Secondo me il problema è che nel 90% dei casi i limiti di velocità sono inadeguati alle esigenze della circolazione e questo spinge le persone a superarli. Non è che uno per principio se vede un limite di X km/h, deve per forza viaggiare a X+30, è che spesso non si capisce bene il criterio con il quale l'ente che gestisce il tratto di strada interessato assegna il limite. Nessuno si lamenta che nei centri abitati sia giusto il limite dei 50, ma su altre strade extra urbane..... limiti di 60, 70 km/h sono ridicoli.
dalle mie parti la stessa tangenziale (con le medesime caratteristiche, cioè una corsia per senso di marcia) in una direzione ha il limite dei 90, nell'altra fino a un paiodi mesi fa i 70!

Ma soprattutto è la faccia di bronzo con cui ti dicono che questi apparecchi servono per la prevenzione e non per fare cassa che fa pesare i limiti inadeguati.
Se io, ad esempio, drogato, ubriaco o semplicemente di fretta sfrecciassi a 150 km/h sotto uno di quei dispositivi, la multa nella migliore delle ipotesi mi arriva dopo 3 mesi; sai quante vittime (me stesso compreso) potrei aver fatto nel frattempo????
Questo non significa che io vada in giro infrangendo i limiti, ma che essere preso per il "qulo" e anche derubato mi fa incaxxare!.