|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
10-07-2012, 07:44
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: toscana
|
Non c'e' una situazione sempre uguale in una frenata, come gia' un po da tutti ripetuto dipende dalle condizioni della strada, dal materiale con cui e' costruita e dall'usura dovuta al passaggio di milioni di auto e camion. Percio' possiamo stare a parlare anche un anno, ognuno riportando i propri esempi e per quello che e' stata la propria esperienza avendo la propria ragione in base all'esperienza subita.
Cio' non toglie che comunque in linea di massima l'abs sia fondamentalmente una buona cosa.
Sarebbe pero', e su questo credo siamo tutti d'accordo , imparare a dosare la frenata senza abs per poi passare all'aiuto elettronico.
E' anche vero che in determinate situazioni l'abs magari allungandoti la frenata puo' farti anche tamponare chi ti sta davanti, e magari senza dosando i freni fra anteriore e posteriore avresti potuto evitarlo, (a me e' successo) pero' devi metterlo in conto, come devi mettere in conto che in altre decine di occasioni, ti salva il culo.
|
|
|
10-07-2012, 08:22
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Nella città eterna
|
Quote:
come devi mettere in conto che in altre decine di occasioni, ti salva il culo
|
PArole Sante !!! abs -> no-abs vince 10 a 1 !!!!
e finiamola qua, abbiamo già scritto fiumi di inchiostro su abs ...
|
10-07-2012, 08:39
|
|
Amico rumeno con pelo portafortuna
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
|
Quote:
comunque non è vero che interviene solo su fondi viscidi, interviene anche su avvallamenti o dove si creano situazioni in cui trà le due ruote si hanno velocità diverse anche se il fondo ha ottima tenuta...
|
...infatti lo dico al post 123 : " purtroppo accade con asfalto discontinuo o non uniforme (tipo fosse lasciate dal transito di mezzi pesanti)...spesso arrivi in frenata....la ruota saltella...e per brevi tratti si blocca...l'abs legge il blocco...e rilascia la pompa....così.....ti si allunga lo spazio di arresto....non a caso..in OFF va disinserito.... "
Quote:
mi rassicura sapere che c'è l'ABS nei casi di emergenza dove veramente può aiutare , per il resto finchè ho tempi e riflessi a disposizione, in ogni caso preferisco gestirmela la frenata, non mi piace proprio niente l' intervento con la classica perdita istantanea di mordente....uhè..questione di gusti....
|
...penso che bene o male...tutti freniamo in maniera identica....in condizioni di "normalità" nessuno fa intervenire l'ABS (o meglio...non essendocene il motivo, il sistema non interviene)...il fatto di averlo...beh....per esperienza personale....per 2 volte, in una situazione critica, l'aggeggio mi ha permesso di portare a casa la pelle ed in entrambi i casi...marciavo serenamente sulla mia corsia....
...come ogni cosa però...vale sempre il discorso del "sapere"...ossia...conoscere come funziona...sia nella teoria...che nella pratica...altrimenti resta solo un accessorio.... ;-)
|
|
10-07-2012, 08:56
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pende pende e non casca mai...fino ad oggi....
|
L'ABS è utile quando si rimane, ragionevolmente, entro la soglia della fisica...oltre serve solo il Padre eterno...
|
10-07-2012, 09:05
|
|
Mukkista doc
|
...qnd riassumendo:
sabato arrivo a Corvara...domenica mi fiondo nella SPA...una passeggiata per il paese...e la giornata è passata.
|
10-07-2012, 09:41
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: Isole Cheradi
|
Quote:
Originariamente inviata da 63roger63
L'ABS è utile quando si rimane, ragionevolmente, entro la soglia della fisica...oltre serve solo il Padre eterno...
|
Quello è l'ASC...
Per superare le soglie della fisica con l'ABS devi proprio essere un suicida...
In quei frangenti non ci sono sistemi di sicurezza tanto efficaci quanto una decisa dose di buon senso.
|
|
|
10-07-2012, 09:47
|
|
|
Quote:
una decisa dose di buon senso. ...
|
...quello sempre....comunque...e dovunque........
...prevenire, per quanto possibile....è sempre la miglior cura....
|
|
10-07-2012, 09:52
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Forte dei marmi
|
Beh...c' è scritto anche sui libretti di uso e manutenzione di auto e moto che i vari sistemi elettronici ( qualunque essi siano ) non possono sopperire o sovvertire le normali leggi fisiche.
Comunque per " soglie della fisica " si può benissimo intendere il banalissimo coefficente di attrito tra la gomma e il tipo di asfalto su cui ci si muove.
Qualsiasi sistema e con qualsunque sigla lo si voglia chiamare ( soprattutto in ambito automobilistico e per i controlli di stabilità e trazione ) una volta superato quel coefficente.....te saudi !!!!!
|
10-07-2012, 10:03
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da chuckbird
Quello è l'ASC....
|
No! Intendevo l'ABS....che c'entra l'ASC in una frenata al limite?
Nulla si verifica senza che sia possibile...se noi ci avviciniamo al limite delle leggi fisiche (dello stare in strada con una moto) il possibile (disastro)diventa altamente probabile.
Cmq nulla nega che ci possa essere una ragione sufficiente per dimostrare un fenomeno ed un'altra per dimostrarne il contrario.
|
10-07-2012, 10:20
|
|
Mukkista doc
|
Si va per statistiche e confronto di dati.
Sicuramente ci sono anche situazioni particolari dove l' ABS sarebbe stato meglio NON averlo.
Ma restano appunto situazioni particolari che si verificano meno dell' 1 % delle volte contro l' oltre 99% delle situazioni dove il sistema ti aiuta.
Se poi una persona particolarmente sfortunata incappa in quell' 1%....beh....ragazzi....si vede che quel giorno faceva meglio a starsene a letto.
|
10-07-2012, 10:24
|
|
Mukkista doc
ubicazione: sotto il ponte di veja
|
Quote:
Originariamente inviata da Animal
...penso che bene o male...tutti freniamo in maniera identica....in condizioni di "normalità" nessuno fa intervenire l'ABS
|
e meno male siamo d'accordo  
pensavo di essere un eccezione, e di non saper frenare con il "metodo" ABS..
|
10-07-2012, 10:44
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
ho letto un po' tutto e mi pare che si risponda pere a chi ha scritto mele.
Nessuno mette in dubbio l'utilita' di un corso per chi deve imparare o anche per chi e' gia' "imparato".
E' che proprio centra con i cavoli a merenda di parlare di corsi per guidare meglio quando 9 su 10 che si ammazzano non e' certo per imperizia, anzi, spesso sono piu' che buoni ad andare in moto, ma semplicemente staccano la spina del cervello.
Questa e' la cruda verita', altro che corsi, chi si ammazza 99 su 100 e' per incoscienza, non per imperizia. Si puo' andare anche brillanti e divertirsi, oltre certi limiti non c'e' capacita' di guida che tenga, chi guida a quel modo ha stampata addosso la data di scadenza, e purtroppo spesso coinvolge altri.
|
10-07-2012, 10:53
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Zambana
|
Aspes parole sante!
|
10-07-2012, 10:58
|
|
Mukkista doc
|
Aspes, saranno quel tipo di persone che hanno bisogno di sentire l' adrenalina...il pericolo.
E' una patologia psichiatrica anche quella.
Il loro cervello ha un bisogno fisiologico di provare emozioni forti.
forse qualche medico del forum saprà essere più preciso.
Una cosa è chiara....non esistono cure ( a meno di non imbottirli di xanax obbligatoramente ma la vedo dura ).
Non esistono corsi.
Non esistono discussioni.
Si torna allora ad un discorso diverso.
Ti becco ad andare a una certa velocità ?
Ok....la patente non la vedi più.
|
10-07-2012, 11:12
|
|
Mukkista doc
|
bè l'adrenalina si...ci sono vari modi per alimentarla, non necessariamente quello di invadere la corsia opposta a 1000......
si può spingere allegri (in termini ragionevoli) senza per questo rischiare foerte ad ogni curva.
ma io mi chiedo: i "puritani" indignati per i sorpassi, ...a loro volta è mai capitato di sorpassare moto, bici, carretti, auto che procedevano più piano?.... o vale la regola che se e quando lo fanno loro è nei giusti termini e limiti? credo che pochi (ossi) veramente osservino i limiti di velocità, quanti cartelli con il limite 20/30kmh x lavori sono sparsi in giro?
|
10-07-2012, 11:15
|
|
Mukkista doc
ubicazione: IN UN BEL POSTO...
|
Quote:
Originariamente inviata da nico62
ma io mi chiedo: i "puritani" indignati per i sorpassi, ...a loro volta è mai capitato di sorpassare moto, bici, carretti, auto che procedevano più piano?.... o vale la regola che se e quando lo fanno loro è nei giusti termini e limiti? credo che pochi (ossi) veramente osservino i limiti di velocità, quanti cartelli con il limite 20/30kmh x lavori sono sparsi in giro?
|
Vedo che anche tu hai scoperto che qui e' pieno di cul....ni co il cu.o degli altri...
|
10-07-2012, 11:18
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da nico62
bè l'adrenalina si...ci sono vari modi per alimentarla, non necessariamente quello di invadere la corsia opposta a 1000......
si può spingere allegri (in termini ragionevoli) senza per questo rischiare foerte ad ogni curva.
|
Si, questo discorso si può affrontare con te che sei una persona che pensa " normale " ....ma come lo affronti con un esaltato ?
E questo vale per 1 000 altri ambiti nella vita.
E' inutile cercare di fare capire che il fumo fa male a chi già non fuma.
Un fumatore non andrà mai a un convegno contro il fumo....li manderà a cagare e passerà oltre.
|
10-07-2012, 13:16
|
|
Mukkista doc
|
|
10-07-2012, 13:59
|
|
|
...caricala su un furgone..........da retta........
|
|
10-07-2012, 14:04
|
|
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
ubicazione: Treviso
|
Quote:
Originariamente inviata da Paolo1973
stralciare gli interventi in quel modo, fa perdere il senso (..)
|
Certo, come no.
"servono solo a far arricchire chi li fa"
Qui c'è qualcuno che li fa e non si è arricchito facendoli: spiega a loro il senso autentico.
Liberissimo ovviamente di pensare e scrivere che non servono/non sono utili ("tutti"? solo alcuni?) allo scopo che si prefiggono, ossia aumentare/affinare le tecniche/conoscenze di guida su strada di una moto, ci mancherebbe..
|
|
10-07-2012, 14:16
|
|
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
ubicazione: Treviso
|
Quote:
Originariamente inviata da mascalzone_latino69
quanta ipocrisia che ho letto in questo 3ad!! tutti a giudicare gli altri, ma voi (..) molti bla , bla , bla , solo per farsi belli a parole (..) tutti santi (..)
|
Quote:
Originariamente inviata da GSCONROTELLE
(..) qui e' pieno di cul....ni co il cu.o degli altri...
|
Fare i nick invece di ammucchiare pare brutto? A proposito di ipocrisia..
|
|
10-07-2012, 22:51
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Animal
...caricala su un furgone..........da retta........
|
grazie Animal.....son riuscito a portarla a casa ..4km, ho preso uno strappetto alla schiena era ribaltata perchè è sprofondata la stampella ZK.....
che tristezza....
il mio amico pieno di bende, abrasioni ed ematomi, fortuna nemmeno una frattura, facilmente si becca il torto....
|
10-07-2012, 23:04
|
|
|
...dolori in tutti i sensi allora..............aiaiaiaiaiaiaiiaiai.........
|
|
11-07-2012, 08:14
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Curva Nord (Mi)
|
porca pupazza
|
12-07-2012, 00:49
|
|
Mukkista doc
ubicazione: alba adriatica (TE)
|
Un quotone ad Aspes. si è mischiato di tutto qua dentro.
Anche chi parla di ipocriti e frocicolculodeglialtri sta mischiando discorsi diversi: cosa c'entra non rispettare i limiti, che spesso sono assurdi, o violare il codice della strada per piccole cose, con il guidare a cazzo di cane?
Esempio: domenica scorsa scendendo da campo imperatore supero (ma mi son dovuto praticamente fermare perché non si capiva che cazzo stessero facendo) 4 idioti pressochè fermi a parlare in mezzo alla strada!!! tra cui un Tmax, un motard ed una Kawasaki ss con gli scarichi aperti.
Dopo un po' mi risuperano in rettilineo, la kawa a 500km/h circa, poi di nuovo fermi, poi mi hanno risorpassato infilandosi tra me e Il camper che avevo davanti in takle scivolato e poi sorpassando il camper tra curve cieche (tutti e 4, uno dietro l'altro!!!).
Ora io non sono un santo, ho dei problemi con le regole in generale e col CSD In particolare, e solo per questo dovrei guardare la trave nel mio occhio e ignorare certi futuri donatori di organi ??
Dovrei ignorare che se fosse salita un'auto avrebbero potuto rimbalzarmi addosso uccidendo anche me e la mia compagna, mentre sorpassavano il camper in curva cieca?
Ultima modifica di saveriomaraia; 12-07-2012 a 00:53
|
|
|