Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-06-2012, 10:25   #1
rambosat
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: Bologna
predefinito [R1200] Givi Trekker 46 Lt - Anomalia

Ogni volta che lavo la moto, con il bauletto montato, alla fine del lavaggio prendo il casco che avevo messo nel bauletto e la serratura da girare è durissima se non addirittura bloccata. Sabato scorso memore di questo problemino avevo messo sulla serratura un pezzetto di nastro adesivo proprio per evitare di far entrare dell'acqua nella serratura, ma quando alla fine, dopo aver asciugato tutta la moto e messo il WD40 nei punti giusti la serratura per le prime 10 chiusure era molto dura e bloccata. Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema e come l'ha risolto?
Un lampeggio
Max

Pubblicità

Vecchio 12-06-2012, 11:16   #2
ffrabo
Mukkista doc

L'avatar di ffrabo

ubicazione: Terni
predefinito

la causa potrebbe essere che la variazione della temperatura della plastica, indotta dall'acqua, modifica le dimensioni della sede della serratura, per cui diventa dura da azionare. Prova ad aspettare prima di aprirla che si ristabilisca la temperatura ambiente o mettila al sole.
Vecchio 12-06-2012, 11:33   #3
Bassman
Mukkista doc

L'avatar di Bassman

ubicazione: Tra Milano e Crema
predefinito

Quando si gira la chiave, si fa ruotare un nottolino di plastica che funge da blocco sia per lo sgancio che per la chiusura, impedendo di premere i relativi pulsanti.
L'acqua e, soprattutto, lo sporco si infilano abbastanza facilmente in questa sede.
Tutto il blocco si smonta facilmente togliendo le due viti all'interno del bauletto.
Prova a smontare il tutto ed a lubrificare le parti che ruotano e scorrono.
Vecchio 13-06-2012, 10:35   #4
rambosat
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: Bologna
predefinito

Grazie delle dritte, le proverò entrambe vi farò sapere quale delle due si rivelerà la più corretta.
Lamps
Max
Vecchio 15-06-2012, 11:05   #5
monoruota
Pivello Mukkista

L'avatar di monoruota

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bassman Visualizza il messaggio
Tutto il blocco si smonta facilmente togliendo le due viti all'interno del bauletto.
Prova a smontare il tutto ed a lubrificare le parti che ruotano e scorrono.
occhio alla pallina e alla molla!!
Vecchio 15-06-2012, 11:59   #6
Bassman
Mukkista doc

L'avatar di Bassman

predefinito

Qualche giorno fà non avevo foto da proporre e la spiegazione è stata un po' lapidaria. Visto che anche il mio bauletto aveva bisogno di un po' di manutenzione, ho approfittato per rimediare.

All'interno del bauletto, svitare queste 2 viti per staccare tutto il blocco della chiusura. Quando si rimonteranno, non bisogna tirarle troppo...

Quello nel rettangolo giallo è il blocco della chiusura, che viene fatto ruotare dalla chiave. Bisogna togliere la molletta 1 che lo tiene unito alla serratura, stando attenti, perché nella posizione 2, sotto a questo pezzo, c'è una molla che spinge una sferetta, che serve a tenere il blocco in posizione aperto/chiuso. La chiave è in posizione "aperto" ed il "gancio" della chiusura sbloccato .

Questo è il blocco rovesciato. Si notano due piccole depressioni a forma di mezza sfera (1): sono i punti nei quali la sferetta si incastra per tenere il blocco in posizione aperto/chiuso.
La durezza dell'apertura/chiusura è causata dallo spigolo (2) di queste piccole depressioni che è molto accentuato. La polvere che si insinua contribuisce in maniera notevole a peggiorare la situazione.
Io ho rimediato smussando leggermente questi due spigoli semplicemente con un cacciavite. Si potrebbe anche cambiare la molla che spinge la sferetta con una più morbida o (sconsigliabile) tagliare la molla originale, ma la smussatura è il modo più veloce e facile.

ATTENZIONE: se si perde la sfera o la molletta che tiene il blocco, sono c....

Spero di essere stato chiaro
Vecchio 15-06-2012, 14:13   #7
siviaggiare
Mukkista in erba

ubicazione: Veneto Venezia
predefinito

ma vendetele (a prezzo ragionevole) ste trekker che ve le compero io ;-)
Vecchio 15-06-2012, 16:14   #8
Bassman
Mukkista doc

L'avatar di Bassman

predefinito

L'anno scorso, ho avuto questo problema (chiave dura da girare) dopo aver percorso una strada fangosa (asfalto in rifacimento) e dopo aver preso acqua tutto il giorno.
La sera, in albergo, ho tribolato per aprire il bauletto e, in mancanza di meglio, ho usato l'olio solare di mia moglie per lubrificare il meccanismo ed ha funzionato.

Adesso che ho scoperto il trucco, me lo tengo!

Con la modifichina che ho proposto, funziona benissimo.

P.S. Il bauletto era già nero, perciò non posso giudicare l'effetto dell'olio solare...