Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-05-2012, 08:39   #1
PMiz
Mukkista doc

L'avatar di PMiz

ubicazione: Crema
predefinito

Diciamo che le leggi ci sono e devono essere rispettate.
I tutori dell'ordine devono essere ragionevolmente zelanti nel loro compito sempre, ovunque e con chiunque.
Penso che tutti coloro dotati di buon senso non possano non concordare con queste affermazioni.

In mia opinione uno dei problemi dell''Italia e la nostra faragginosa pletora di leggi, leggine, commi, ecc.
I nostri governanti ritengono di dover disciplinare capillarmente tutti gli aspetti della vita civile, per cui gran parte delle nostre azioni ricadono nella sfera "normata".

Si faceva l'esempio delle modifiche ad un mezzo a motore: A riguardo, nella civile Germania sono piu' "liberali" che da noi dove, per legge, anche modifiche che paiono insignificanti sono invece "severamente vietate" e devono essere validate del boiardo di turno.
Abbiamo ragione noi o i Tedeschi? Magari noi ci meritiamo questo trattamento perche' siamo piu' "discoli" di natura ... mah ...

Viaggio spesso per lavoro ed ovviamente mi capita di fare confronti tra l'Italia ed altri paesi.
Per esempio, e' nel nostro immaginario collettivo che negli USA i limiti di velocita' siano bassi e la Poiizia molto severa.
Secondo la mia esperienza personale, cio' non e' vero, o perlomeno lo e' parzialmente.
I limiti "autostradali" sono leggermente piu' bassi che da noi, ma i limiti extraurbani sono decisamente piu' ragionevoli e messi con cognizione di causa.
Mi e' capitato di percorrere strade di montagna con limiti che mi consentivano una guida decisamente divertente.
Da noi vengono apposti limiti di velocita' a volte assurdi: Strade ampie e con visibilita' ma con limite di 50 km/h. Perche'? Boh ... e guarda caso ritengono che sia di primaria importanza effettuare controlli di velocita' specialmente su questi tratti.

Insomma, in Italia ho la sensazione di essere trattato da "suddito", mentre in altre nazioni ho la sensazione che i rappresentanti dello stato siano piu' al servizio del cittadino.

Magari mi sbaglio ...

Ultima modifica di PMiz; 16-05-2012 a 09:10
PMiz ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2012, 13:20   #2
Flying*D
Mukkista doc

L'avatar di Flying*D

ubicazione: Amsterdam/Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PMiz Visualizza il messaggio
Si faceva l'esempio delle modifiche ad un mezzo a motore: A riguardo, nella civile Germania sono piu' "liberali" che da noi dove, per legge, anche modifiche che paiono insignificanti sono invece "severamente vietate" e devono essere validate del boiardo di turno.
Sfatiamo un mito, in Germania non sono affatto liberali e sei ti beccano con delle modifiche non omologate finisce molto peggio che in Italia perche'non fanno sconti..

Il vantaggio che hanno e'che li' le modifiche possono essere omologate, in Italia e' quasi impossibile..