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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 16-06-2012, 07:29   #26
bikelink
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Originariamente inviata da dtoma Visualizza il messaggio
Buona sera,

potete vedere la mia Mana con gpl a:http://www.youtube.com/watch?feature...&v=VaBexATCmSM

Tomasso
posso dirlo , questa secondo me è una FIGATA.
la mana infatti il serba della benzina ce l'ha sotto la sella. con una modifica alla sospensione si puo' centrare un bel risultato..

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Vecchio 16-06-2012, 07:37   #27
Freebird
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posso capire uno sputer che si usa in città.....ma una moto no!!! eccheccazz!!...

@dtoma
tu sei di Salonicco.....ma l'impianto è della BRC di Cherasco, giusto?
__________________
Un dittatore puo' essere un gran democratico. Basta essere sempre d'accordo con lui!
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Vecchio 16-06-2012, 12:03   #28
Tommy
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Maaaaaa.... non è che ha messo un toroidale nella ruota di scorta?

No eh?

Vaben






sent by "l'om selvarec"
__________________
Long may you run
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Vecchio 16-06-2012, 12:48   #29
emmegey
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Originariamente inviata da FULL ZEX Visualizza il messaggio
la moto deve essere a benzina e senza cat
Ed anche a carburatori con cornetti d'aspirazione...
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Vecchio 16-06-2012, 13:09   #30
Dogwalker
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Originariamente inviata da cidi Visualizza il messaggio
Questa possibilità per ora non è estesa ad altre categorie di motoveicoli in quanto una delle condizioni poste dalla circolare è che i motoveicoli oggetto della trasformazione siano dotati di elementi di carrozzeria che delimitano vani interni e protetti per l'alloggiamento del serbatoio.
Quindi qualsiasi moto con serbatoio all'interno di telaio perimetrale e copriserbatoio.
Il problema è che la trasformazione non si può fare con un kit universale, poichè la forma del serbatoio è diversa da moto a moto, quindi può essere implementata solo dalla casa.

DogW
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Vecchio 16-06-2012, 13:15   #31
Ducati 1961
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Io aspetto le moto elettriche ....
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Vecchio 16-06-2012, 13:17   #32
PERANGA
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Bella la mana. Ma dove hai montato l'impianto? Chi lo produce? Quello della wunderlich per il k1200 a sogliola mi piace ed e' ben realizzato ma se non cambiano le leggi in italia difficilmente si potra' avere. Poi pensandoci , se in germania e' omologabile vuol dire che pericoloso non sara'.

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peranga K1200rs/ktm1190R/Husaberg 300te
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Vecchio 16-06-2012, 20:15   #33
dtoma
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 12 Jun 2012
ubicazione: Salonico
predefinito mana gpl

Lìmpianto l`ho montato da solo, e un impianto BRC per auto. Ho una officina meccanica. www.motocontrol.gr
dtoma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2012, 07:17   #34
Unknown
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@ Dtoma

ma in Grecia è omologato?
Quanti litri porta il serbatoio?
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Vecchio 17-06-2012, 07:37   #35
nossa
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Preferisco l'elettrico che ha una resa superiore al motore endotermico e il problema inquinamento non viene solo spostato ne trae comunque grandi vantaggi, specie se le centrali elettriche sono a gas.

Se poi pensi che una semplicissima bici elettrica in città potrebbe da sola elimnare molte macchine e scooter inutili. Non penso serva la sensibilizzazione al problema inquinamento, meglio agire sul lato portafoglio
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Suzuki V-Strom--> R1200R mah
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Vecchio 17-06-2012, 07:49   #36
Mauro62
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ubicazione: Trasferito a Bergamo
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Originariamente inviata da ::zinco:: Visualizza il messaggio
la capienza limitata è risolvibile utilizzando bombole con lamiera più spessa... così possono sopportare pressioni notevolmente maggiori, basta tarare la valvola d'ingresso (questo particolare me lo spiegava il mio installatorre che ha fatto l'impianto sulla mia auto)
Ma come fa a comprimere un liquido? Perchè il gpl non è mica allo stato gassoso
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dopo quattro anni che brancolavo nel buio ho rivisto la luce grazie al sol levante
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Vecchio 17-06-2012, 11:04   #37
Roberbero
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Sicuramente parlava del metano, con bombole in kevlar si puo arrivare a 300 atmosfere invece dei 200 delle acciaio.
Il GPL è liquido e come dice Mauro72, incomprimibile.
La pressione della fase gassosa, e quindi quella presente all'interno della bombola, dipende dalla temperatura ed è di circa 8-10 atm.
Per questo le bombole del GPL sono molto meno spesse di quelle del metano, tra l'altro per vedere quanto c'è nè, non c'è manometro ma solo un galleggiante che misura il livello.

Io fossi in zinco farei un discorsetto con l'istallatore, per vedere se ha le idee chiare o se è meglio che si dedichi ad altro.

Ultima modifica di Roberbero; 17-06-2012 a 11:09
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Vecchio 17-06-2012, 17:33   #38
dtoma
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 12 Jun 2012
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Il serbatoio porta 8,5 - 9 l (fra 11), e va 140 - 150 km.

In Grecia, l` omologazione verrà dopo che si risolvano le cose piu importante.
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Vecchio 17-06-2012, 21:01   #39
Unknown
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Originariamente inviata da dtoma Visualizza il messaggio
In Grecia, l` omologazione verrà dopo che si risolvano le cose piu importante.

E mi sembra giusto!!!
Anche in Italia funziona così,precedenza alle cose più importanti!!!
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Vecchio 18-06-2012, 09:32   #40
PERANGA
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Io sapevo che le bombole gpl hanno una valvola che impedisce di riempirle al 100%, ma limita la carica all'80 . Questo per far si' che la bombola non sia piena ma ci sia una sorta di cuscinetto d'aria per compensare la pressione che si crea dal liquido che passa a gas col calore. Savevo che alcuni manomettevano la valvola e aumentavano la quantita' stivata

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peranga K1200rs/ktm1190R/Husaberg 300te
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Vecchio 18-06-2012, 10:32   #41
Dogwalker
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Originariamente inviata da PERANGA Visualizza il messaggio
Io sapevo che le bombole gpl hanno una valvola che impedisce di riempirle al 100%, ma limita la carica all'80
Che corrispondono a quello che dice l'amico greco. 8,5-9l su 11 teorici.
Dato il rendimento del GPL ad iniezione gassosa, inferiore di circa il 10% alla benzina, corrispondono a circa 8l o poco meno di benzina, sufficienti a percorrere, appunto, 140-150 km con una Mana in ciclo extraurbano.

Data la differenza di prezzo tra i due carburanti, pressappoco è come avere una moto che fa 36km con un litro.

DogW

Ultima modifica di Dogwalker; 18-06-2012 a 10:57
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Vecchio 18-06-2012, 12:41   #42
Roberbero
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E' un sistema simile, se non uguale, a quello presente nella cassetta del water, con un galleggiante che alzandosi blocca l'afflusso di GPL.
C'è un cuscinetto di gas evaporato dal liquido, non d'aria.
Nelle bombole rotonde, non le ciambelle al posto della ruota di scorta, è sufficente ruotare la bombola.
La bombola si riempe fino al livello dell'imbocco, ruotandola si alza questo orifizio e se lo si mettesse sopra la bombola si riempe al 100%.
Questo cuscinetto è di fondamentale importanza per la sicurezza, il GPL col calore si espande e se non ci fosse si rischiano guai grossi.
La bombola non è infatti progettata per reggere grosse pressioni.
Il GPL poi essendo più pesante dell'aria, ristagna in basso fino a che non si incendia ed in un auto le possibilità di innesco sono alte.

Ultima modifica di Roberbero; 18-06-2012 a 12:44
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