Ciao,
ho deciso ieri sera di partire per la tunisia per un viaggio in solitaria...la meta l'hanno "scelta" i consigli che mi hanno dato qui sul forum.
Ho visto che vi siete perso in discussioni e nessuno ha risposto alla tua domanda sulla preparazione della moto.
Io conto di partire fine giugno, quindi sono di almeno 4 mesi in ritardo...ma fancu***, fa nulla

Io parto da trapani, ho visto che per le date a cavallo tra giungo e luglio faccio andata e ritorno con 230 euro...ovviamente cabina condivisa...tanto devo solo dormire.
Ho preventivato di fare tutto il viaggio con una spesa di 1000 euro, incluse le gomme che cambio prima di partire perchè ora monto delle stradali.
Rispetto a cio' che ho letto stiamo affrontando un viaggio un po diverso, io opto piu' pe rl'avventura mentre voi per la comodità...ma ognuno ha i suoi gusti e le sue esigenze.
Comumqnue, per rispondere alla tua domanda, questa è la lista che ho scritto in questo istante e non ho ancora nemmeno riletto...nei prossimi giorni la completerò:
Lista materiale per riparazioni/emergenze:
-Fascette
-Collant per filtro aria
-Sgrassatore per catena
-Attrezzi necessari per parti fondamentali (leve, ruote, frizione, carenatura, batteria)
-Mini compressore 12V (basso amperaggio)
-Lampadine faro e faretti di riserva
-Leve per smontare gomme
-Kit riparazione gomma
-Catena con falsa maglia di riserva
-Filo frizione riserva
-Filo acceleratore riserva
-Pinza multiuso
-Bidone in metallo emergenze benzina
-Calza di spugna per filtrare benzina in rabbocco
-Mini imbuto per travasi
Materiale da viaggio:
-Cyalume per segnalazione bivacco/sosta notturna
-Gilet termico (poco spazio, mantiene calde le parti vitali, non passa un filo di vento)
-Occhiali di scorta (toccando ferro e palle!)
-Razioni K/Scatolame per emergenze
-Pillole cortisone (bentelan), anti cacarella, garze, cerotti, ghiaccio, disinfettante
-Cordino sottile ma resistente
-Camel Back
-Integratori sali minerali
-Catena o bloccadisco per soste
-Torcia da testa per riparazioni/manutenzione al buio
-Pile per GPS
-Bussola, materiale per cartografare