|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
28-10-2005, 13:56
|
|
Guest
|
tanox, mi dispiace per il tuo incidente, ma l'unico modo per allegerire l'anteriore in frenata e' usare una forcella antigravitazionale che non c'e' sul tuo modello, non ancora per lo meno.... ma sei poi sicuro che il tuo meccanico abbia detto una fesseria simile?
|
|
|
28-10-2005, 14:12
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da EnroxsTTer
tanox, mi dispiace per il tuo incidente, ma l'unico modo per allegerire l'anteriore in frenata e' usare una forcella antigravitazionale che non c'e' sul tuo modello, non ancora per lo meno.... ma sei poi sicuro che il tuo meccanico abbia detto una fesseria simile? 
|
ammappa quanta ironia!
"alleggerire" nel senso che rispetto alle forcelle tradizionali
c'e' un minore spostamento di pesi (compreso quello del conducente)
verso l'avantreno.
|
|
|
28-10-2005, 14:42
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da tannox
"alleggerire" nel senso che rispetto alle forcelle tradizionali
c'e' un minore spostamento di pesi (compreso quello del conducente)
verso l'avantreno.
|
non e' necessario che una forcella affondi per trasferire il carico sulla ruota anteriore.
Il trasferimento di carico è proporzionale alla forza di frenata complessiva ed all’altezza del baricentro ed inversamente proporzionale al passo.
Ultima modifica di EnroxsTTer; 28-10-2005 a 14:45
|
|
|
28-10-2005, 15:07
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Napoli
|
scusa,non è che hai frenato con l'ant.quando già curvavi?
|
28-10-2005, 15:18
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Parma
|
Il vecchio GS era ed è famoso per avere un anteriore solido e carico come un aratro.
Se hai fatto una cappellata ed il tuo meccanico ha detto una cosa del genere prima di tutto cambierei meccanico poi cercherei altre cause... gomme, asfalto liscio, sporco, velocità troppo alta per le condizioni stradali... insomma sono cose che capitano ma cercare una scusante nel caposaldo ingegneristico di BMW moto forse è esagerato.
|
|
28-10-2005, 15:22
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Sly
insomma sono cose che capitano ma cercare una scusante nel caposaldo ingegneristico di BMW moto forse è esagerato. 
|
non solo... le leggi fisiche del trasferimento di carico sull'anteriore non le puo' sovvertire neppure BMW... insomma come ha detto bene er-minio, pure con du pezzi de legno al posto delle forcelle l'anteriore non si allegerisce.
Del resto in quanti metri si ferma una BMW? di piu' o di meno di una pari peso jap a pari velocita'? ne' piu' ne' meno, e tutto dipende dai freni, non dalle forcelle o dal telelever.
ad un meccanico simile (ma dubito possa aver detto una fesseria simile) non gli farei controllare neppure la pressione delle gomme...
|
|
|
28-10-2005, 17:33
|
|
Guest
|
Quote:
non solo... le leggi fisiche del trasferimento di carico sull'anteriore non le puo' sovvertire neppure BMW... :
|
...Si...alla bmw queste leggi le devono conoscere bene, difatti le auto sono ancora tutte a traz. post.
|
|
|
28-10-2005, 15:23
|
|
Guest
|
Sono cose che capitano, ti e' andata bene
In quanto al fatto in se' non penso sia imputabile ad errore progettuale nella moto.
|
|
|
28-10-2005, 15:20
|
|
alias il rambo di Viganello
ubicazione: vicino di casa del Berghemradder
|
Piu' che olio..quanto alcool c'era in circolo prima della frenata??
Scherzo.. spiace per i ltuo gomito
|
28-10-2005, 15:23
|
|
Guest
|
auguri per la spalla,
io con la stessa cazzata ci ho rimesso la clavicola.
queste cadute feriscono molto l'anima e forse cerchiamo di scaricare la responsabilità dell'accaduto su un problema tecnico.
triplo occhio la prossima volta.
ciao e risali in sella il prima possibile
|
|
|
28-10-2005, 15:25
|
|
Guest
|
|
|
|
28-10-2005, 15:25
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
In effetti parecchio ca@@eggio e poche risposte, attendendo la risposta dei guru ( sono ciccioni quindi staranno mangiando ) , umilmente ti dico la mia.
Parli di asfalto umidiccio , da solo non basterebbe , quindi e' probabile che vi fosse qualche porcheria per terra , a me con la macchina e' successo di tamponare sulla tangenziale , andavo ad andatura modesta , ho frenato e con enorme stupore mi sono piantato sul culo della macchina che precedeva, ancora non capisco come sia successo, ma l'asfalto era umido e qualche schifezza deve aver fatto pattinare le ruote .
Per quanto riguarda il telelever , questa e' la prima moto che ho con questa sospensione, ma non ho ravvisato il minimo inconveniente ( sgrat sgrat ) , trovo anzi che limiti i trasferimenti di carico in frenata e che questo consenta una maggiore guidabilita'.
E' per situazioni come quella che hai affrontato tu che rimpiango di non aver preso l'ABS ...
In bocca al lupo e presto in sella !
|
|
28-10-2005, 15:33
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da bugiardo
In effetti parecchio ca@@eggio e poche risposte, attendendo la risposta dei guru
|
ah bionda... beato chi ti sfonda...
voglio proprio vedere quale "guru" puo' mettere in discussione che:
Il trasferimento di carico è proporzionale alla forza di frenata complessiva ed all’altezza del baricentro ed inversamente proporzionale al passo
qui mi pare che il concetto di trasferimento di carico sia un attimo aleatorio.
Non c'e' verso che il trasferimento di carico posso essere influenzato in modo significativo dalla forcella, quello che puo' avvenire e' che si sposti (abbassandosi un pochino, ma veramente poco) il baricentro... eccalla' di nuovo il mitico baricentro, ma il trasferimento di carico dipende da quello che c'e' scritto sopra.
Ultima modifica di EnroxsTTer; 28-10-2005 a 15:40
|
|
|
28-10-2005, 15:40
|
|
Mukkista
ubicazione: Collegno (TO)
|
Ha ragione Enro*.
La fisica parla chiaro.
L'unica cosa che modifica il telelever è l'assetto della moto in frenata, che rimane + dritta per un gioco di leve, ma il carico sulle due ruote non puo' cambiare.
|
|
28-10-2005, 15:53
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: ai confini della marca aleramica
|
|
|
|
28-10-2005, 16:13
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
Quote:
Non c'e' verso che il trasferimento di carico posso essere influenzato in modo significativo dalla forcella, quello che puo' avvenire e' che si sposti (abbassandosi un pochino, ma veramente poco) il baricentro... eccalla' di nuovo il mitico baricentro, ma il trasferimento di carico dipende da quello che c'e' scritto sopra.
|
Quando la forcella affonda le sospensioni posteriori si scaricano : si abbassa l'avantreno ma si alza il retro , non sarei cosi' sicuro che ,in assoluto il baricentro si abbassi , non si abbassa as es quando alzi la ruota dietro in frenata , inoltre la forcella affondando varia anche il passo .
Credo che il discorso sia piuttosto complesso , e che le variabili in gioco siano molte .... il freno usato ( ant o post ) non incide ?
In che senso la forcella non incide ?! Ma anche applicando l'enunciato da te riportato la corsa della forcella incide eccome variando correzioni + o - marcate dell'altezza baricentro e del passo ....
vabbe' ora sgommo dall'ufficio
Bye
|
|
28-10-2005, 23:58
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sempre e orgogliosamente, nel posto sbagliato al momento sbagliato
|
Quote:
ah bionda... beato chi ti sfonda...
voglio proprio vedere quale "guru" puo' mettere in discussione che:
Il trasferimento di carico è proporzionale alla forza di frenata complessiva ed all’altezza del baricentro ed inversamente proporzionale al passo
|
quoto 100%
|
28-10-2005, 14:13
|
|
Zam Il saputello doc
ubicazione: Finland
|
comunque è vero in frenata si alleggerisce l'avantreno....
...........è per questo che davanti si mettoro le ruote piu' piccole....
.....e poi consierate anche di quanto sono tirati i raggi
ps: che olio metti??
|
|
28-10-2005, 15:42
|
|
Kappista doc
ubicazione: Ancona
|
|
28-10-2005, 15:44
|
|
imbalsamato odc
ubicazione: MILZA
|
ecchi telolever piu' ?
|
28-10-2005, 15:49
|
|
Presidente del FIAT DUNA fun club
ubicazione: Genova
|
siete pedanti
il telelever non alleggerisce l'anteriore ma minimizzando l'affondamento nel trasferimento di carico che avviene durante la frenata può mettere maggiormente in difficoltà la percezione della forza frenante che si sta esercitando
così va bene?
essu dai
ci arrivavano pure nemo fortealamo e maidomo su quello che intendeva dire tannox..
|
28-10-2005, 15:52
|
|
Zam Il saputello doc
ubicazione: Finland
|
Quote:
Originariamente inviata da Logistich
|
tu devi farti limare le razze del cerchio in maniera che frulli mejo l'aria...e l'azoto
|
|
28-10-2005, 16:05
|
|
Kappista doc
ubicazione: Ancona
|
Quote:
Originariamente inviata da Diavoletto
tu devi farti limare le razze del cerchio in maniera che frulli mejo l'aria...e l'azoto
|
E' qui che ti sbagli, seguento il teorema laccetto (da te esaurientemente esposto in un precedente post) ho evoluto la tecnica aggiungendo l' espansione metanolo (particolarmente favorevole dopo i pasti) praticando una spinda aggiuntiva con direzione parallela all' asse stadale riesco a chiudere anticipatamente la curva uscendo con una accelerazione pari a 1 g, ciò comporta un notevole miglioramento di prestazioni dovuto al protossido di metano ma di contropartita ho un effetto sgommata che non riesco a risolvere
idee?
|
28-10-2005, 16:07
|
|
Guest
|
idee?[/QUOTE]
cambia spacciatore
|
|
|
28-10-2005, 16:09
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Zurigo (e di tanto in tanto Piacenza e Chiavari...)
|
Quote:
Originariamente inviata da Logistich
[...]al protossido di metano ma di contropartita ho un effetto sgommata che non riesco a risolvere
idee?
|
..prova con i boxer, ch trattengono meno....
|
|