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Vecchio 16-04-2012, 11:11   #26
Federico II
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Io penso che non serva alcuna modifica fatta di ventole e altro perchè i motori boxer sono studiati appositamente per lavorare raffreddati ad aria e olio. Per il lavoro che faccio (agente di Polizia Locale) posso dirvi che per anni si è circolati nel mio paese con le famosissime guzzi NTX 750 raffreddate ad aria (pessime) con andature lentissime dovute alle varie processioni paesane, alle continue fermate per motivi di servizio e a volte lasciando acceso il motore anche per parecchi minuti ma senza nessun problema ed in piena estate.... ora non vedo che problema possano avere le r850 (collaudatissime ed indistruttibili) se lasciate in moto alcuni minuti senza marciare.... fino ad ora non ho mai sentito nessuna BMW con il boxer che si sia intufata per il caldo!!!!! certo che in presenza di un semaforo a tempi lunghi, un passaggioa livello con attese lunghe o altro, buona norma vuole che le moto si spengano anche le famossisime moto Jap raffreddate a liquido che con le alte temperature possono comunque portare danni al motore.... Certamente una modifica del genere dal punto di vista estetico è un pugno nello stomaco !!!!!

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Vecchio 17-04-2012, 14:07   #27
omnidrive
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caro federico, hai letto quanti hanno arroventato il motore e sciolto le plastiche intorno o sopra, lasciando acceso da fermo il loro motore boxer?
forse le guzzi hanno altri problemi, ma sembra che lasciate accese non provochino danni.

uno dei consigli più dati su questo forum è quello di non scaldare la moto a lungo (un paio di minuti sarebbero già sufficienti) e soprattutto evitare di caricare la batteria lasciando girare la moto al minimo per decine di minuti.

questo spiega perchè sulle moto delle forze dell'ordine vengano montate ventole altrimenti inutili.
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Vecchio 17-04-2012, 14:12   #28
carlo.moto
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Vivo in una città dove il traffico mi costringe spesso a stare con il motore in moto da fermo, ho tanti amici che si trovano nelle stesse condizioni, sulla famosa via Olimpica, d'estate anche con 40° si sta fermi e se si spegne il motore è solo per non avere una ulteriore sorgente di calore, ma mai e dico mai ho avuto plastiche deformate o danni al motore o alla carrozzeria, stessa cosa posso asserire per tutti i BMWisti che conosco. Il consiglio che si da di non scaldare la moto a lungo è per il fatto che è asolutamente inutile, basta andare e non tirarla su di giri per i primi 2 km.
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Vecchio 17-04-2012, 14:14   #29
omnidrive
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qui è capitato di leggere il contrario, mai nel traffico ma nel garage sotto casa
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Vecchio 17-04-2012, 14:15   #30
carlo.moto
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In estate sopratutto è sicuramente più fresco un qualsiasi garage che non stare sulla strda con il traffico
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Vecchio 17-04-2012, 15:39   #31
Federico II
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Si certamente che ho letto Omni, ma il mio discorso voleva andare nella stessa direzione del vostro, ovvero che se non c'è la stretta necessità di tenere la moto accesa per lungo tempo senza marciare, quella modifica non serve... ecco tutto!!! Comunque confermo che tra tutti i BMWisti che conosco non ho mai sentito che nessuno abbia parlato di plastiche sciolte o altro... Poi ribadisco che per le misere conoscenze in materia di moto che posseggo, posso dire che ogni motore, raffreddato a liquido o ad aria, o aria ed olio, si danneggia se lasciato per lungo tempo fermo ed in moto!!! Condivido pienamente invece l'idea che le mukke vanno scaldate per pochi minuti e per poi marciare piano piano fino alle esatte temperature di esercizio e non vanno assolutamente lasciate in moto per caricare le batterie...!!!
comunque approfitto per salutarvi tutti....
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Vecchio 19-04-2012, 18:58   #32
carapintadas
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Bravo Smaurodeck..saggia decisione
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Vecchio 21-04-2012, 01:25   #33
Massimino
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Io la mia la tengo come le cose sacre, ma la uso in ogni situazione: caldo, freddo, sole o neve...è perfetta così, come è uscita da mamma BMW!
poi, onestamente oltre a essere una modifica veramente antiestetica, non è neanche economica...lascerei perdere...mai sentito di un boxer che lascia a piedi per questo!

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Vecchio 22-04-2012, 06:06   #34
smaurodeck
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Originariamente inviata da smaurodeck Visualizza il messaggio
non riesco a postare l'immagine. comunque e' una ventolina da computer(motore senza spazzole) da 7 cm appoggiata sulla parte interna del radiatore. L'idea mi e' venuta perche' un mio amico, bmwista da almeno 25 anni( nel 1998 Capo Nord con r75rt, poi k1000abs autolivellante, poi credo r1200rt) mi ha spinto verso questo marchio ma mi ha avvertito: " Hai preso una grande moto,ma fai attenzione, se vai in autostrada a velocita' sostenuta, rallenta un po' prima di fermarti in autogrill, se la spegni subito rischi di non ripartire, e' anche x questo che ora sono tornato alla serie k con la 1200"
Scusate se mi ripeto ma il mio amico e' Motociclista con M maiuscola e le BMW le conosce come le sue tasche. Anche un mecca mi ha detto che (raramente) il motore della R si puo' "bloccare" x surriscaldamento. Al mio amico e' capitato 1 volta alla fine di una tirata autostradale( forse x questo e' tornato alla K).Il problema non sono le soste ai semafori a luglio dove si puo' spegnere il motore ma i tratti dove si va' a passo d'uomo o si fa' start e stop x lungo tempo. In questi casi non si puo' sempre accendere e spegnere, si stressa troppo la batteria e il motorino. Il surriscaldamento non deve x forza bloccare il motore ma certo non e' salutare x la sua durata. Non riesco a postare la foto della modifica(ipotetica), avreste visto che di fronte e laterale non si vede, provate a immaginare una ventolina da cpu di 7 cm appoggiata sulla parte posteriore del radiatore(si nota appena). Ripeto che non e' detto che lo faro'. Questa estate voglio procurarmi un termometro adatto e misurare la temperatura dell'olio dal condotto di ingresso ai radiatori. Devo solo sapere qual'e' la temperatura di sicurezza dell'olio oltre la quale un sae10w50 diventa troppo "liquido". Se non servisse sarei il primo ad esserne contento, la mukka e' bella e mi piace cosi com'e.
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