Beh, sai che in questa stagione "qualche we fa" potrebbe fare la differenza, a 2000 metri ieri il termometro della moto segnava 27°C ed a quelle temperature la neve si scioglie velocemente.
Io che passo riferimenti per un colle francese a romargi!?!?

Beh... se gli manca gli manca!

Allora, come avrai capito è un'alternativa al Cormet de Roselend, è sterrato, ma facile, forse anche troppo visto che in cima, soprattutto provenendo da nord, ci arrivano anche le automobili

Ieri ho trovato ben messo anche il versante sud, lo scorso anno con una macchina normale non lo facevi, probabilmente ci stanno un po' dietro e spianano coi bulldozer. Occhio a farlo se piove o ha appena piovuto, ci son dei tratti sul versante nord moooolto fangosi (ne sa qualcosa il buon quatrelle che lo scorso anno passò di mattina presto, prima di me, ma soprattutto prima che la ruspa spianasse)
Il passo è questo:
http://goo.gl/maps/62Ad
Se fai il Cormed de Roselend verso nord, al posto di andare verso Beaufort, passa sulla diga, fai il Col du Pré, e segui le indicazioni per le Barrage de St. Guérin.
Giunti a Granier, sul versante sud, la strada per La Thuile (anche questo nome che si ripete abbastanza in Francia) è interrotta dall'anno scorso, la deviazione, a meno che tu non debba andare a ovest (verso la Madeleine tanto per intenderci), ti porta sulla D86 dritto a Bourg St. Maurice senza scendere nella triste valle.
Per altre info chiedete pure
L'unico tratto con neve ieri (Versante nord)
Un passaggio sul versante sud