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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 03-07-2012, 17:12   #51
mariob
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Prova a pinzare l'anteriore di colpo a 20/30/40/50 km/h su una strada con il brecciolino per terra...
Pinzare di colpo l'anteriore su brecciolino non è un comportamento consono al mantenimento della propria sicurezza a prescindere dai limiti.
E' un errore di guida, e l'abs serve solo ad evitare alcune conseguenza di quest'errore (non blocchi la ruota, ma forse arrivi lungo)

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Mariob
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Capisco COME, ma non capisco PERCHÉ.
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Vecchio 03-07-2012, 17:16   #52
Il Maiale
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Non é mai successo un incidente per colpa dei cavalli, ma tanti per colpa di un somaro che guida!
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...Ager
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Vecchio 03-07-2012, 17:19   #53
chuckbird
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E' un errore di guida, e l'abs serve solo ad evitare alcune conseguenza di quest'errore (non blocchi la ruota, ma forse arrivi lungo)
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Una frenata potente e mal dosata che blocca le ruote invece viene istintiva e non è sempre voluta.
E' quello che ho scritto in un mio precedente post.
La conseguenza tipica dell'errore di bloccare la ruota davanti non è che arrivi lungo ma che cadi di faccia a terra... e nel peggiore dei casi ti spacchi le corna...
Arrivi lungo se blocchi la ruota posteriore, ma in quella circostanza la moto rimane controllabile. Con la ruota anteriore c'è invece poco da fare e il suo blocco porta a situazioni che possono essere fatali.

L'ABS pone al riparo dagli errori di guida che sono involontari... e scusate se è poco.
Poi magari c'è quello che inchioda la ruota anteriore di proposito e vabbè...

P.S.: Penso di scrivere ovvietà, specie rapportandomi a persone che si presuppone abbiano più esperienza di guida del sottoscritto...

Ultima modifica di chuckbird; 03-07-2012 a 17:21
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Vecchio 03-07-2012, 17:20   #54
chuckbird
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Non é mai successo un incidente per colpa dei cavalli, ma tanti per colpa di un somaro che guida!
Azz... due righe per scrivere quello che ho urlato in 10 post...
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Vecchio 03-07-2012, 17:42   #55
Rephab
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Investi un cavallo e poi mi dici!
C'è un video sul corriere...
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Vecchio 03-07-2012, 18:15   #56
feromone
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Te l'ho detto e te lo ripeto per l'ultima volta perché non so quali altre parole utilizzare: LO HA FATTO PER LIMITARE, A PRIORI, L'AZIONE DEL GUIDATORE... responsabile per il 99% della sicurezza sua e degli altri........................................
Le persone che muoiono per strada non guidano tutti una Ferrari o una Lamborghini... si muore anche a bordo di una Panda o di una 500.
La maggior parte dei decessi avviene su mezzi assolutamente normali.
Puoi utilizzare tutte le parole che vuoi e anche smetterlo di ripetermelo tanto non sono lo stesso d'accordo con te .
Se sono intervenuti sulla potenza è proprio per limitare l'azione di "dare il gas alla cazzo di cane" e quindi di creare pericolo per se stessi e gli altri.
Se non sei d'accordo con me, non c'è problema, però non fare passare le tue teorie per verità assolute e quelle degli altri come cazzate immani.
Il tuo pensiero è degno di rispetto ..........come quello degli altri!

1100 Gs forever

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Vecchio 03-07-2012, 18:22   #57
feromone
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Non é mai successo un incidente per colpa dei cavalli, ma tanti per colpa di un somaro che guida!
Ne più ne meno, di quelli successi con l'ABS......se guida un somaro sempre per terra andrà.
Fra l'altro la mia non è una campagna contro i cavalli o contro l'ABS.....dico solo che mi sembra un controsenso fare campagne PRO-ABS come sicurezza assoluta e poi essere contenti perchè si hanno 50 cavalli in più.

1100 Gs forever
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Vecchio 03-07-2012, 18:27   #58
chuckbird
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Puoi utilizzare tutte le parole che vuoi e anche smetterlo di ripetermelo tanto non sono lo stesso d'accordo con te .
Se sono intervenuti sulla potenza è proprio per limitare l'azione di "dare il gas alla cazzo di cane" e quindi di creare pericolo per se stessi e gli altri.
Feromone ma chi da il gas LA MOTO O IL GUIDATORE??????????????????????

Credi che una moto di soli 100Cv sia molto meno pericolosa di una moto da 300?
Mi puoi dimostrare questa teoria visto che entrambe sono in grado di raggiungere velocità da suicidio???
Mi spieghi per quale motivo gli incidenti mortali avvengono anche con le Fiat Punto e non solo con le Ferrari????

La questione ABS e Potenza è totalmente inconsistente.
Le due cose non sono in relazione le une con le altre.
L'ABS è utile pure su uno scooter da 125cc........

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Vecchio 03-07-2012, 18:43   #59
feromone
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Chuckbird ti ripeto che le tue teorie sono condivisibili, ma non da me.
Se la potenza non fosse pericolo, sarebbe inutile consigliare ai principianti di con comprare moto sportive estreme...basta spiegargli che è un pezzo di ferro e quindi non dare gas o non mettere pallottole.
Comunque mi sembra un paradosso...sembra che io ora sia contro l'ABS, quando invece sono completamente a favore al montaggio di questo aggeggio.

1100 Gs forever

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Vecchio 03-07-2012, 18:46   #60
chuckbird
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Ma mi sorge il sospetto che tu non le voglia condividere per pura presa di posizione... perché nel discutere tento di arrivare alla mia opinione mediante ragionamenti logici e non paradossali.
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Vecchio 03-07-2012, 18:49   #61
feromone
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Non ho mai prese di posizione....se dico una cosa è perchè ne sono convinto.
Comunque basta che tu apra qualsiasi giornale motociclistico e vedrai che molta gente la pensa come me.

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Vecchio 03-07-2012, 18:54   #62
chuckbird
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Invece io dubito fortemente che ci sia anche solo una minoranza che la pensa come te
Cerca su internet la questione relativa ai limiti dei 100cv imposti in Francia e leggi le opinioni degli utenti...

Sai cosa è emerso in proposito?
Che il governo francese, per rispondere alla richiesta di maggior attenzione alla sicurezza della debolissima categoria dei motociclisti... anziché investire su strade e infrastrutture per migliorarle ha tagliato la testa al toro attuando questa norma che, ripeto, solo la Francia mi risulta che applichi.
Riprendendo il tuo discorso... mi viene da pensare che i dritti sono i Francesi anziché il resto del mondo

Ultima modifica di chuckbird; 03-07-2012 a 18:56
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Vecchio 03-07-2012, 18:55   #63
Supermukkard
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però quando avevo ravatti tipo il 2kf, il pegaso, il transalp etc etc etc quando giravo il gas ad uscita di curva non succedeva un cazzo mentre con altri ravatti tipo il gsxr, l'sv1000 o l'fzs devo stare attento
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Vecchio 03-07-2012, 18:58   #64
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Riprendendo il tuo discorso... mi viene da pensare che i dritti sono i Francesi anziché il resto del mondo
Non sarebbe nemmeno la prima volta....l'unica differenza è che questa volta trattasi di francesi .

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Vecchio 03-07-2012, 18:59   #65
chuckbird
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Ma tu in curva con il GSX-R ci dovevi uscire alla stessa velocità e agli stessi limiti di piega con cui uscivi con il Transalp...e il gas dovevi dosarlo in maniera rapportata...

Imho a parità di velocità ed angolo di piega con il GSX-R ti sentivi leggermente più protetto...

Quando con il transalp ti fermano in città a 90 km/h ti fanno una multa identica a quella che ti farebbero con il GSX-R... vaglielo a spiegare che con la seconda sei portato ad andare più forte perché la moto è più potente.

Il problema è che un sacco di persone hanno una capacità di guida ed una testa mal rapportati alle prestazioni del mezzo che conducono.

Ultima modifica di chuckbird; 03-07-2012 a 19:47
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Vecchio 03-07-2012, 19:03   #66
chuckbird
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Non sarebbe nemmeno la prima volta....l'unica differenza è che questa volta trattasi di francesi .

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Io che sono fesso sai cosa avrei fatto invece?
Avrei limitato la velocità massima a 130Km/h... la potenza la lasciavo al max... però la velocità massima doveva essere limitata a 130.

Dici che me lo meritavo il mongolino d'oro?
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Vecchio 03-07-2012, 19:04   #67
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E' indubbio che con moto più.."moto" ti senti più protetto ma appunto per questo ti capita spesso di andare più veloce che con lemoto "meno moto"

mica sei li tutto il tempo a pensare di andar piano o di "stare controllato"

ci son volte von il fazer che parto pensando ai cazz miei e mi trovo a velocità "particolari" ma senza nessuna intenzione di aprire il gas più di tanto..(sempre in autostrade tedesche però! )
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Vecchio 03-07-2012, 19:06   #68
chuckbird
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Leggi il post subito sopra...
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Vecchio 03-07-2012, 20:00   #69
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chuckbird, auto e moto potenti portano a velocità più consistenti.
E' una sacrosanta ovvietà.
Detto questo tieniti le tue opinioni, io tengo le mie e buona notte!
Ciaooo
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Detesto i talebani di qualsiasi fede
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Vecchio 03-07-2012, 20:03   #70
chuckbird
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Mi ricordi Massimo Catalano

http://www.youtube.com/watch?v=iMWsLDnbIsA
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Vecchio 03-07-2012, 20:39   #71
Krauser
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dici per l'ovvietà?
Può essere, ma sembrava ci fossero dubbi...

Quote:
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Io che sono fesso sai cosa avrei fatto invece?
Avrei limitato la velocità massima a 130Km/h... la potenza la lasciavo al max... però la velocità massima doveva essere limitata a 130.
e perchè non togliere i rapporti dalla terza alla sesta?
Prima e seconda a questo punto sono più che sufficienti

Quote:
Ma tu in curva con il GSX-R ci dovevi uscire alla stessa velocità e agli stessi limiti di piega con cui uscivi con il Transalp...e il gas dovevi dosarlo in maniera rapportata...

Imho a parità di velocità ed angolo di piega con il GSX-R ti sentivi leggermente più protetto...
E grazie al piffero, con il Transalp non raggiungi nè le stesse velocità nè lo stesso angolo di piega, sempre che questi siano parametri realmente importanti nella normale circolazione stradale.
__________________
Fantic 301, R45, TT600 e GSA 1.2
Detesto i talebani di qualsiasi fede
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Vecchio 03-07-2012, 20:50   #72
chuckbird
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dici per l'ovvietà?
Può essere, ma sembrava ci fossero dubbi...
Cazzarola Krauser mi istighi a continuare a discutere : non ci sono dubbi sul fatto che una moto più veloce ti potrebbe portare a correre di più.
Ci sono dubbi sul fatto che: moto veloce = moto meno sicura di moto lenta.

Che una moto potente porti uno scalmanato a correre e a osare di più che non con l'AtalaMaster è pacifico e siamo tutti d'accordo.
Che una moto potente esponga chiunque ad un pericolo maggiore solo per il fatto che ha un motore esoso e potente, continuo a dire che non è vero tecnicamente.

Perché una moto molto potente come quelle che conosciamo oggi ha degli accorgimenti sovradimensionati rispetto a moto di categoria inferiore: freni maggiorati, ammortizzatori eccezionali, ruote larghe, cuscinetti più robusti, perni di serraggio ingrossati.
Sono tutte peculiarità atte a rafforzare la sicurezza in situazioni assurde.
Inattuabili su strada normale.

L'atteggiamento di chi ha una moto potente e si sente autorizzato ad andare forte non deve essere accettato. perché vuol dire che si ha di fronte un elemento impossibilitato a controllarsi e quindi incapace di intendere e di volere... dunque pericoloso per la società...


Quote:
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e perchè non togliere i rapporti dalla terza alla sesta?
Prima e seconda a questo punto sono più che sufficienti
Perché mi risulta che in seconda a 130 non ci arrivi... e in quarta il motore girerebbe troppo alto consumando il triplo.
Se la causa principale degli incidenti è l'alta velocità riduco questo parametro... non il carattere del mezzo...
Mi spieghi tecnicamente come risolveresti il problema della sicurezza riducendo la potenza a 100cv?
Dici che a 200 all'ora ci si fa meno male che non a 280?

Quote:
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E grazie al piffero, con il Transalp non raggiungi nè le stesse velocità nè lo stesso angolo di piega, sempre che questi siano parametri realmente importanti nella normale circolazione stradale.
Lo scopo della battuta é: immaginati che sicurezza mi offrirebbe il GSX-R allo stesso angolo di piega che raggiungo con il transalp.
Vedere pirla che piegano come dei dannati è un dato di fatto... si ricade nella categoria dei pirla appunto.
Gente che sembra non capire che piegando su strada in quel modo se subito dopo la curva c'è un sasso e lo prende con la ruota anteriore a moto inclinata... la moto si gira a 180° si alza il posteriore e li catapulta per terra... perché sulla strada il sasso ci può essere, in pista sarebbe sfiga immane...

Ultima modifica di chuckbird; 03-07-2012 a 21:02
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Vecchio 03-07-2012, 20:59   #73
Supermukkard
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Per aumentare drasticamente la sicurezza bisognerebbe fare moto da 40/50cv, 100 son già troppi.

D'altra parte, ripeto, con moto potenti senza avere strani grilli per la testa, capita di arrivare a velocità sostenute con veramente poco sforzo.
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Vecchio 03-07-2012, 21:09   #74
chuckbird
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Il problema è capire quanti sono gli incidenti causati da moto che viaggiano sul dritto ad una velocità di crociera sostenuta (non più di 150... perché già a 160 con qualsiasi moto ti accorgi che stai esagerando... non venirmi a raccontare il contrario) e quanti sono invece gli incidenti causati da:

a) scontri con altri mezzi a velocità da codice dovuti a disattenzione
b) da cadute dovute al fondo stradale non uniforme e
c) dulcis in fundo, da un atteggiamento irresponsabile del guidatore.

Io sono convinto che se il guidatore fosse una persona responsabile con una moto da turismo da 150cv sarà molto più protetto dagli imprevisti (quindi eventi non riconducibili alla sua responsabilità) che non con uno scooter 300cc da 35cv...

Ultima modifica di chuckbird; 03-07-2012 a 21:11
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Vecchio 03-07-2012, 21:13   #75
feromone
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Ahahahahahah! scusate ma a questo punto vorrei dire che sembriamo tutti lui...ovviamente tranne Krauser che è stato invece paragonato a Massimo Catalano
http://www.youtube.com/watch?v=TgQpqcMzVHs

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