Quote:
Originariamente inviata da Flying*D
Il radiatore dell'olio e' esposto in maniera ottima ..... lo dimostra anche il fatto che altri modelli bmw l'hanno in una posizione simile e non hanno nessun becco...
E secondo te un becco che si regge con 4 viti aumenta l'aderenza al suolo? se pure fosse non sarebbe in maniera percettibile e in ogni caso verrebbe compromessa e annullata dall'aerodinamica precaria del mezzo...
|
Si insomma sono tutte tue (legittime) supposizioni.
Mi chiedevo, invece, se avessi una fonte certa.
Di sicuro il radiatore potrebbe stare altrove ma li è chiaramente in una posizione in cui l'aria vene incanalata dalla forma interna del becco, come è facilmente visibile anche dalla foto che hai postato.
Quanto alle quattro viti: sinceramente non ho mai controllato quante siano ma anche fosse, non credo sia un argomento risolutivo per dire che il becco non ha alcuna funzione areodinamica.
Il fatto, invece, che sia inclinato verso il basso mi lascia proprio pensare a una funzione areodinamica (aumentare la portanza dell'avantreno...in che misura ovviamente poi non so).
In linea di massima, poi, tutte le moto moderne hanno, in fase progettuale, un approfondito studio areodinamico, dato che proprio l'areodinamica incide notevolemente sulla stabilità del mezzo alle alte velocità e pensare che una "protuberanza" di quelle dimensioni sia messa li, cosi esposta peraltro, per puro caso (o per mero vezzo) mi pare sinceramente decisamente inverosimile.