Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-05-2012, 08:07   #10
Enri&Co
Pivello Mukkista

L'avatar di Enri&Co

ubicazione: Natura & Passione
predefinito

Birra prenotata!

Conto di tornare in Sardegna, magari con qualche giorno di più a disposizione, perché ho dei conti in sospeso con un paio di interpoderali che si perdevano nelle macchie boschive e non abbiamo avuto il tempo di esplorare a dovere.

E poi sto continuando a raccogliere informazioni sulla storia delle miniere di Sardegna, che non immaginavo mi avrebbero affascinato così tanto.

Quando mi trovo a leggere un passo come questo, tratto dal sito minieredisardegna.it

La miniera di Zurufusu è ubicata nell'entroterra di Torre dei Corsari in territorio di Arbus; l'antico sito minerario è raggiungibile da varie direzioni anche se noi consigliamo la strada sterrata che parte dalla località detta Case Pusceddu, presso Torre dei Corsari.

Partendo da questo punto si percorre per circa 3 km una strada sterrata che raggiunge i cantieri minerari; segnaliamo inoltre che la strada in alcuni punti si presenta sconnessa e risulta quindi necessario un fuoristrada.

Ora la miniera di Zurufusu risulta totalmente abbandonata e dimenticata; solo i caprari, i cacciatori e qualche escursionista solitario percorre quei luoghi così vicini al turismo balneare della Costa Verde. Restano le discariche, gli scavi per il bario, alcuni ruderi e qualche galleria.

Non posso resistere. Me lo segno immediatamente nel mio archivio di “posti dove andare assolutamente” e questo significa che prima o poi ci andrò!

Tienimi in fresco un paio di Ichnusa!

.
Enri&Co non è in linea   Rispondi quotando