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Vecchio 29-03-2012, 18:12   #1
arabafenice
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predefinito problema cambio r1100 gs!

ciao a tutti
ho da poco un r1100 gs che mi da un problema con la prima marcia nel senso che la lascia scappare via troppo veloce in relazione al mio controllo frizione (sostituita da poco) ; la moto quindi scatta di colpo è oltre ad essere pericoloso (nelle fasi di manovra o inversione) mi muore sotto ! vi è mai successo? grazie

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Vecchio 29-03-2012, 18:13   #2
Gasusa
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bene, ottimo acquisto!
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Vecchio 30-03-2012, 09:22   #3
vtrsp
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mi sa un problema di frizione non di cambio
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Vecchio 30-03-2012, 10:27   #4
Bassman
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Concordo con vtrsp; ho l'impressione che l'attuatore della frizione scorra male.
In alternativa, e speriamo di no, la frizione potrebbe essere stata montata male...
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Vecchio 30-03-2012, 11:52   #5
tommasoadv
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anche io concordo con vtrsp....................
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Vecchio 30-03-2012, 14:23   #6
arabafenice
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eppure ho appena sostituito tutto il kit frizione (600 euro!) da maccanico a mio parere esperto che dice che la frizione è ok....
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Vecchio 30-03-2012, 14:32   #7
arabafenice
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scusate mi spiego meglio:
1)folle-frizione giù prima dentro stacco ed è tutto ok!
2)ora freno-frizione giù mi fermo e riparto ora strappa e slitta!
se io rimetto folle e poi di nuovo prima la frizione stacca bene...che ne pensate?

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Vecchio 30-03-2012, 17:41   #8
MinoMino
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Non capisco bene il punto 2

ES. sei in 5a, rallenti scali tutte le marce fino alla prima e nel mentre ti sei fermato senza passare dalla folle e se riparti strappa e slitta?

mentre se sei a folle da fermo e metti la prima e parti è regolare giusto?
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Vecchio 30-03-2012, 19:05   #9
Bassman
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Sono sempre più propenso a credere che il disco della frizione si stato montato male o che si sia rotto...
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Vecchio 30-03-2012, 19:09   #10
tommasoadv
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potrebbe avere ragione bassman.....
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Vecchio 30-03-2012, 22:58   #11
arabafenice
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per mino sì è come dici tu! senza il folle strappa o slitta!
ora mi chiedo se la frizione nn è messa bene o "rotta" nn dovrebbe farlo sempre? io invece pensavo ad un problema al cambio (forchetta o ingranaggio con troppo gioco?( moto del 94 con 75000 km ).....????

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Vecchio 31-03-2012, 09:22   #12
MinoMino
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Penso che bassman abbia ragione.
Ma toglimi una curiosita... dici che la frizione è stata sostituita da poco, e tu pensi sia un problema di cambio.

Prima della sostituzione della frizione l'hai mai fatto? se te lo fa subito dopo la sostituzione è la prima cosa a cui pensare credo.
Non so chi ti ha fatto il lavoro ma se ti fidi di lui dovresti fargliela riaprire e controllare e se non risolvi vai da un altro.....
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Vecchio 31-03-2012, 10:30   #13
Bassman
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...senza il folle strappa o slitta!
ora mi chiedo se la frizione nn è messa bene o "rotta" nn dovrebbe farlo sempre? io invece pensavo ad un problema al cambio (forchetta o ingranaggio con troppo gioco...
Siamo nel campo delle ipotesi a distanza, quindi tutto è da prendere con riserva...
Quello che dici ha un senso, però se fosse un problema di forchetta che non spinge bene l'ingranaggio, la marcia dovrebbe tendere saltare fuori, accompagnata da rumoracci; lo stesso se gli ingranaggi non si accoppiassero correttamente.
Nel campo del "potrebbe", il selettore delle marce potrebbe non posizionarsi correttamente nel passaggio seconda-prima (e qui torneremmo al punto della fochetta e dei rumoracci), però questo non spiegherebbe gli strappi, che normalmente sono provocati dalla frizione sporca o usurata.
Penso che solo un esame sul paziente, fatto da persona competente, possa fugare ogni dubbio.
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Vecchio 31-03-2012, 13:49   #14
arabafenice
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ciao mino, il problema lo faceva anche prima del cambio frizione, anzi prima addirittura con la prima e la frizione tirata la moto andava avanti lo stesso (il precedente proprietario era un gran cane)!!!
Stato oggi da mecca lui dice che è un problema di parastrappi e nello specifico di una molla che nn funziona + ma questa simpaticona è nel cambio quindi bisogna aprirlo e una volta aperto può esserci di tutto dentro!che ne dite?grazie...

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Vecchio 31-03-2012, 15:19   #15
Bassman
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... il problema lo faceva anche prima del cambio frizione, anzi prima addirittura con la prima e la frizione tirata la moto andava avanti lo stesso...mecca lui dice che è un problema di parastrappi e nello specifico di una molla che nn funziona + ma questa simpaticona è nel cambio quindi bisogna aprirlo e una volta aperto può esserci di tutto dentro!...
Da quello che dici, sembra che tu fossi già al corrente del problema e, premesso che essere saggi DOPO è molto facile, come mai l'hai acquistata?
Con un problema così evidente e la prospettiva di doverla squartare, non l'avrei fatto...
Comunque, visto che il meccanico ha in mano l'oggetto del sospetto e che, in un modo o nell'altro, il problema va risolto, procedere con la vivisezione...
Se c'è effettivamente qualcosa di rotto a spasso per il cambio, aspettare può solo creare guai molto costosi da risolvere...
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Vecchio 31-03-2012, 21:04   #16
MinoMino
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Riquoto bassman, con i potrebbe a distanza....e se ritieni affidabile il mecca e se...lo faceva anche prima (questo hai dimenticato di dircelo ) ti conviene farla aprire e bon...

Cmq siamo (almeno io) interessati, dove l'hai acquistata? 75k sono pochi i km per essere del '94 (possono essere anche giusti ovvio).
Io ho sempre acquistato moto usate e calcolo sempre almeno 5000 km all'anno.

Il gs 1100 che avevo acquistato aveva 50.000 km fatti in 2 anni e sono andato sul sicuro hehehe

Facci sapere come finisce

ciao
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Vecchio 31-03-2012, 22:08   #17
arabafenice
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ehm scusatemi ma è l'ignoranza da prima volta...!
l' ho preso da concessionario a torino per 2500 euro (era ridotta peste) ed ho subito fatto: tagliando (230euro) - cinghia alternatore, ingrassagio motorino, pastiglie, filtro benzina, frizione (kit completo), candele, adesso il cambio ora dovrebbe essere ok!?!
GRAZIE (vi terrò sicuramente aggiornati!)

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Vecchio 31-03-2012, 23:04   #18
stupha
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ho un 11009 rs ' 93 135000 km frizione mai fatta frizione poco modulabile ,guai a sterzare troppo da fermo ,se ti muore il motore di colpo cadi,montagna , tornanti in prima , forse e' il reggi spinta
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Vecchio 01-04-2012, 09:49   #19
MinoMino
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me è in garanzia?

ps. è molto probabile che i km non siano i suoi, ma nn è quello il problema
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Vecchio 01-04-2012, 12:01   #20
Bassman
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...ho un 11009 rs ' 93...
Con una cilindrata del genere, ci credo che sia difficile da gestire...

Ed anche il resto! Per la serie "Cerco rogne" !

Andare in moto dovrebbe essere un piacere, non una roulette russa.
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Vecchio 13-04-2012, 19:06   #21
arabafenice
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ragazzi sentite questa prenotata apertura cambio...arrivo accendiamo la moto e sisente un tici tac arrivare dal cilindro sx allora si decide di aprirlo e vedre cosa sia e tenetevi forte catena con pattini rotti e tendicatena rotta con pezzi che stavano per entrare nel motore tendicatena in plasica rivettato e rotto (il meccanico stesso si mette le mani nei capelli smontiamo tutta la moto e apriamo in 2 il motore.....per poi aprire il cambio e vedere cosa sia successo anche lì poichè è ingrassato e forse pacioccato anch'esso....
a voi ogni commento!

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Vecchio 13-04-2012, 19:15   #22
Bassman
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Peggio dell'inimmaginabile !!!

La mente vacilla...

Hai l'indirizzo del precedente proprietario ?
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Vecchio 14-04-2012, 17:37   #23
arabafenice
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no ma questa è la vita....

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Vecchio 26-08-2014, 17:21   #24
Vakko
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Ciao anche se e' passato mooolto tempo volevo sapere com'era andata finire e se avevi fatto un mutuo trentennale per pagare il mecca Lamps
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Piaggio SI, Ducati 900 ss, Yamaha Fazer 600,Honda Transalp 650,BMW R 1100 GS.
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Vecchio 06-08-2016, 14:30   #25
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Io ho un gs del 96 con 75000 km, il problema al cambio, forchetta della prima, e' da mettere in considerazione perché quasi tutte di quegli anni lo hanno. La mia aperto il cambio due volte, forchetta prima/seconda sostituito, quarto rapporto che puo' dare problemi di distacco momentaneo quando si tira forte la moto!!!! Il tutto con buona pace del portafoglio a € 450, circa €300 di manodopera per aprire piu' forchetta, totale €450. Grazie BMW che dite che il 1100 e' un mulo!!!!! E poi vogliamo parlare dell'albero di trasmissione? A km 70/80000 prende gioco è se non te ne accorgi devi accendere un mutuo!! Ho avuto moto giapponesi e mai un problema, ma noi amiamo le nostre gs e ogni sacrificio e' per loro.ciao a tutti
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