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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 15-04-2012, 18:41   #51
chuckbird
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Azz.. io le lancette non riesco a vederle... troppo veloci quando accellero..
Quando acceLLeri?

Sei proprio una mezza pippetta con l'italiano oltre che con le moto

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Vecchio 15-04-2012, 18:44   #52
J.B.
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Sulla precedente moto avevo un full digitale un po bruttino a cui avevo cambiato la colorazione led ma solo per un fattore estetico personale. Per quanto esteticamente il full digitale non sia il massimo è a mio avviso funzionale tanto quanto un analogico anche perchè:
1: su strada il contagiri è un plus che potrebbe benissimo non esserci, puo essere utile ma non indispensabile
2: in pista puo essere utile durante la fase di "setting" della moto e del pilota ma una volta preso il via non lo guardi quasi piu complice anche il flash di cambiata.

il mi oricolorato era questo
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Vecchio 15-04-2012, 19:21   #53
panzer
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se vieni a fare un giro in Svizzera ti assicuro che 5 kmh in + o - li paghi cari...


ho già dato, tornando dallo stelvio a Saint Moritz mi hanno spennato ben bene, sorpassavo sotto un diluvio con due piedi giu dalle pedane a velocità dislocamento autovetture ferme al semaforo.
trattato come un delinquente, ho amici sfizzeri, ma li non ci passo più, ne in camper ne in moto, e contesto la solerzia solo con utenti ITALIANI.
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Vespa 150 px anniversario.
Vespa 300 seigiorni.
BMW 1250 RT
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Vecchio 16-04-2012, 08:55   #54
Tricheco
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a me num me pias
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Da 141.164 km sulla mukka R1150R ! La leggenda di Becco d'Anatra
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Vecchio 16-04-2012, 09:13   #55
machi
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Meglio l'analogico!!!
Al massimo l'orologio digitale!!!
Non ricordo adesso a quale moto mi riferisco!!!
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Vecchio 16-04-2012, 09:22   #56
branchen
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Il cruscotto della mia amata Fazer 1000 ha 2 lancette.
Ciononostante, di solito la velocità la leggo sul GPS, con indicazione digitale, perché per me è molto più leggibile.
Dopotutto i limiti di velocità sono numerici (quantitativi), mica qualitativi.
L'unico utilizzo dell'indicazione di velocità per me è per evitare le multe.

Invece per il contagiri istintivamente preferisco la lancetta, ma credo che una buona rappresentazione di uno strumento digitale che emuli una lancetta (o un'area che si riempie) assolva lo scopo lo stesso.

Piuttosto il problema è la leggibilità in tutte le condizioni atmosferiche, con sole a picco o a specchio: in un automobile il cruscotto è racchiuso in un cupolotto che lo tiene abbastanza in ombra, ma in una motocicletta è diverso.
Ad oggi, per quanto sia luminoso il display TFT a colori della Panigale (ho avuto modo di osservarlo con calma dal vivo), qualche dubbio ce l'ho...

Per il fascino, nessun dubbio: un buon orologio analogico è potenzialmente più BELLO.
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Vecchio 16-04-2012, 09:37   #57
squalo
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"loro" forse devono esser più svegli certo ma non capisco quale sia il problema di lettura dei giri XK


....
Cioè...tu VERAMENTE pensi che stiano a guardare il contagiri??????????

L'unica cosa che guardano, con la coda dell'occhio, è l'accendersi della spia della cambiata.
forse.
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Vecchio 16-04-2012, 10:07   #58
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cioè io ho scritto che lo guardano? non lo sò, non ho domandato, quello che penso VERAMENTE è che non ci sono problemi di lettura....(visto che lo stò usando simile)
e si che hai anche quotato quello che ho scritto!
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Vecchio 16-04-2012, 10:12   #59
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Il senso del mio post è che sulle moto GP c'è un display, ma non viene guardato perché al pilota basta la spia cambiata e di conseguenza non ha senso prenderlo ad esempio.

Per quello che mi riguarda...ho avuto cruscotti auto e moto sia lcd che analogici. Sicuramente l'analogico ha una lettura più veloce e immediata, cosa che in moto può fare la differenza.
IMHO.
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Vecchio 16-04-2012, 10:23   #60
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e io ho riportato l'esempio del croscotto GP, proprio perchè si veda che non c'è differenza nella rapidità di lettura IMHO

poi che sia più bello o meno, questo è un' altro discorso, a me piace di più l'orologio, ma come leggibilità non riscontro note negative
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Vecchio 16-04-2012, 10:43   #61
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Il succo della ns. "diatriba" è li...secondo me non è un esempio calzante perché i piloti non leggono e quindi non hanno in partenza il "problema" di leggere velocemente l'informzione.
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Vecchio 16-04-2012, 10:51   #62
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e io ho riportato l'esempio del croscotto GP, proprio perchè si veda che non c'è differenza nella rapidità di lettura IMHO

ma quale diatriba?
ho riportato la foto del cruscotto!!! non del pilota che legge che son cassi sua se legge o no ok?...zk...hahahahah
ma nessuna diatriba forse non mi ero spiegato bene...
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Vecchio 16-04-2012, 10:55   #63
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a me sembra che si faccia confusione tra alcuni diversi concetti.
Digitale= moderno non significa gran che, piuttosto digitale = economico, non essendoci meccanica. Allora il discorso deve essere ribaltato.
QUalunque interfaccia uomo /macchina non puo' prescindere dalle caratteristiche fisiche dell'uomo.
Se come tutti dopo i 45 anni si diventa presbite, ecco che non accetto una serie di piccoli dati numerici sulla strumentazione. Il colpo d'occhio dell'analogico e' indiscutibile e non e' questione di antichita', tanto e' vero che oggi esistono strumenti totalmente digitali con una grafica da analogici, ovvero lancetta virtuale che scorre su un quadrante, la tecnologia e' totalmente digitale, il colpo d'occhio analogico. QUindi per prima cosa non dimenticare la fisionomia umana, e il pensiero va subito a certi telefonini con mille mila pulsantini che un dito umano non puo' schiacciare senza prenderne 3 per volta.
Oppure al famigerato mouse delle auto bmw di lusso che eliminando i pulsantini richiede pero' di familiarizzare con un manuale di 300 pagine e per fare qualche regolazione di tenere l'occhio sullo schermo per tempi prolungati e pericolosi .
Quindi non confondiamo moderno con economico con ergonomico, son tutte cose ben diverse
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Vecchio 16-04-2012, 10:59   #64
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Aspes, a me non sembra che qualcuno confonda economico o resto, lo stai scrivendo tu... il titolo è: Strumentazione full digital: a chi piace?
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Vecchio 16-04-2012, 11:20   #65
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piu' di uno ha scritto che chi ama l'analogico e' arretrato e che il digitale e' il progresso, volevo solo dire che non e' vero in assoluto.
Per me progresso e' qualcosa che mi da' maggior praticita' di uso, non minore. Poi e' chiaro che se la mettiamo solo sul "mi piace-non mi piace" senza abbozzare un tentativo di analisi allora la discussione e' fine a se stessa.
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Vecchio 16-04-2012, 11:22   #66
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Risposta alla domanda del thread: nulla in contrario al full digital, purché consenta la visualizzazione dei dati in modo chiaro e preciso e almeno il contagiri sia di tipo analogico, cioè realizzato con barre o settori sottili, che diano un'indicazione chiara della progressione, ma anche dell'effettivo regime.
Al riguardo, quoto Andrew per quello che riguarda la strumentazione della CT: il suo contagiri è poco preciso e poco leggibile, perché la barra è troppo sottile, i settori sono pochi e i numeri della scala sono microscopici.

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Vecchio 16-04-2012, 11:24   #67
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Il discorso economico comunque andrebbe un po’ più allargato!
Io parlo per me, che per leggere bene ho bisogno delgli occhiali (1 idiotria intanto fù andata)
Non riscontro alcun problema in qualsiasi condizione di luce, nel leggere i giri motore, tachimetro, km e tutto il resto delle informazioni.
Se il display riesce a contenere le dimensioni dell’intero cruscotto tanto meglio.
Se mi fa risparmiare sul prezzo di acquisto della moto tanto meglio.
Certo due analogici e in centro il display è più bello, ma per contenere le dimensioni riduco questo(il display) a dimensioni poco più di un francobollo costringendomi a richiamare le varie informazioni con i pulsanti (scomodo)
questo, ripeto si basa solo ed esclusivamente su dati di confronto diretto assolutamente personalissimi.
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Vecchio 16-04-2012, 11:27   #68
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si Wotan daccordo che la barra è sottile ma è questione di un attimo di uso per "abituarsi"

poco preciso in che senso?
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Vecchio 16-04-2012, 11:30   #69
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Non ricordo a memoria quante tacche ci sono ogni 1000 giri (mi pare 4) sulla CT, anche perché non le vedevo , ho ricordo però di uno spostamento a scatti e non fluido, con cui non è possibile apprezzare piccole variazioni dei giri.
Non che sia un'informazione essenziale per la guida, ma a me piace sapere se a 130 in 6a sto a 4300 o a 4500 giri, e su un contagiri del genere la differenza non è apprezzabile.
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Vecchio 16-04-2012, 11:32   #70
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Poi e' chiaro che se la mettiamo solo sul "mi piace-non mi piace" senza abbozzare un tentativo di analisi allora la discussione e' fine a se stessa.

hai ragione
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Vecchio 16-04-2012, 11:34   #71
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ogni barretta cursore 200giri....

si poteva far meglio certo.....
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Vecchio 16-04-2012, 11:41   #72
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Io non ho preferenze, ci sono digitali ed analogiche belle o brutte.
Quella della Multistrada se non altro è leggibile in qualunque condizione di luce, e basta poco per memorizzare la posizione delle molte informazioni,


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Vecchio 16-04-2012, 12:27   #73
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Io non ho preferenze, ci sono digitali ed analogiche belle o brutte.
Quella della Multistrada se non altro è leggibile in qualunque condizione di luce, e basta poco per memorizzare la posizione delle molte informazioni,
E infatti non è un TFT a colori
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Vecchio 16-04-2012, 12:31   #74
chuckbird
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Meglio di così la puoi solo fare a colori:



Ducati 1199 Panigale:


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Vecchio 16-04-2012, 12:33   #75
Cione66
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@branchen
Infatti, è a segmenti come i Seiko degli anni '70...

@chuckbird
Magari si vedrà peggio, essendo a colori (ma non l'ho vista accesa dal vivo), però quella della Panigale è nettamente più bella...
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Ciao, Paolo o, se preferite, Cione.

Multistrada 1200S Sport Nera.
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Ultima modifica di Cione66; 16-04-2012 a 12:37
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