Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-06-2012, 12:16   #1
::zinco::
Compagno di merende
 
L'avatar di ::zinco::
 
Registrato dal: 11 Apr 2007
ubicazione: nell'ospedale psichiatrico (Roma)
Question 1150 GS minimo e bassi regimi scorbutici

PROBLEMA RISOLTO NEL POST 32

forse argomento trito e ritrito ma con la funzione cerca non ho trovato nulla di illuminante...

la situazione è la seguente:
a freddo la mattina metto in moto e parcheggio sul laterale per chiudere la serranda del box, salgo sulla moto e il minimo comincia a borbottare appena addrizzo la moto, mentre negli avvii a caldo non lo fa. (non sono i fili che fanno falso contatto, ho verificato)

poi mentre vado in ufficio entro i 2500 giri ha delle incertezze che a volte mi danno sui nervi, tipo se do un colpetto di gas, la classica doppietta per scalare, alcune volte fa uno "spuff" come se perdesse un colpo, (ho cambiato bobine e pipette ma i sintomi restano) ho anche cambiato il TPS con quello del gs di mio fratello per scrupolo ma nada, anche ritarandolo alla perfezione...

questi sintomi sono meno avvertibili nel momento in cui faccio il tagliando e riallineo i CF e registro le valvole... va meglio anche con benzine 100 ottani

ma se prima andava bene non vuol dire che devo continuare a spendere un capitale sulle benzine da 100 ottani... quindi come ne vengo fuori? possibile che siano i sensori di hall? mi pare strano...

Pubblicità

__________________
BMW R1150GS ADV - il Pellicano Nero
KTM Lc4 640 2.0 in progress
KTM 250 2t- le blanc aka Nicorette

Ultima modifica di ::zinco::; 20-06-2012 a 20:36
::zinco:: non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2012, 12:23   #2
Gasusa
Mukkista doc
 
L'avatar di Gasusa
 
Registrato dal: 05 Feb 2009
ubicazione: Arese (MI)
predefinito

escluderei il sensore di hall, io l'ho cambiato due anni fa e i sintomi erano minimo scomposto e poi spegnimenti al minimo.

prova a pulire il gruppo iniezione con uno di quei prodotti che si mettono nella benzina.

Una volta un meccanico mi ha detto, gira male sta moto. ed ha smontato le viti in OTTONE sui corpi farfallati. erano neri neri. puliti con solvente ???? non mi ricordo quale....
__________________
K100RS 16v, R850R, finalmente R1150GS, R1200GS, R1200GSA petroliera, RT1150, K1100RS, KTM 990 adv
Gasusa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2012, 12:31   #3
ilmazza
Mukkista doc
 
L'avatar di ilmazza
 
Registrato dal: 25 Jun 2008
ubicazione: Forlì
predefinito

Sta cosa del minimo che borbotta quando la addrizzo la fa da un po' anche la mia e non ho capito da cosa dipenda. Le viti e i condotti del minimo sono lustri!
Ed anche lo spuff ogni tanto me lo fa.
__________________
Prima la plastica, ora Ghisa 1150 ADV

Ultima modifica di ilmazza; 06-06-2012 a 12:42
ilmazza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2012, 14:07   #4
andreaalbertin
Mukkista doc
 
L'avatar di andreaalbertin
 
Registrato dal: 16 Jan 2009
ubicazione: East coast e west coast
predefinito

confermo anche io lo "spuff" qualche volta , random e sempre con il colpetto acceleratore .....
attendo fiducioso che qualcuno ci illumini ....
__________________
1150 ADV elefante grigio
andreaalbertin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2012, 18:56   #5
vitone44
Mukkista
 
L'avatar di vitone44
 
Registrato dal: 31 Aug 2007
ubicazione: torino dintorni
predefinito

Ma lo fà quando hai l'aria tirata ?
__________________
La differenza tra un uomo e un bimbo è il costo dei giocattoli
KTM350EXCF2015
1200gs ADVlc2015
vitone44 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2012, 09:18   #6
::zinco::
Compagno di merende
 
L'avatar di ::zinco::
 
Registrato dal: 11 Apr 2007
ubicazione: nell'ospedale psichiatrico (Roma)
predefinito

I condotti dell'iniezione sono pulitissimi, viti di ottone perfettamente pulite e non lo fa con l'aria tirata... che sia il TPS?
__________________
BMW R1150GS ADV - il Pellicano Nero
KTM Lc4 640 2.0 in progress
KTM 250 2t- le blanc aka Nicorette
::zinco:: non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2012, 10:10   #7
ilmazza
Mukkista doc
 
L'avatar di ilmazza
 
Registrato dal: 25 Jun 2008
ubicazione: Forlì
predefinito

idem per me zinco, stamattina a freddo me l'ha fatto di nuovo.
"aria tirata", motore a circa 1400 giri, la addrizzo.... già a 1000 giri...bohhhhhh!
__________________
Prima la plastica, ora Ghisa 1150 ADV
ilmazza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2012, 10:40   #8
::zinco::
Compagno di merende
 
L'avatar di ::zinco::
 
Registrato dal: 11 Apr 2007
ubicazione: nell'ospedale psichiatrico (Roma)
predefinito

anche a me... come sempre... uffff...

ieri per la cronaca, tiratina sul lungo Tevere, arrivo al semaforo, scalo un paio di marce, doppietta eeee spufff, motore quasi spento e quando tende a spegnere un boxer di quelle dimensioni, ti sbatte a destra e a sinistra... e lo ha fatto mentre mi stavo infilando in mezzo a due macchine... ho rischiato di dare una sportellata...
__________________
BMW R1150GS ADV - il Pellicano Nero
KTM Lc4 640 2.0 in progress
KTM 250 2t- le blanc aka Nicorette
::zinco:: non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2012, 10:45   #9
::zinco::
Compagno di merende
 
L'avatar di ::zinco::
 
Registrato dal: 11 Apr 2007
ubicazione: nell'ospedale psichiatrico (Roma)
predefinito

comunque sta cosa del minimo è verificabile anche da fermo, basta tenere il gas fino a 2000 giri e la lancetta non riesce a star ferma, sale e scende...
__________________
BMW R1150GS ADV - il Pellicano Nero
KTM Lc4 640 2.0 in progress
KTM 250 2t- le blanc aka Nicorette
::zinco:: non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2012, 10:46   #10
ilmazza
Mukkista doc
 
L'avatar di ilmazza
 
Registrato dal: 25 Jun 2008
ubicazione: Forlì
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ::zinco:: Visualizza il messaggio
comunque sta cosa del minimo è verificabile anche da fermo, basta tenere il gas fino a 2000 giri e la lancetta non riesce a star ferma, sale e scende...
questo sempre a freddo?
__________________
Prima la plastica, ora Ghisa 1150 ADV
ilmazza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2012, 10:49   #11
::zinco::
Compagno di merende
 
L'avatar di ::zinco::
 
Registrato dal: 11 Apr 2007
ubicazione: nell'ospedale psichiatrico (Roma)
predefinito

no, questo me lo fa sempre... e per questo motivo mi fa pensare che sia una cosa elettrica...
__________________
BMW R1150GS ADV - il Pellicano Nero
KTM Lc4 640 2.0 in progress
KTM 250 2t- le blanc aka Nicorette
::zinco:: non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2012, 10:51   #12
ilmazza
Mukkista doc
 
L'avatar di ilmazza
 
Registrato dal: 25 Jun 2008
ubicazione: Forlì
predefinito

dopo sono curioso di provare sulla mia...!
__________________
Prima la plastica, ora Ghisa 1150 ADV
ilmazza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2012, 13:11   #13
Citron1971
Mukkista doc
 
L'avatar di Citron1971
 
Registrato dal: 08 Aug 2008
ubicazione: Varese
predefinito

Oibò la butto lì, anche se la sintomatologia è generalmente al contrario, cioè la colpa è sua quando la moto è calda, comunque provo a buttarla lì:

Sonda Lambda, può andare a farsi benedire a volte, e quando lo fa manda dei segnali sbagliati alla centralina ed essa va in tilt perché deve adeguare l'iniezione al valore più adatto che la sonda che le fornisce, ma se essa è KO allora potrebbe essere una causa.

Altra cosa i sensori, forse è l'inizio della problematica in quanto anche sulle VAQ è espressamente indicata quando il danno è già ben radicato, e se fosse uno solo e non entrambi la cosa sarebbe più plausibile.

Anche la mia lo faceva però, dopo aver registrato bene le valvole e C.F. ha smesso di farlo.

A pensarci bene un altro elemento che influisce sulle letture di T° e interagisce con la centralina è il sensore di temperatura dell'olio, se anche questo è andato, cosa alquanto difficile, potrebbe darsi che mandi qualche segnale non coerente e puff, la centralina toglie benza o corrente, altro non saprei, ciao!!!



__________________
Sergio, R 1150 GSA Y04, un "ritornato" alla ghisa.
Citron1971 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2012, 14:16   #14
Miky
Mukkista in erba
 
L'avatar di Miky
 
Registrato dal: 02 Jul 2008
ubicazione: Pordenone
predefinito

Appena presa la mia aveva tutti i sintomi indicati in condizioni non ben precisate poi ha smesso di farlo ma non ho mai capito quale sia stato l'intervento che ha risolto i problemi:
- tagliandi fatti da me medesimo
- inserimento di programma ad hoc nella power commander
- eprom dedicata

Sono propenso a pensare che i problemi siano stati risolti con la modifica dell'elettronica e non tanto dall'alineamento farfallati e tps, valvole ecc.ecc.
__________________
R1150 GS ADV-2002-CICCIONA
Honda Africa Twin 750 RD07-1994
Honda Africa Twin 750 RD07-1995-TADI
Miky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2012, 14:29   #15
::zinco::
Compagno di merende
 
L'avatar di ::zinco::
 
Registrato dal: 11 Apr 2007
ubicazione: nell'ospedale psichiatrico (Roma)
predefinito

proverò ad escludere la sonda lambda dal cipollotto vicino ai fusibili...
__________________
BMW R1150GS ADV - il Pellicano Nero
KTM Lc4 640 2.0 in progress
KTM 250 2t- le blanc aka Nicorette
::zinco:: non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2012, 21:10   #16
ilmazza
Mukkista doc
 
L'avatar di ilmazza
 
Registrato dal: 25 Jun 2008
ubicazione: Forlì
predefinito

se porto il motore a 2.000 scende e sale di un centinaio di giri circa...
__________________
Prima la plastica, ora Ghisa 1150 ADV
ilmazza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2012, 22:18   #17
centauropeppe
Mukkista
 
L'avatar di centauropeppe
 
Registrato dal: 15 Apr 2011
ubicazione: massa-carrara
predefinito

Lo fa anche la mia e fino ad ora non sono riuscito a capire cosa può essere. Oltre a tutte quelle cose dette prima potrebbe anche essere l'isolamento danneggiato del filo che va dai sensori di hall alla centralina e quindi scarica scintille a massa. Lamps.
__________________
R 1150 R del 2004. La moto con l'anima. Km 85.000
centauropeppe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2012, 11:52   #18
::zinco::
Compagno di merende
 
L'avatar di ::zinco::
 
Registrato dal: 11 Apr 2007
ubicazione: nell'ospedale psichiatrico (Roma)
predefinito

Forse ne sono venuto a capo... Oggi mi è letteralmente esploso un bocchettone che unisce il cilindro sx al suo corpo farfallato... tanta paura ma sembra nessun danno apparente... fra poco metto foto e finisco il mio post.
__________________
BMW R1150GS ADV - il Pellicano Nero
KTM Lc4 640 2.0 in progress
KTM 250 2t- le blanc aka Nicorette
::zinco:: non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2012, 12:08   #19
::zinco::
Compagno di merende
 
L'avatar di ::zinco::
 
Registrato dal: 11 Apr 2007
ubicazione: nell'ospedale psichiatrico (Roma)
predefinito





__________________
BMW R1150GS ADV - il Pellicano Nero
KTM Lc4 640 2.0 in progress
KTM 250 2t- le blanc aka Nicorette
::zinco:: non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2012, 12:18   #20
::zinco::
Compagno di merende
 
L'avatar di ::zinco::
 
Registrato dal: 11 Apr 2007
ubicazione: nell'ospedale psichiatrico (Roma)
predefinito

stamattina ho provato ad escludere la sonda lambda rimuovendo il cipollotto giallo dalla scatola dei fusibili, dopo poco ho provato a verificare se il numero dei giri continuava ad essere altalenante intorno ai 2000... non era cambiato gran che, quindi ho provato a fare un paio di doppiette con il gas e BOOOM!! il corpo farfallato sinistro è saltato via colpendomi violentemente sulla tibia, in preda al panico guardo il cilindro e dal foro di raccordo è uscita una fiammata impressionante, il motore si è spento, ero convinto di aver fatto grossi danni...

mi sono armato di pazienza, ho rimontato tutto dopo aver constatato che non c'erano rotture ma che era solo uscito fuori dalla sua sede per via della fiammata, ho rimesso in moto con il cipollotto al suo posto e la moto è ripartita come se nulla fosse, ho provato a tirare un pochino e sembrava tutto ok...

ora io credo che almeno una valvola dell'aspirazione non chiuda bene e ogni tanto rimanga inchiodata lasciando sfiatare la combustione su per il condotto di aspirazione...
ecco spiegato lo SPUFFF che fa quando gli do un colpetto di gas...

comunque mi son cagato sotto per il botto..
__________________
BMW R1150GS ADV - il Pellicano Nero
KTM Lc4 640 2.0 in progress
KTM 250 2t- le blanc aka Nicorette
::zinco:: non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2012, 12:47   #21
nio974
Mukkista doc
 
L'avatar di nio974
 
Registrato dal: 28 Jan 2006
ubicazione: Sicily
predefinito

E te credo...!!!
__________________
71°10′21″ (30/07/2023)
GS 1250 Rally My 21
PX 150 '98
nio974 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2012, 16:10   #22
vitone44
Mukkista
 
L'avatar di vitone44
 
Registrato dal: 31 Aug 2007
ubicazione: torino dintorni
predefinito

non penso che sia la valvola come dici , la fiammata l'ha fatta perche c'era il getto di benzina nel corpo farfallato , ho dico una cazzata....?
__________________
La differenza tra un uomo e un bimbo è il costo dei giocattoli
KTM350EXCF2015
1200gs ADVlc2015
vitone44 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2012, 18:46   #23
Citron1971
Mukkista doc
 
L'avatar di Citron1971
 
Registrato dal: 08 Aug 2008
ubicazione: Varese
predefinito

Cappero ecco il perché, avendo la fascia lenta ( e con i km è probabile che si allentino un poco) il C.F. tirava dentro aria da lì, questo smagrisce di colpo la miscela con l'inconveniente che il rischio di spegnimento avvenga in aspirazione.

Riguardo la valvola inchiodata non penso, anche perché se così fosse avresti già tritato o la valvola contro il pistone od entrambi, insomma, avresti fatto un bel botto.

Secondo il mio modesto parere devi controllare il serraggio di tutte le fasce sui C.F., controllare che siano ben messi sia in aspirazione che in scarico, e, anche i due o'ring di tenuta, non è detto che con gli anni e i km abbiano perso un poco di elasticità, forse sostituirli non sarebbe male, poi è pacifico che servirà riallineare i C.F. perché la possibilità di aver squilibrato il tutto è alta, altro nin zò, ciao!!!



__________________
Sergio, R 1150 GSA Y04, un "ritornato" alla ghisa.
Citron1971 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2012, 00:06   #24
motoma1
Pivello Mukkista
 
L'avatar di motoma1
 
Registrato dal: 15 Oct 2004
ubicazione: Cefalù
predefinito

Io smonterei completamente i c.f. E li pulirei con benzina pennello e aria compressa, se dovesse continuare verificherei il funzionamento delle bobine..



Sent from my iPhone using Tapatalk
__________________
Gs1150 gs1150adv gs1200 gs1200adv gs1200 adv30 1250hp 1300trophy. “Motó 6.5 aranciata”
motoma1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2012, 23:02   #25
::zinco::
Compagno di merende
 
L'avatar di ::zinco::
 
Registrato dal: 11 Apr 2007
ubicazione: nell'ospedale psichiatrico (Roma)
predefinito

Oggi ho dato una gran strigliata ai cf, li ho smontati, li ho innaffiati di spray per pulirli, ho innaffiato anche le valvole di aspirazione avendo cura di lasciarle un po' aperte mentre le pulivo con uno scovolino, almeno ho levato quella crosta nera che si vedeva dal condotto di aspirazione, poi ho registrato nuovamente le valvole, rimontato tutto, ho riallineato i cf eeeeee voilà! È sparito lo sspuffff che tanto mi ha fatto penare! mi sento tanto orgoglione!
__________________
BMW R1150GS ADV - il Pellicano Nero
KTM Lc4 640 2.0 in progress
KTM 250 2t- le blanc aka Nicorette
::zinco:: non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:31.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati