Lo so che sono un po' in ritardo, ma mi sono accorto di non aver mai descritto la soluzione aggiornata che ho utilizzato negli ultimi anni per gestire comodamente non solo l'apertura del cancello automatico ma anche il box, senza aggiungere alcun pulsante sul manubrio e facendo rimanere il tutto molto semplice da realizzare.
Sicuramente l'avrà fatta già qualcuno, ma visto che ogni tanto incrocio qualche bikers con un telecomando del box attaccato col nastro adesivo sul manubrio, tanto vale scriverlo da qualche parte.
Per il cancello, vale quanto scritto in questo 3d, con una precisazione: siccome ormai i telecomandi cinesi duplicatori sono disponibili ovunque a prezzi ridicoli (3€!) e sono da 12V, ho usato uno di questi nella modalità indicata anche da altri utenti: ponticellare il pulsante che apre il cancello, togliere la pila, e tirare due fili che vanno dal + e - (meglio con un fusibile) fino alla lampadina del freno. Fine. Frenate e si apre il cancello (tipicamente poi si chiude da solo, temporizzato).
Per il box, non si può usare la procedura identica, poichè tipicamente ogni volta che si preme il telecomando, la porta del box cambia "stato": apre-ferma-chiude-ferma-apre...colleganto al freno non sarebbe proprio comodo

Molto più comodo l'abbagliante: un flash, si apre il box, un altro si ferma, un altro si chiude! La procedura dunque è la stessa con un secondo telecomando, solo che i fili vanno ai contatti della lampadina abbagliante.
E visto che il 3d era sui gadget, ci metto pure questo: un antifurto satellitare a costo (quasi) zero.
Ho comprato un vecchio smartphone Android con gps (con vetro rotto a 15€), una sim con traffico dati a consumo e sms molto economici, installato una bellissima app di quelle per evitare che ti rubino il cell, e lo lascio fisso nella moto collegato in carica.
Così in ogni momento posso verificare dal mio smartphone dove si trova la moto, sia via sms che internet, sentire l'audio intorno all moto o ricevere una foto fatta dallo smartphone della moto, far suonare un audio a distanza e tante altre piccole cose.
Android va un po' configurato per evitare aggiornamenti automatici che consumano traffico dati, abassare i consumi al minimo possibile e altre piccole cose, ma nulla di fantascentifico.
Certo non è detto che riusciate a recuperare la moto se ve la ciulano, ma vuoi mettere quanto te la meni con gli amici al bar?