|
10-05-2005, 14:22
|
#1
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 06 Apr 2005
ubicazione: Treviso
Messaggi: 18
|
Spia riserva benzina accesa R1150 R e GS
Ciao a tutti
Ho una splendida R1150R da alcune settimane, comperata usata con 4000Km, di cui sono contentissimo.
Dopo i primi 1200Km miei mi sono accorto di un'anomalia alla spia che indica la riserva, che si accende anche quando non dovrebbe (tipo 40Km dopo aver fatto il pieno). All'inizio si accendeva per qualche decina di secondi e poi si spegneva, mentre ora rimane sempre accesa.
Ho cercato nel forum e ho visto che si è già parlato di questo problema, ma non ho capito come sia andata a finire a chi ce l'ha avuto.
Ad esempio non ho capito se sia un problema ai contatti del connettore o se sia proprio il galleggiante e, in questo caso, se si debba procedere a sostituire tutto il blocco pompa-galleggiante o se si riesce a riparare-sostituire il solo galleggiante, e con che costi.
La moto ha la garanzia dal concessionario, per cui mi aspetto che questo particolare sia coperto, ma non si sa mai...
Grazie a chiunque mi possa dare qualche informazione
|
|
|
10-05-2005, 15:05
|
#2
|
Guest
|
Le cause possono essere due: il connettore di cui parli oppure il potenziometro del galleggiante. Nel primo caso basta pulire i contatti e spruzzare il tutto con WD40 o simile. Nel secondo caso devi aprire il serbatoio e pulire (con una gomma per esempio) la resistenza variabile indicata in figura. Poi spruzzare con WD40 o simile. Attenzione a non piegare l'asta del galleggiante.
Comunque e' ovvio che il tutto sia coperto da garanzia!!!
|
|
|
10-05-2005, 17:36
|
#3
|
Guest
|
Per inciso perche' cacchio non si vede l'immagine?
|
|
|
10-05-2005, 18:02
|
#4
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 06 Apr 2005
ubicazione: Treviso
Messaggi: 18
|
Quote:
Originariamente inviata da carbold
Per inciso perche' cacchio non si vede l'immagine? 
|
l'ho vista direttamente seguendo il link, tolti i [img].
Scusa la domanda che potrà sembrarti ovvia: ma il lato che si vede nell'immagine è quello interno o esterno al serbatoio? Se ho capito bene dovrebbe essere interno, vero?
Grazie comunque per la risposta :P :P
|
|
|
10-05-2005, 18:05
|
#5
|
Guest
|
esatto
|
|
|
13-05-2005, 15:41
|
#6
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Aug 2004
ubicazione: Salentino allevato in Toscana, emigrato in Svizzera Tedesca
Messaggi: 1.749
|
__________________
ex R65 - 1981
ex R1150R - 2002
ex R1200GS - 2006
R1200GS - 2017 :)
|
|
|
30-05-2006, 10:01
|
#7
|
Mukkista
Registrato dal: 26 Apr 2006
ubicazione: Modena
Messaggi: 648
|
R 1150 GS - spia riserva benzina sempre accesa
ciao a tutti,
ho un 1150 GS del 2002, l'ho comprato da poco e sono contentissimo di come va, moto davvero fantastica.
La moto ha questo problemino... la spia della riserva delle benzina rimane sempre accesa, ovviamente anche con il serbatoio pieno.
A volte capita che la spia si spegne , talvolta inclinando la moto accesa sul cavalletto laterale... però è casuale.
Il galleggiante dovrebbe funzionare perchè il livello della benzina lo segna correttamente. Ho letto nei post precedenti che qualcuno ha risolto il problema dando dell'antiossidante per contatti nello spinotto che c'è sotto alla parte dx del sebratoio, l'ho fatto ma non ho risolto niente...
Domani la porto dal meccanico, se però qualcuno ha già risolto questo problema e mi dice come ... magari così evito di farmi smontare mezza moto...
grazie in anticipo per i consigli !
__________________
R 1100 GS all black
|
|
|
30-05-2006, 10:26
|
#8
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 06 Apr 2005
ubicazione: Treviso
Messaggi: 18
|
Ho avuto lo stesso problema, ma avendo un R1150R non ho il livello benzina, ma solo la spia, che rimaneva praticamente sempre accesa. Fortunatamente la moto era ancora in garanzia Stil Nuovo, per cui non ho pagato una lira, ma so che per risolvere il problema hanno dovuto sostituire tutto il gruppo della pompa (credo che costi almeno 300 Euroz). Ora va perfettamente.
Ciao
__________________
R1150R "Mukka Celestina"
|
|
|
30-05-2006, 10:43
|
#9
|
MEMBRO
Registrato dal: 21 Mar 2006
ubicazione: barcelona chapter here we go!!!!!!
Messaggi: 3.562
|
Quote:
Originariamente inviata da Fado
(..) la spia della riserva delle benzina rimane sempre accesa, ovviamente anche con il serbatoio pieno (..)
|
beh, se davvero è solo questione del led, e ti proponessero spese assurde, staccalo..... porva con il connettore sotto il serbatoio, avvolte fanno contatti anomali, un po' di wd40, o svitol, o crc marine (il mio preferito, sull'insalata è meglio dell'aceto balsamico di modena) e vedi che succede.
__________________
Guglemonster
___________________________
R1100S Black KTM ADV 990 Black
FLORENCE CHAPTER
|
|
|
30-05-2006, 12:41
|
#10
|
Il Guru del Boxer
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: Scans - Berghem
Messaggi: 6.714
|
Se non è un falso contatto del connettore sotto il serbatoio, può essere un falso contatto del reostato a strisciamento del gallleggiante dentro il serbatoio.
|
|
|
30-05-2006, 12:46
|
#11
|
Kappista doc
Registrato dal: 10 Jun 2003
ubicazione: Milano-Zurigo
Messaggi: 3.047
|
Ho lo stesso problema...
__________________
K1200RS/99->GT - K1100LT/94 - K1100RS/93 - R1150GS/00 - F650CS/04
|
|
|
30-05-2006, 15:53
|
#12
|
ktm 990 TDI
Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: Modena
Messaggi: 38.443
|
Quote:
Originariamente inviata da Ezio51
Se non è un falso contatto del connettore sotto il serbatoio, può essere un falso contatto del reostato a strisciamento del gallleggiante dentro il serbatoio.
|
Il connettore sotto il serba è stato pulito con spray ravviva contatti senza sortire nessun effetto!
|
|
|
30-05-2006, 15:55
|
#13
|
MEMBRO
Registrato dal: 21 Mar 2006
ubicazione: barcelona chapter here we go!!!!!!
Messaggi: 3.562
|
non capisco una mazza, non è che percaso, ammesso e non concesso che la pista sia stagna (non lo so ma presumo di si) la suddetta abbia un trafilaggio e la benzina faccia il corto?? assurdo?? si.. me ne rendo conto, non funzionerebbe manco il livello.....
__________________
Guglemonster
___________________________
R1100S Black KTM ADV 990 Black
FLORENCE CHAPTER
|
|
|
30-05-2006, 17:10
|
#14
|
Mukkista
Registrato dal: 26 Apr 2006
ubicazione: Modena
Messaggi: 648
|
per precisare abbiamo pulito il connettore che é sotto al serbatoio nella parte destra, per intederci quello che si scopre togliendo il fianchetto in plastica, mentre un mecca mi ha parlato di un altro connettore che si raggiunge solo smontanto tutto il serbatoio .... vi risulta?
comunque vi tengo aggiornati ... ovviamente tra mezz'ora devo portare la moto dal mecca e si sta scatenando il temporale
__________________
R 1100 GS all black
|
|
|
31-05-2006, 10:23
|
#15
|
Il Guru del Boxer
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: Scans - Berghem
Messaggi: 6.714
|
Si, risulta. Ma non credo sia colpa di quello. Vedi Faq sostituzione filtro benzina.
Nel serbatoio, i contatti a strisciamento sulla pista del circuito stampato (per la segnalazione del livello o/e della riserva) sono liberi e immersi nella benzina.
|
|
|
04-06-2006, 23:31
|
#16
|
Mukkista
Registrato dal: 26 Apr 2006
ubicazione: Modena
Messaggi: 648
|
problema risolto
come detto ho portato la moto dal meccanico che ha risolto il problema
ha ripristinato un contatto dal galleggiante, in pratica c'era un cavo staccato, quello appunto che manda il segnale alla spia.
Ora la spia funziona come si deve... se qualcuno vuole qualche info in più chiamo il meccanico e mi faccio spiegare meglio.
__________________
R 1100 GS all black
|
|
|
05-06-2006, 08:48
|
#17
|
Kappista doc
Registrato dal: 10 Jun 2003
ubicazione: Milano-Zurigo
Messaggi: 3.047
|
Io vorrei info in più. Quale cavo, e dove...
L'indicatore di livello funziona bene, la spia invece è pressochè sempre accesa.
__________________
K1200RS/99->GT - K1100LT/94 - K1100RS/93 - R1150GS/00 - F650CS/04
|
|
|
05-06-2006, 14:10
|
#18
|
Mukkista
Registrato dal: 26 Apr 2006
ubicazione: Modena
Messaggi: 648
|
è lo stesso problema che avevo io ... in settimana passo dal mecca e ti faccio sapere qualcosa di più preciso
__________________
R 1100 GS all black
|
|
|
12-06-2006, 23:41
|
#19
|
Mukkista
Registrato dal: 26 Apr 2006
ubicazione: Modena
Messaggi: 648
|
sono passato dal meccanico il quale subito sembrava che non si ricordasse, poi in modo un po' sbrigativo (ma di questi tempi capisco perchè ha sempre l'officina piena) mi ha detto che ha dovuto smontare la pompa dela benzina e saldare un filo che si era staccato. Comunque ribadisco che il problema me l'ha risolto pienamente.
__________________
R 1100 GS all black
|
|
|
25-10-2006, 17:25
|
#20
|
Kappista doc
Registrato dal: 10 Jun 2003
ubicazione: Milano-Zurigo
Messaggi: 3.047
|
Dovrò mettermi di buzzo buono a rifare quel lavoro.
Il mecca mi dice che la sostituzione del galleggiante costa circa 270 neuri...
__________________
K1200RS/99->GT - K1100LT/94 - K1100RS/93 - R1150GS/00 - F650CS/04
|
|
|
11-06-2012, 22:04
|
#21
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 27 Nov 2010
ubicazione: sulla mia moto
Messaggi: 58
|
anche a me la spia rimaneva accesa...in pratica,sul galleggiante del carburante sono collegati due cursori che scorrono su due piste stampate....una, divisa in settori molto piccoli, serve per la scala graduata del display..l'altra, divisa in solo due settori (uno grande e uno più piccolo) serve per la spia della riserva...guardando attentamente mi sono accorto che nella pista della spia della riserva, l'intercapedine tra la parte grande e quella piccola, era sporca di materiale conduttore che il cursore con il tempo ha abraso da entrambi i settori (generando di conseguenza continuità elettrica fra gli stessi)  ....utilizzando una lama di taglierino ho pulito lo spazio tra i due...dopo questa operazione il problema non si è più ripresentato...
|
|
|
11-06-2012, 22:57
|
#22
|
Mukkista doc
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
Messaggi: 8.515
|
Dalle date dei post, direi che quelle moto sono già state rottamate...
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
|
|
|
12-06-2012, 01:47
|
#23
|
Amico rumeno con pelo portafortuna
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
Messaggi: 32.367
|
......Rotfl......................
__________________
.
...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
|
|
|
09-07-2014, 20:55
|
#24
|
Mukkista doc
Registrato dal: 25 May 2007
ubicazione: Frara
Messaggi: 1.631
|
Quote:
Originariamente inviata da Bassman
Dalle date dei post, direi che quelle moto sono già state rottamate... 
|
Ma le info rimangono, ho fatto una ricerca per lo stesso problema e mi sarà utile l'ultimo post.
Viva l' inter (net)
__________________
*GS1150* MM
Far West in moto:
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=439201
|
|
|
09-07-2014, 21:27
|
#25
|
Mukkista doc
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
Messaggi: 8.001
|
Alcuni modelli hanno il galleggiante "blindato", ovvero non ha le piste del potenziometro come i modelli GS.
In questo caso c'è poco da fare e bisogna sostituire tutto il blocco piatto pompa.
__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:17.
|
|
|