Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-07-2012, 02:09   #1
PaoloAndrea
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 24 Jul 2011
ubicazione: Torre d'Isola, PV
Messaggi: 572
predefinito 1200 GS ADV - 1° corta

Ieri mattina ho consegnato al concessionario la mia vecchia ADV (un anno e 20K) e ritirato la nuova. L’unica differenza, a parte il colore, è che la nuova ha la 1° corta.
Sono immediatamente partito per un giro sulle colline di circa 200 Km: ero molto curioso di provare la 1° corta. Ho avuto l’impressione che sia in prma che in seconda, in particolare alle basse velocità, la moto sia più fluida.
Mi farebbe piacere conoscere la vostra esperienza in merito e, se analoga alla mia, vorrei capire la ragione di questa maggior fluidità anche in 2°.

Pubblicità

PaoloAndrea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2012, 02:47   #2
Welcome
Mukkista doc
 
L'avatar di Welcome
 
Registrato dal: 23 Aug 2003
ubicazione: Friulano in esilio in Alabama
Messaggi: 4.321
predefinito

E io che credevo la prima corta fosse standard sull'Adventure
__________________
2011 GS1200 ADV USA - Senza bauletto perche' senno mi prendono in giro -
Welcome non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2012, 07:12   #3
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
Messaggi: 17.576
predefinito

La prima corta facilita le partenze da fermo.
Il resto dei rapporti dovrebbe rimanere invariato.
Anzi la prima marcia corta potrebbe essere non gradita in quanto, eccezion fatta per le sole partenze, non può piu' essere utilizzata nemmeno per ripartire da un tornante a gomito in forte pendenza. Per questo e' un po' come se si avesse di fatto un cambio a 5 marce. Un handicap. Detto ciò non si capisce cosa intendi per seconda più fluida...
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2012, 07:56   #4
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
Messaggi: 29.106
predefinito

La seconda e gli altri rapporti rimangono uguali. Pertanto, con la prima corta, aumenta la differenza di giri tra prima e seconda. Se non fai fuoristrada la prima corta imho è inutile.

A mio avviso la maggior fluidità è merito del motore bialbero che ai bassi è molto più pronto e fluido rispetto alle precedenti versioni del boxer.
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2012, 09:22   #5
PaoloAndrea
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 24 Jul 2011
ubicazione: Torre d'Isola, PV
Messaggi: 572
predefinito

Anche l'altra era un bilatero. più fluida intendo che se anche vado al minimo procede in modo regolare senza strappi.
PaoloAndrea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2012, 11:16   #6
lucar
Mukkista doc
 
L'avatar di lucar
 
Registrato dal: 06 Jun 2008
ubicazione: orzinuovi
Messaggi: 13.503
predefinito

Ho la prima corta per il resto i rapporti non cambiano...
L'ho espressamente voluta anche se non faccio fuoristrada ... Imho è comoda nelle partenze in salita.. Odio sfrizzionare... ;-)
__________________
R1200GS 2008
R1200GS ADV 2010
R1200GS ADV 2018 exclusive
lucar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2012, 12:33   #7
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
Messaggi: 17.576
predefinito

Quando sei tipo a 15 km/h e sei costretto a rimettere la prima perché già la seconda è troppo alta (magari devi curvare su una salita molto ripida) la prima corta non ti da alcun fastidio? Il freno motore dovrebbe essere mostruoso...
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2012, 13:10   #8
lucar
Mukkista doc
 
L'avatar di lucar
 
Registrato dal: 06 Jun 2008
ubicazione: orzinuovi
Messaggi: 13.503
predefinito

La prima nei tornanti praticamente mai a meno di essere un coda o rallentato da qlc... se ho strada libera non serve...
Poi non pensare che sia cortissima ...
__________________
R1200GS 2008
R1200GS ADV 2010
R1200GS ADV 2018 exclusive
lucar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2012, 16:41   #9
brusuillis
Mukkista doc
 
L'avatar di brusuillis
 
Registrato dal: 15 Sep 2008
ubicazione: Trieste
Messaggi: 3.183
predefinito

Scusate la mia ignoranza in merito.

Come faccio a capire se la mia ADV ha la prima corta? Non l'ho ordinata, l'ho presa full optional in pronta consegna.

Rispetto alla precedente F800GS mi pare nettamente più corta.
__________________
BMW R1200GS Adventure Triple Black - MY2017
BMW R1200GS Adventure - MY2011
BMW F800GS - MY2008
brusuillis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2012, 16:47   #10
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
Messaggi: 17.576
predefinito

La prima corta è un optional gratuito che deve essere chiesto di proposito.
Il concessionario quando invia l'ordine alla BMW, tramite l'applicativo, deve inserire l'accessorio nella configurazione.

Se ti hanno venduto una moto già configurata, non puoi accorgertene se non provando a guidare una moto che sicuramente non ha il primino.
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2012, 19:19   #11
brusuillis
Mukkista doc
 
L'avatar di brusuillis
 
Registrato dal: 15 Sep 2008
ubicazione: Trieste
Messaggi: 3.183
predefinito

Si si, fin qui siamo d'accordo, la cosa è ovvia.

Chiedevo se c'era qualcosa che, nell'uso, ti facesse capire al volo, senza dubbi e senza la necessità di provare due moto, la presenza della prima corta.
__________________
BMW R1200GS Adventure Triple Black - MY2017
BMW R1200GS Adventure - MY2011
BMW F800GS - MY2008
brusuillis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2012, 20:36   #12
lucar
Mukkista doc
 
L'avatar di lucar
 
Registrato dal: 06 Jun 2008
ubicazione: orzinuovi
Messaggi: 13.503
predefinito

Con realoem ed il telaio si dovrebbe capire...
__________________
R1200GS 2008
R1200GS ADV 2010
R1200GS ADV 2018 exclusive
lucar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2012, 21:12   #13
emmegey
Guest
 
Messaggi: n/a
Talking

Quote:
Originariamente inviata da lucar Visualizza il messaggio
La prima nei tornanti praticamente mai a meno di essere un coda o rallentato da qlc... se ho strada libera non serve...
Poi non pensare che sia cortissima ...

Allora sei un "fermo"....Ne ho incontrati tanti ieri; tra un tornante e l'altro (Stelvio) seconda-terza per poi riscalare in seconda al tornante successivo che percorrono a velocità da bici....
  Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2012, 16:58   #14
brusuillis
Mukkista doc
 
L'avatar di brusuillis
 
Registrato dal: 15 Sep 2008
ubicazione: Trieste
Messaggi: 3.183
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lucar Visualizza il messaggio
Con realoem ed il telaio si dovrebbe capire...
Mah... ho inserito il telaio, andato nella sezione cambio e questo è quello che esce:

http://www.realoem.com/bmw/showparts...15&hg=23&fg=05

Tu ci capisci qualcosa? Oppure guardo nel posto sbagliato?
__________________
BMW R1200GS Adventure Triple Black - MY2017
BMW R1200GS Adventure - MY2011
BMW F800GS - MY2008
brusuillis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2012, 17:01   #15
FrankGS1200ADV
Mukkista
 
L'avatar di FrankGS1200ADV
 
Registrato dal: 07 Sep 2010
ubicazione: Messina
Messaggi: 928
predefinito

La differenza è che solo la 1° marcia è ridotta del 10% rispetto al normale.
__________________
Frank

Moto: R1250GS RALLYE 2021 ; Beta 300RR 2021
FrankGS1200ADV non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2012, 12:00   #16
Boxer Born
Mukkista doc
 
Registrato dal: 18 Feb 2011
ubicazione: Fano
Messaggi: 2.124
predefinito

Con il "Primino" non l'ho mai provata ma vi assicuro che dopo qualche giorno su terreni sabbiosi viene automatico chiedersi perchè la 1° è così maledettamente lunga ...
La prossima, quando sarà, sicuramente con la ridotta.
__________________
_________________________________________
R1150R - K1200R - R1200GS Namibia Orange (La Tigre)
Boxer Born non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:28.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©