Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300R - K1200R e Sport

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-06-2012, 00:08   #1
EnricoSL900
Mukkista doc

L'avatar di EnricoSL900

ubicazione: Città del vino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Evangelist Visualizza il messaggio
Abs obbligatorio? Altre diavolerie () elettroniche consigliate?
L'abs lo considererei obbligatorio, sì. D'altronde è anche raro trovarne una senza...
Dell'ESA puoi anche fare a meno, specie se vieni da una moto molto più "ruspante" come è successo a me che guidavo Ducati da quindici anni. Però va ammesso che è una frocieria anche utile, a patto di non mettersi lì a cazzeggiare con il bottoncino ogni tre per due. Ma se vieni da una vecchietta sono sicuro che l'idea non ti sfiorerà nemmeno il cervello...
L'antipattinamento io non lo ho, e non ne sento la mancanza: sono più quelli che ho sentito lamentare per quanto è invasivo (non è regolabile) di quelli contenti di averlo. E poi se non ricordo male lo danno solo in abbinamento con il controllo pressione pneumatici, che a quel che sento in giro funziona da Natale a Santo Stefano...

Modifica non indispensabile ma senz'altro consigliatissima la sostituzione delle assurde pinze freno anteriori Tokiko con le Brembo della versione S. Con le originali freni comunque, ma la risposta della leva alla pressione non è mai uguale. Modifica da poca spesa e tantissima resa...
Altra cosina che io ho cambiato è stato il plexiglass del cupolino. Ho preso un Puig sulla baia, spendendo circa 100 euro. E' rialzato di circa 5 centimetri rispetto all'originale, e pur non essendo assolutamente brutto (a me piace più dell'originale, per esempio...) migliora nettamente la protezione aerodinamica. In autostrada i 160 di tachimetro potresti tenerli da un pieno al successivo senza stancarti granché, mentre prima sopra i 140 la situazione era un po'faticosa...
Se vuoi montare un bauletto esiste la piastra Hepco&Becker, solida ma brutta come il portapacchi di una Vespa, oppure la più discreta SW-Motech che ho io. Avvita sulle maniglie originali in plastica: io non mi fido tantissimo a caricare il bauletto con molto peso, ma in viaggio è sempre meglio che non averlo proprio.

Spero di esserti stato utile!
Vecchio 01-06-2012, 09:24   #2
Zenandbike
Mukkista in erba

ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da EnricoSL900 Visualizza il messaggio
L'ABS lo considererei obbligatorio, sì. ..Dell'ESA puoi anche fare a meno...
Commento a latere, indipendente dai fattori di sicurezza che già da soli sarebbero sufficienti.

Si dice che il k è difficile da rivendere.
Ma se parli con concessionari o salonisti, ti confermeranno che molti commercianti tedeschi richiedono continuamente moto da esportare.
Caratteristica indispensabile, senza la quale non prendono nemmeno in considerazione il mezzo: la dotazione di ABS.
Zenandbike non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi