|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
15-04-2012, 13:15
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
Mi pare che più che parlare di politica, mdon abbia fatto ricorso a dei "paradigmi", giusto per descrivere una situazione diffusa (se vuoi, per par condicio, aggiungiamo Penati...  ).
|
|
15-04-2012, 13:19
|
|
Trecertaro doc
ubicazione: Roma
|
non mi riferivo ad una persona in particolare, ma la deriva in più punti si è vista. davo un avvertimento prima che qualcuno faccia l'errore........
vorrei anche che un mio avvertimento non fosse contestato, puntualizzato o quant'altro
|
15-04-2012, 13:36
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ispra
|
ok, speravo di essere stato abbastanza neutro.
|
15-04-2012, 13:42
|
|
Mukkista doc
ubicazione: cassio
|
Ai crucchi pacerebbe molto avere l'inventiva l'estrosita' di noi italiani purtroppo non abbiamo la loro cultura del lavoro .Io ho tre moto italiane ,una con il motore austriaco (ottimo) e ne sono orgoglioso e quando entro in concessionaria Ducati vedo delle moto stupende hanno una gamma bellissima non mi capita la stessa cosa quando entro da un concessionario BMW,in Italia e' di moda essere esterofili pero' quando si va in Germania con una moto italiana ci sono capannelli di persone intorno a guardarla.Forse sono piu' intelligenti di noi.
|
15-04-2012, 13:54
|
|
Mukkista doc
ubicazione: ELIKAINSUBRIKA Team VACALUSTRA
|
|
|
15-04-2012, 14:00
|
|
Mukkista doc
ubicazione: #giustiziaperdaniza
|
Quote:
Originariamente inviata da Zio Erwin
Mi sembra che la situazione sia sotto gli occhi di tutti...
Nell'industria ormai non contiamo più nulla.....
|
non mi intendo di industrie, ma di ricerca.
Pubblichiamo bene con zero finanziamenti per la ricerca.
Alcuni italiani sono head of dpt nelle migliori universitá (usa, uk, sweden).
Tutta la nostra storia ha dimostrato che abbiamo neuroni&connessioni&temperamento. E questo é patrimonio genetico.
Sarebbe ora di far del nostro meglio, non del nostro peggio.
|
|
15-04-2012, 14:06
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da mdon
ma c'è una evidenza di qualità assolute che si riscontra in ambito lavorativo anche ad alto livello.....
|
Si parla di fuga di cervelli ormai da anni....
Sono ormai migliaia quelli che sono andati all'estero e che non torneranno più indietro...
Non sò in che settore lavori tu, io sono nell'industria e la situazione non è per niente rassicurante....
Non si investe da anni, si è perso lo spirito che caratterizzava gli imprenditori italiani del dopoguerra, si invocano aiuti dello stato, quando c'è lavoro si assume con contratti interinali o a tempo determinato, appena arriva un calo degli ordinativi si lasciano a casa migliaia di persone approfittando degli ammortizzatori sociali....
Credo che Bonomi sia un esempio molto rappresentativo del capitalismo italiano, con Holding in Lussemburgo....
Non è sicuramente da prendere come esempio e come riferimento....
Anche se gli va riconosciuto il merito di aver salvato un'azienda che avrebbe sicuramente chiuso se fosse rimasta col fondo americano....
Ma restando nel campo motociclistico, un altro triste esempio di scarsa capacità imprenditoriale italiana è Benelli, ancora aperta grazie ai tanto vituperati cinesi....
Ma anche Morini....
Husqvarna, ancora aperta grazie a BMW.....
Tutti si riempiono la bocca con gli imprenditori italiani ma all'atto pratico sono pochi quelli veramente meritevoli.....
Uno dei più seri è Diego della Valle che ha ordinato ai suoi buyer di comprare solo ed esclusivamente italiano dove è possibile....

Ce ne fossero centomila come Della Valle ne saremmo tutti sicuramente orgogliosi....
Ma purtroppo non è così.....
|
|
15-04-2012, 14:07
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Artemide
non mi intendo di industrie, ma di ricerca.
....
|
Ecco......
Oltre che gnocca sei pure molto sveglia...
|
|
15-04-2012, 14:11
|
|
Mukkista doc
|
Zio Erwin, gnocco sarai tu.
Basta con i giudizi estetici sulle donne! Dobbiamo giudicare in base all'intelletto.
Mandami subito una tua foto in mp, che vedo se ne vale la pena.
|
|
15-04-2012, 14:15
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
Quote:
Originariamente inviata da Artemide
Dobbiamo giudicare in base all'intelletto.
|
Mannaggia... la cosa potrebbe penalizzarmi: sono bellissimo.
|
|
15-04-2012, 14:16
|
|
Mukkista doc
|
|
|
15-04-2012, 14:38
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Montelupone
|
Quote:
Credo che Bonomi sia un esempio molto rappresentativo del capitalismo italiano, con Holding in Lussemburgo....
Non è sicuramente da prendere come esempio e come riferimento....
Anche se gli va riconosciuto il merito di aver salvato un'azienda che avrebbe sicuramente chiuso se fosse rimasta col fondo americano....
|
Questa è l'unica parte del discorso che non condivido.
Texas pacific ha venduto la Ducati perchè per statuto dopo un tot d'anni doveva vendere. Non perchè ducati andasse male.
Tralaltro TP è un fondo specializzato in compagnie aeree e fece un pure un offerta per Alitalia.
L'avrei vista meglio in mano loro che in quelle di Colaninno.
|
|
|
15-04-2012, 14:50
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Roberbero
Questa è l'unica parte del discorso che non condivido.
Texas pacific ha venduto la Ducati perchè per statuto dopo un tot d'anni doveva vendere. Non perchè ducati andasse male.
|
Benissimo non andava, altrimenti avrebbero ricavato molto di più dalla vendita....
I prodotti della svolta sono arrivati con Bonomi prima con la 999 hanno avuto una caduta verticale, la MOnster era vecchia, la Multistrada era orribile e le serie ST e le classic sono state un bidone....
Mi pare che i modelli attuali siano decisamente migliori e le vendite ne sono la prova.....
|
|
15-04-2012, 15:00
|
|
Mukkista doc
|
E' vero, ma credo che la colpa sia di Terblanche, che adesso lavora in Guzzi.
Tutta la produzione è migliorata, meno il monster, preferivo il vecchio.
|
|
|
15-04-2012, 15:04
|
|
Mukkista doc
|
L'unico prodotto di Terblanche che mi è piaciuto, è stato l'ypermotard.
Lì c'era poco da disegnare, è praticamente nuda, ma in quel poco è riuscito a fare danni, come gli specchietti richiudibili, inutilizzabili in città per l'eccessiva larghezza.
|
|
|
15-04-2012, 15:05
|
|
Mukkista doc
|
Un designer propone diverse soluzioni stilistiche partendo da indicazioni di massima del marketing o comunque del management che poi approva la soluzione definitiva....
Terblanche come anche Galluzzi, sono in grado di fare molto di più e meglio di quello che vediamo noi, cerchiamo di non scaricare la responsabilità.....
In Ferrari approva tutto Montezemolo.......!!!!
|
|
15-04-2012, 17:35
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bergamo
|
questione discussa mille volte ...purtroppo ha ragione lo ZIO: se parliamo di grandi aziende lo scenario è desolante ...questo non significa che non ci siano eccellenze italiane (le ns famose multinazionali tascabili ...come la Brembo, tanto per rimanere IT), ma certo sono mezzi da diporto se paragonate alle corazzate tedesche e agli altri grandi marchi di mezzo mondo ...troppe diseconomie (intendendo con ciò tutti i ns difetti, materiali ma anche morali) hanno condannato le ns grandi imprese
personalmente non m'incazzo nemmeno più ...da consumatore compro quello che mi piace, che sia italiano, tedesco o coreano ...certo, se è ideato e costruito da noi ne sono orgoglioso (soprattutto se si parla di motori visto che sono la mia passione) ma nell'era del mercato globalizzato questi sentimenti hanno sempre meno senso
per Ducati, come detto nelle settimane scorse, VW sarebbe l'acquirente migliore ...non solo perché sono un colosso, ma perché può esserci travaso di tecnologia (da VW a Ducati ...credo che a Wolfsburg abbiano ben poco da imparare da Ducati), il settore è di tutta evidenza il più affine, ci sono già esempi di collaborazioni riuscite e infine, non ultimo, VW è un'azienda con i contro-coglioni (non amo troppo quello che fanno ma è chiaro a tutti che se in 60 anni, partendo dal maggiolino, si ritrovano oggi ad essere praticamente il maggior costruttore del mondo, nonché il gruppo più completo e profittevole, un motivo ci sarà)
|
|
15-04-2012, 18:15
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
|
Non comprendo il perchè, ma sento un improvviso impulso verso la vita contemplativa ed ascetica
|
|
15-04-2012, 18:33
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ispra
|
Quote:
Si parla di fuga di cervelli ormai da anni....
Sono ormai migliaia quelli che sono andati all'estero e che non torneranno più indietro...
Non sò in che settore lavori tu, io sono nell'industria e la situazione non è per niente rassicurante....
Non si investe da anni, si è perso lo spirito che caratterizzava gli imprenditori italiani del dopoguerra, si invocano aiuti dello stato, quando c'è lavoro si assume con contratti interinali o a tempo determinato, appena arriva un calo degli ordinativi si lasciano a casa migliaia di persone approfittando degli ammortizzatori sociali....
...
Uno dei più seri è Diego della Valle che ha ordinato ai suoi buyer di comprare solo ed esclusivamente italiano dove è possibile....

Ce ne fossero centomila come Della Valle ne saremmo tutti sicuramente orgogliosi....
Ma purtroppo non è così.....
|
Lavoro nelle ricerca, e nel mio gruppo di lavoro ho tre ingegneri software italiani che sono assoluta eccellenza, a differenza di un tedesco che è sempre "parte del problema", invece di essere "parte della soluzione". Certo che non si può generalizzare, ma che gli italiani arrivino dietro è una fesseria dal punto di vista professionale.
Adesso alcune opinioni, naturalmente personali, che ho cercato accuratamente di distillare perché non gli si possa dare connotazione politica.
Dovremmo abbandonare l'idea del capitalista missionario o nazionalista, che non ha riscontro in alcun paese, Germania compresa.
Le scelte di Bonomi, e molti altri, riflettono quello che questo paese offre e non offre a livello infrastrutturale, la politica che è prevalentemente clientele, e l'assenza di una classe tecnica e dirigenziale che possa esserlo senza sponsorizzazioni politiche, facendo quindi scelte oltre la spinta guidata dal raccogliere consensi e quindi intoccabili privilegi al successivo turno elettorale.
Della Valle non è un missionario lui stesso, ed è qui perchè riesce ad mantenere competitiva la sua produzione con i mezzi che hai elencato. Se Ducati facesse moto in e solo in Romania, non venderebbe molto neanche a parità di moto: con questo per dire che non sempre alcune scelte sono possibili, ed è questo il motivo per cui non accadono.
Se con il tuo commento vuoi invece indicare che la situazione è peggiorata negli anni perché paghiamo sempre più l'assenza di visione, crescita strutturale, ottimizzazione dell'uso di risorse, siamo assolutamente d'accordo. Ma non posso rassegnarmi a che questo non sia ancora reversibile a livello di tendenza, perchè sarebbe come dire che diventeremo come nella Grecia di cui, in altro thread, uno di noi ha scritto: " ma la Grecia cosa produce?".
Una cosa del nostro essere italiani però mi disgust, e credo fermamente sia alla base dei limiti attuali e nel futuro: se qualcosa non va, è sempre colpa di altri, ma delle nostre furbizie spicciole, del nostro essere assolutamente rigorosi quando si parla di quello che devono fare altri, ma con una visione personale che è fatta solo di diritti, non si accenna neanche. Noi sembriamo non capire che per ridistribuire le risorse bisogna prima averle, e che non scendono dal cielo. Ti faccio un esempio. Il 7 marzo, Il Corriere della Sera, pagina 13, descriveva perchè il rigassificatore che la British Gas stava costruendo con un investimento già effettuato (e dato per perso pur di uscire dalla realizzazione) di 250 mil di €, e con una previsione di occupazione superiore a mille unità, in Puglia, era stato abbandonato dopo 10 anni di contrattazione. In un paese concreto, sarebbe dovuto essere in prima pagina per giorni - 1000 posti di lavoro al sud! - invece, è passato praticamente inosservato. Se è questo tipo di cose che vedi come problema e limite del nostro essere italiani, siamo assolutamente d'accordo di nuovo.
AUDI e Ducati mi trova favorevole per pragmatismo: meglio una Ducati che abbia e faccia crescere occupazione in Italia, anche se con un rendimento di capitali estero, che nessuna Ducati.
Ultima modifica di Don57; 15-04-2012 a 18:49
|
|
|
15-04-2012, 18:39
|
|
Mukkista doc
|
@Artemide...
Allora facciamo in modo che il nostro resti un rapporto epistolare......
Ultima modifica di Zio Erwin; 15-04-2012 a 18:42
|
|
|
15-04-2012, 19:58
|
|
Mukkista doc
ubicazione: pescara
|
|
16-04-2012, 08:19
|
|
Mukkista in erba
|
Tralasciando qualsiasi considerazione su "speculazioni finanziarie", "industrie italiane che ci vengono scippate", "posti di lavoro a rischio" ecc. ecc., sono felice per l'ingresso in Ducati di "mentalità" diverse.
Spero che servano per eliminare/diminuire le "perle" ultimamente presentate dalla casa di Borgo Panigale.
Multistrada 1200:
- freno posteriore inesistente - il costruttore si "inventa" un kit per la risoluzione del problema (che non viene risolto). Le parti originali non sono difettose, ma vengono sostituite con altre di diverse dimensioni (tubi-freno e pompa olio freni, quindi errato dimensionamento progettuale). Non è stato provato in sede di collaudo?
- la carta di circolazione riporta dimensioni degli pneumatici differenti da quelli effettivamente montati di serie (aventi caratteristiche inferiori a quelli con i quali la moto è stata omologata). Ducati TACE e provvede alla correzione della carta di circolazione, a proprie spese, SOLAMENTE A CHI LO RICHIEDE. Chi viaggia nella "beata" ignoranza potrebbe trovarsi sorprese con le Forze dell'Ordine e/o con la compagnia di Assicurazione.
Monster 1100 EVO:
- Sui modelli 2011 e 2012 la casa ha avviato una campagna di richiamo preventivo per la posssibile ROTTURA DELLE RAZZE DELLA RUOTA POSTERIORE.
Non si tratta di manopole che si consumano precocemente, di macchie che si presentano improvvisamente sulla sella o di telaio che scolorisce al sole. Stiamo parlando di organi meccanici di vitale importanza e di un documento che potrebbe causare enormi danni economici e morali al proprietario del motoveicolo (mica pizza e fichi).
In conclusione, spero che i krukki, molto più "quadrati" e molto meno fantasiosi e "sboroni", sappiano evitare certe ca@@ate (per controllare una carta di circolazione non serve un candidato al Nobel).
|
|
|
16-04-2012, 08:37
|
|
Mukkista doc
ubicazione: pescara
|
Ah ah ah ah , dimentichi per caso il famoso kit tendicatena in casa bmw.!!!!
Ps è solo un esempio per capire la perfezione crucca..
|
16-04-2012, 09:16
|
|
Trecertaro doc
ubicazione: Roma
|
Quote:
ROTTURA DELLE RAZZE DELLA RUOTA POSTERIORE.
|
vogliamo parlare dei richiami al supporto della sospensione posteriore delle bmw serie K? si poteva rompere........... non è pericoloso anche questo?
questo per dire che tutte le case hanno le loro rogne, nessuna esclusa.......
mah.................
|
16-04-2012, 09:58
|
|
Mukkista doc
|
I problemi li hanno tutti, Ferrari compresa, visto che ultimamente ne stanno bruciando un pò in maniera misteriosa....
L'importante per noi è che le aziende creino posti di lavoro, facciano girare l'economia e faccaino utili pagando regolarmente le tasse.
Poi che siano Cinesi, Ucraini, Arabi o Ecuadoregni non importa.....
Ormai il mercato è il mondo e la competizione è globale, abbiamo voluto questo sistema ora ce lo ciucciamo....
Di sicuro nel bene o nel male i tedeschi stanno dimostrando che il loro sistema funziona, il nostro no.......
Per far funzionare le aziende servono idee, prodotti, capitali, investimenti e management all'altezza, il resto sono cazzate.....
L'autarchia e il campanilismo sono concetti superati da quasi un secolo e solo gli stupidi ci possono credere ancora.....
|
|