Quote:
Originariamente inviata da la-sfinge
@cobra
mi approfondisci sul discorso 10 w50 15 w50?
io metto il 10 w 50 castrol
dici che col 15 cambia?
|
Castrol... molti ne parlano male ma io l'ho sempre usato senza problemi... cos'è ... il GPS F1 vero, quello tutto sintetico.
Magari prova anche il 15 / 50 ... io lo usavo sulla Tuono e mi sono trovato bene...
Non so cosa aggiungere... io Ti parlo delle differenze in casa Bardhal e per quello che riguarda la mia moto.
Il semisintetico 15 W 50 mi sembra essere piu' adatto di quello totalmente sintetico... ed in piu' è nato per i bicilindrici di grossa cubatura ... il 10 sintetico forse è piu' adatto ai bicilindrici di prestazioni piu' elevate, tipo DUCATI, ROTAX etc...
Comunque ho letto da qualche parte che il semisintetico sia meglio per i nostri motori e la fonte mi sembrava autorevole. Poi valutando empricamente il consumo dell'olio sullo stesso motore ho convenuto che fosse cosi'. Sino ad oggi il mio non ha mai consumato piu' di 5 o 600 gr d'olio per 10000 km...
I motori a carter secco, quindi con serbatoio dell'olio separato sembrerebbero essere quelli piu' sensibili a queste differenze... di piu' n'inso'!
PS... ricordati comunquemente di prenderti sempre una boccettina da 250 gr d'olio a mo' di supposta... perchè le mucche vanno a olio ed essendo la differenza tra min e max pari a 500 cc, con 250 ti tiri sempre fuori dai casini e non corri il rischio di metterne troppo.