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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 29-04-2012, 19:15   #51
rasù
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il conc rispose che la batteria costa piu' del veicolo, quindi costerebbe troppo, per non proporre il quadriciclo a prezzo fuori portata, si preferisce fare il nolleggio della batteria
non mi torna qualche conto. se la batteria costa 4000 € e te la noleggiano a 50€/mese, lasciando perdere interessi vari vuol dire che se la ripagano in 80 mesi (6 anni e mezzo) e dall'81esimo mese cominciano a guadagnare qualcosa sul noleggio. Ammesso che dopo 6 anni e mezzo abbia ancora funzionalità residua (temo che a quell'età sarà solo un costo di smaltimento e basta), mi chiedo quale manovra commerciale/finanziaria ci sia dietro per rendere appetibile per il costruttore andare in perdita in questo modo.
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Vecchio 29-04-2012, 19:48   #52
aspes
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il guadagno lo faranno sul veicolo, e poi anche fosse poco e' una operazione immagine e infine probabilmente nelle somme sulle emissioni di CO2 devono fare un po' di quei veicoli per abbassare la media sull'intera produzione e non pagare penali.
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Vecchio 29-04-2012, 20:45   #53
Hedonism
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la batteria e riciclabile, quindi non sappiamo quanto sia in effetti l'usura economica e di conseguenza in quanto tempo si ammortizza.

inoltre siamo quotidianamente a contatto con dispositivi alimentati a batteria, tutti sanno che dal cellulare al portatile alla torcia elettrica, un decadimento della batteria e' difficilmente scongiurabile o promuovere quale impossibile...

se compro una macchina, l'ultima cosa che voglio sentirmi dire e' che tra 3 o 4 anni, la batteria potrebbe smettere di farla andare... in Renault l'hanno capito, e ti tolgono il pensiero.

ripeto, swithcare al full elettrico, per una volta, non deve essere necessariamente un operazione economicamente vantaggiosa... potremmo guadagnarci in confort, benessere e salute.... ed a lungo termine anche economicamente.
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Vecchio 29-04-2012, 21:26   #54
Matzugoro
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Francamente ritengo i veicoli elettrici un operazione commerciale pura e semplice.
Per cosa poi? Produrrei veicoli che vanno bene solo in città, vista la scarsa autonomia.
Ricordate poi che l'elettricità viene sempre prodotta da centrali elettriche che sfruttano ancora combustibili fossili, per cui....per tutti gli ecologisti (me compreso) me lo dite dove ci vedete un guadagno in termini ambientali? Vogliamo poi parlare dello smaltimento delle batterie o dei suoi componenti non recuperabili?

E pensare che (altra operazione di mercato) entro 2 anni ci sarà un campionato con auto da corsa elettriche e vi assicuro che hanno delle prestazioni da paura!! Unica pecca la durata, che sarà di 20 minuti circa a gara.

Tiè....agevolo pure un filmatino
http://www.omniauto.it/video/1118/fondtech-e-11
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Ultima modifica di Matzugoro; 29-04-2012 a 21:33
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Vecchio 29-04-2012, 21:39   #55
rasù
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a mio avviso l'idea di trasformare il quadro trasportistico da petrolio a elettrico semplicemente sostituendo i singoli veicoli con altri meravigliosamente ecologici, lasciando del tutto immutate modalità di utilizzo dei mezzi e quantità e qualità dei trasferimenti è un'eresia.
Però sembra l'unica scelta possibile perchè è l'unica scelta che non crea difficoltà ai costruttori di veicoli, ai fornitori di energia, ai tassatori di veicoli ed energia ed in ultimo alla logica attuale per cui i beni di consumo si acquistano nei megacentri commerciali
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Vecchio 29-04-2012, 21:40   #56
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e' evidente che riconvertire la produzione di energia elettrica e' un passo da compiere
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Vecchio 29-04-2012, 21:42   #57
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Come non avere un panello fotovoltaico sul tetto del veicolo, che ricarica sempre lo stesso quando è alla luce del giorno...il che salverebbe anche dall'inquinamento da produzione energia elettrica...
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Vecchio 29-04-2012, 21:59   #58
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Perchè non ce la faresti a ricaricarlo....a meno che qualcuno non inventi un nuovo tipo di pannello che converte molta più energia.
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Vecchio 29-04-2012, 22:04   #59
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Matzu, non dico che sostituisce la ricarica da rete, però aiuta...6/8 ore nel pacheggio fuori dal lavoro qualcosina la ricaricano...o no?
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Vecchio 29-04-2012, 22:14   #60
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Certo...un aiutino lo darebbe sicuro
Sai cosa mi da fastidio? Che si consideri il nucleare come unica alternativa.
Vero è che il fotovoltaico da poca resa e di notte non funziona.
L'eolico è posizionato in punti strategici e non può essere sfruttato ovunque, come l'idroelettrico. Ma è anche vero che di centrali eoliche ce ne sono poche rispetto a quelle che si riuscirebbero a posizionare.
Ma sono anni che in Danimarca e Olanda utilizzano centrali che sfruttano le maree ed il moto delle onde. Cavolo, siamo circondati dal mare (anche se non con correnti come nel mare del nord) e non riusciamo a piazzare delle boe? Mah....
E pensare che qualche esperto dice che tra 30 max 40 anni le scorte di combustibile fossile saranno esaurite....

E l'idrogeno? Io ho visto funzionare un modellino ad idrogeno....spettacolare.
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Vecchio 29-04-2012, 22:20   #61
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Matzu, nei paesi del Nord e scandinevi, si usa il fotovoltaico a volontà, in pratica su ogni casa casetta e giardino, eppure non hanno il nostro sole mediterraneo, in olanda e Danimarca usano il moto ondoso, noi abbiamo una disponibilità costiera da primato, eppure non si fa nulla.

Ancora dubbi su chi frena le vere energie alternative, lasciandoci solo illussioni non funzionanti, lo stesso idrogeno ha un costo di produzione che annulla di fatto i benefici del suo uso, anche questo un vicolo cieco giusto per far vedere che si ricerca, ma non c'è alcuna intenzione di non dipendere dal petrolio...
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Vecchio 29-04-2012, 22:27   #62
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non c'è alcuna intenzione di non dipendere dal petrolio...
Questo è il vero problema!!!
Tutti a sbandierare che il pianeta è malato...ma fino a quando ci si comporta da parassiti sfruttando tutto ciò che è semplice e frutta denaro non cambierà mai nulla. E poi stiamo a guardare i sacchetti della spesa ecologici....
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Vecchio 29-04-2012, 23:22   #63
Roberbero
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Ci sono sicuramente delle Lobby, per il petrolio e lavorano pure bene.
Ma il problema è che è ancora a buon mercato, rispetto ad altre tecnologie.
Adesso non mi deridete, visti gli ultimi prezzi, ma il costo dei carburanti senza tasse è ancora il più basso tra tutte le alternative.
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Vecchio 29-04-2012, 23:39   #64
Pav82
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si Pav... in città ci sono i 50 Km/h.... che discorsi fai..

per quanto riguarda l'Autonomia >200km NEDC
che discorsi faccio???prova a guidare la tua macchina o moto in città e prova a guidarle fuori città poi vediamo dove consumi di più...
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Vecchio 30-04-2012, 09:23   #65
machi
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L'auto elettrica non ha mai decollato, ricordo la panda elettrica degli anni 80 che costava una cifra, ma anche prima la BMW è stata una precursore. Pensate veramente che non ci sia energia alternativa a basso costo!! Ho i miei dubbi!! Penso che le multinazionali del petrolio negli anni hanno impedito lo sviluppo e/o l'evoluzione dell'energia alternativa!!
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Vecchio 30-04-2012, 09:30   #66
IlMaglio
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Comuque la circostanza che un marchio come Renault punti molto sull'elettrico - v. nuova utilitaria in arrivo segnalata da Aspes - dovrebbe significare che siamo in una nuova fase di sviluppo del settore. Più realistica.
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Vecchio 30-04-2012, 13:59   #67
Pippeis
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Chissà qual'è la giustificazione di portiere optionale e mancanza di finestrini: problema di pesi, di spazi? Boh ..
la versione ufficiale è che non volevano fare un'auto ma un tipo di mezzo del tutto nuovo, le portiere ma soprattutto i finestrini avrebbero reso necessario poi un sistema di ventilazione e riscaldamento con magari un'aria condizionata, poi lo stereo... e da li si torna al concetto di auto.
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Vecchio 30-04-2012, 15:47   #68
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pero' quello e' un concetto perdente, se devo avere molti confort in meno dell'auto allora voglio l'agilita' della moto. Altrimenti se devo stare in coda come un'auto meglio una smart
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Vecchio 30-04-2012, 16:08   #69
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Noi pargliamo da potenziali utillizzatori, ma a vedere la pubblicità si giocano la carta del mezzo da status symbol....
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Vecchio 30-04-2012, 16:11   #70
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ma anche la smart e' un po' status symbol , e piu' pratica
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Vecchio 30-04-2012, 16:24   #71
paolo b
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Aspes, facciamo due conti?

Un veicolo 4 ruote con pesi (ridotti all'osso)/prestazioni (diciamo almeno la vel max.. sulla accelerazione/ripresa mi sa che non c'è storia con l'elettrico) paragonabili a quello in oggetto.. imho è roba da almeno 30/35 km/litro.

Un litro di gasolio "immagazzina" grossomodo 10 kWh (giusto?)
Quindi diciamo che il veicolo a gasolio per fare 100 km (a 33 km/litro per comodità di calcolo) consuma 30 kWh.
Diciamo che l'efficienza dell'elettrico è più che doppia rispetto al motore a gasolio.. quindi possiamo supporre un "fabbisogno" di 10/12 kWh per i 100 km di cui sopra... che dici fin qui? Ci siamo grossomodo con gli ordini di grandezza?


PS: bel 3d, ma andrebbe spostato in altra sezione.. sempre di auto di tratta
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Vecchio 30-04-2012, 16:39   #72
machi
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Meglio una moto!!
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Vecchio 30-04-2012, 17:01   #73
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Aspes, facciamo due conti?


PS: bel 3d, ma andrebbe spostato in altra sezione.. sempre di auto di tratta
auto, ma il discorso varrebbeper qualunque tipologiadi veicolo, compreso qualche supersputer a N ruote.
Per me come ordini di grandezza ci siamo, a questo punto subentra un discorso non precisamente tecnico ma fondamentale. QUanto paghiamo il kwh ?
Per quanto lo si paghi di piu' che in europa per discorsi vari tra nucleare e politiche nazionali, resta comunque ben piu' conveniente di un kwh prodotto con benzina/gasolio.
E i governi non potrebbero facilmente usarlo come bancomat, visto che la corrente elettrica e' spina dorsale di qualunque attivita' produttiva e non solo.
Un veicolo del genere, uso cittadino,puo' fare pochi km al giorno, ma tutti i giorni. Secondo me i tempi sono abbastanza maturi, ma per chi ha un garage con la spina, viceversa il problema e' simile alle ferrovie, puoi fare il treno superveloce e moderno, ma se la linea e' del 1930..
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Vecchio 21-06-2012, 15:16   #74
ebigatti
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presa in prova oggi a mò di auto sostitutiva (ho lasciato la twingo a fare tagliando)
bel giocattolino scattante....forse un pò rigido nelle strade sconnesse ma sbarazzino e divertente....
monza milano fatto alla grande senza MAI sentir la necessità di un motore + performante!

bella idea...peccato che ho paura che, come detto da qualcuno qui sopra, sia fatta solo per abbassare la media di co2 prodotto!

cmq aggratis è un bel giocattolino per 24 ore!
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Vecchio 21-06-2012, 15:42   #75
Bassman
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Al mio paese (sempre all'avanguardia!) c'è una Twizzy con portiere.
In effetti mi sono chiesto: ma se c'è l'esigenza della portiera, perché niente vetro?
Potrei girarci in giacca e cravatta e, invece, devo mettere una giacca tecnica. E in inverno?
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
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