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Vecchio 11-04-2012, 10:45   #1
Citron1971
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Che io sappia, la spesa in BMW è di circa 400€ , se si fa da soli serve manualità e sapere cosa si sta facendo perché bisogna mettere a nudo il cielo dei pistoni, ergo si smontano le teste e si devono bloccare le catene di distribuzione per bene al fine di non perdere la fase .

L'uso di additivi atti alla pulizia delle camere di combustione so che da efficacia se usati spesso (e comunque sono pochi i produttori che fanno additivi buoni).

Acquatortura: Che io sappia è efficace ma se dopo qualche migliaio di km si ritorna a punto a capo non so se vale il tutto.

Allineamento corpi farfallati: fondamentale per ridurre in qualche misura il fenomeno.

Registrazione valvole: idem come sopra

Registrazione giuoco castello valvole: forse la cosa più importante in quanto molti confondono lo scampanellio con il ticchettio del valvolame e di tutto il resto che scarabattola nella testa.

Benzina ad alto numero di ottani: utile a prevenire il battito e a tenere più pulito il motore.

Incrostazioni carboniose: Derivate da una miscela (di default) molto magra, ergo,aumento notevole della T° in camera di combustione causa la presenza di una grande parte di ossigeno con conseguente cristallizazione dei residui incombusti sul cielo del pistone.

Olio ed affini: mantenere un livello olio (a freddo) a metà oblò o poco meno è il livello ideale per evitare inutili trafilaggi in camera di combustione e di afflussi notevoli di vapori nell'air-box da cui provengono, a volte, veri e proprii bicchierini di olio che, alla prima accensione vengono "bevuti" dai cilindri nel vero senso della parola, infatti gli inge teteschi hanno messo un tappino sotto proprio per poter togliere l'olio in eccesso.

Io faccio tesoro di tanto che ho imparato qui, leggendo delle esperienze altrui, la mia cicciona sta passeggiando verso i 40kkm e ancora non ho riscontrato tal fenomeno, e spero di proseguire così ancora per molto.

Ha, dimenticavo, anche seppur costoso un metodo alternativo agli additivi esiste, da una mia ricerca sul bioetanolo è saltato fuori che è possibile miscelare tale prodotto con la benzina fino ad un massimo del 10% con questo si abbassano notevolmente le temperature in camera di scoppio senza però inficiare sulla combustione, si alza il livello di ottani della benzina che si ha nel serbatoio nell'ordine di 5 punti circa, e in più si ottiene un abbattimento dell'ossido di azoto che è un elemento dei più inquinanti che escono dallo scarico, se può essere d'aiuto in giro per l'europa esistono già le colonnine di benzina che sono miscelate, qui in Italia è severamente proibito e le poche colonnine autorizzate sono ancora in via sperimentale.

Apro un 3d dedicato sennò vado OT , ciao!!!



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Sergio, R 1150 GSA Y04, un "ritornato" alla ghisa.
Citron1971 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2012, 12:28   #2
aspes
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Originariamente inviata da Citron1971 Visualizza il messaggio
Olio ed affini: mantenere un livello olio (a freddo) a metà oblò o poco meno è il livello ideale per evitare inutili trafilaggi in camera di combustione e di afflussi notevoli di vapori nell'air-box
questo l'ho detto in tante occasioni ed e' uno dei miei pallini, ci sono 4 litri di olio, di cui quelli che vedi nella finestrella, dal minimo al massimo e' 0,5 litri.
Il motore di per se' funzionerebbe senza alcun problema anche con 2 soli litri, se ne mettono 4 un po' e' per raffreddare, un altro po' per evitare che chi non lo guarda mai resti a zero tra un tagliando e l'altro (vale anche per le auto).
Il boxer bicilindrico e' il motore piu' bastardo che c'e' per quanto riguarda le sovrapressioni nel carter, peggio di un mono e ovviamente peggio di qualunque pluricilindrico o bicilindrico con diverso schema. PErche' qui i pistoni "schiacciano" contemporaneamente, e se il livello olio e' troppo alto non solo fanno quei bei travasi di cui parli, ma mettono anche in crisi i paraoli, con quei begli esiti di frizione imbrattata e relativa "apertura" della moto (molte ore di mano d'opera).Sopratutto in autostrada ad alto regime costante.
Io tengo il livello sempre al minimo, ben conscio che con 3,5 litri non ho certo problemi,e non ne avrei anche ben sotto il minimo.Il motore gira pure meglio, le pressioni di pompaggio sono tutte perdite inutili e dannose. Quando leggo qui che c'e' gente che si fa mille paturnie per misurare il livello, e freddo, e caldo, e su e giu' e un millimetro di piu' e uno di meno..... meglio meno che di piu.,
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unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2012, 16:38   #3
bluejay
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Originariamente inviata da Citron1971 Visualizza il messaggio
Che io sappia.....
Ottima disamina.

Mi sento di aggiungere......pompa benzina efficiente !
Sarà una mia fissa, ma da quando l'ho cambiata il motore gira meglio e di battiti in testa, per il momento, non ne sento.....



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Originariamente inviata da Aspes
......questo l'ho detto in tante occasioni ed e' uno dei miei pallini, ci sono 4 litri di olio, di cui quelli che vedi nella finestrella, dal minimo al massimo e' 0,5 litri.
Il motore di per se' funzionerebbe senza alcun problema anche con 2 soli litri, se ne mettono 4 un po' e' per raffreddare, un altro po' per evitare che chi non lo guarda mai resti a zero tra un tagliando e l'altro (vale anche per le auto).
Amen !

Cerco di tenerlo sempre a metà oblò (ma anche un terzo).

__________________
"Dip me in chocolate and trow me to the lesbians !"
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