Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-04-2012, 22:08   #1
MARTU
Mukkista in erba

L'avatar di MARTU

ubicazione: Modena
predefinito

... Premetto che con un treno di pneumatici non faccio più di 5000 km... Il 90% fatti tutti in montagna.
A mio parere lo stile di guida è molto soggettivo: io vengo dalle sportive e, per me, utilizzare la punta del piede per aiutarmi a fare le curve è diventata quasi un'abitudine Trovo che lo spostamento del corpo su una moto come l'RT influenza "il giusto" sull'impostazione e traieittoria della curva: lo spostamento del corpo ti aiuta ad imprimere più o meno peso solo sul manubrio ma non sposti il baricentro della moto! Inoltre, hai un aumento considerevole del consumo del pneumatico anteriore e, in qualche caso, anche la perdita di aderenza... che non è mai troppo salutare.
Il mio consiglio è solo di ulilizzare la pressione della "PUNTA" dei piedi ( in questo modo sposti il peso e il baricentro nel punto più basso ), utilizza dei pneumatiti decenti e controlla la pressione di gonfiaggio (2.4 / 2.5 ant e 2.8 / 2.9 post )

KAWA GPZ 600 R HONDA VFR 750 KAWA ZX-9R '94 KAWA ZX-9R '99 HONDA VARADERO 1000
MARTU non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2012, 00:39   #2
Robby63
Mukkista in erba

L'avatar di Robby63

ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MARTU Visualizza il messaggio
... Premetto che con un treno di pneumatici non faccio più di 5000 km... Il 90% fatti tutti in montagna.
A mio parere lo stile di guida è molto soggettivo: io vengo dalle sportive e, per me, utilizzare la punta del piede per aiutarmi a fare le curve è diventata quasi un'abitudine Trovo che lo spostamento del corpo su una moto come l'RT influenza "il giusto" sull'impostazione e traieittoria della curva: lo spostamento del corpo ti aiuta ad imprimere più o meno peso solo sul manubrio ma non sposti il baricentro della moto! Inoltre, hai un aumento considerevole del consumo del pneumatico anteriore e, in qualche caso, anche la perdita di aderenza... che non è mai troppo salutare.
Il mio consiglio è solo di ulilizzare la pressione della "PUNTA" dei piedi ( in questo modo sposti il peso e il baricentro nel punto più basso ), utilizza dei pneumatiti decenti e controlla la pressione di gonfiaggio (2.4 / 2.5 ant e 2.8 / 2.9 post )
se per caso tu e Faraone vi trovate un giorno per il girello di cui parlavate mi aggregherei anch'io, magari andiamo a pavullo a trovare Robertag (e ad abbuffarci di crescente)
Così sta malefica punta la vedo in azione dal vivo..

p.s. anche tu nel club dei 5000?
Vecchio 11-04-2012, 09:00   #3
MARTU
Mukkista in erba

L'avatar di MARTU

ubicazione: Modena
predefinito

Robby63... peccato che il prossimo fine settimana danno un tempo di M....da ma visto che Io, te e Faraone siamo tutti della zona due curvette le faccio sempre volentieri...
... Visto i chilometri che faccio con una coppia di pneumatici... sappi che sono un fermone....

KAWA GPZ 600 R HONDA VFR 750 KAWA ZX-9R '94 KAWA ZX-9R '99 HONDA VARADERO 1000
MARTU non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2012, 12:46   #4
maxriccio
Mukkista doc

L'avatar di maxriccio

ubicazione: Chiavari _ Ge
predefinito

Domanda: leggevo diverso tempo fa di una tecnica che prevedeva di buttare giù la moto però tenendo il busto perpendicolare al terreno, ciò permette di meglio contrastare la forza centrifuga....
credete sia possibile su moto come la ns?
Vecchio 11-04-2012, 13:38   #5
Robby63
Mukkista in erba

L'avatar di Robby63

ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MARTU Visualizza il messaggio
Robby63... peccato che il prossimo fine settimana danno un tempo di M....da ma visto che Io, te e Faraone siamo tutti della zona due curvette le faccio sempre volentieri...
... Visto i chilometri che faccio con una coppia di pneumatici... sappi che sono un fermone....
anche io e Faraone siamo due fermoni membri del club dei 5000
cmq ci risentiamo appena viene il sole...