Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-03-2012, 14:07   #76
EnricoSL900
Mukkista doc

L'avatar di EnricoSL900

ubicazione: Città del vino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Zel Visualizza il messaggio
dopo che ti ho letto, Enrico, confermo a maggior ragione che è una moto splendida, giusto un pochino molletta di mono ma poco. e ho anche capito meglio il perché lo penso
Senza voler polemizzare, giuro: mi spieghi?

Pubblicità

Vecchio 26-03-2012, 14:21   #77
Zel
Mukkista doc

L'avatar di Zel

ubicazione: Milan / Roma
predefinito

perché hai enucleato difetti che si rivelano nella loro pienezza - e che possono considerarsi tali - solo con uno stile di guida antitetico alla mia idea del motociclismo stradale. secondo me.

sono moto tanto manovrabili se non vuoi schizzare tra spigoli continui.
Vecchio 26-03-2012, 14:43   #78
pacpeter
Trecertaro doc

L'avatar di pacpeter

ubicazione: Roma
predefinito

enrico: se provi un'endurona stradale devi valutarla per quello che è. non puoi salirci con l'ottica di guidare una sportiva. ovvio che sia mollacciona, non vada nulla ecc.
Vecchio 26-03-2012, 14:54   #79
EnricoSL900
Mukkista doc

L'avatar di EnricoSL900

predefinito

Beh, diciamo che in fatto di manovrabilità il manubrio alto aiuta certamente ma non possiamo ignorare il rovescio della medaglia, ovvero una inevitabile maggiore esposizione all'aria durante i trasferimenti autostradali rispetto per esempio a una sport-touring. Altra cosa secondo me nettamente a sfavore della categoria è la posizione in sella con la schiena troppo dritta, che porta tutto il peso della parte alta del corpo a gravare sulla zona lombare della schiena. Ci sono sicuramente delle differenze fra una moto e l'altra e io altrettanto certamente avendo avuto una Multistrada 1000 non ho posseduto una delle più comode in circolazione, ma davvero la mia schiena gridava pietà dopo cento chilometri di autostrada. Cosa che non mi succede assolutamente con la sport-touring che ho adesso.

Quanto alle sospensioni, nemmeno io sono per l'eccessiva rigidezza, specie su strada. Però ricordandomi quanto dondolava la Multi in conseguenza alla lunga escursione di mono e forcella non è che mi vengano in mente sensazioni positive; e dondolava molto meno di Superteneré e Tiger 1050 che ho avuto occasione di provare in seguito. La mia Kappa con l'ESA in Comfort si mantiene molto più controllata, senza per questo essere meno comoda. Del motore dpelago che ha avuto la Superteneré dice le stesse cose che dico io; va detto nel mio caso che dopo vent'anni di bicilindrici Ducati è difficile accontentarsi...

Punti di vista, ci mancherebbe, ma l'unica cosa che mi piace delle endurone in effetti è la buona, ottima capacità di carico che offrono. Cosa che potrei ottenere anche sulla mia moto montando ad esempio borse Trax, ma non mi piace per niente il sistema di fissaggio che propongono. Le Alu di una GS Adventure sono indubbiamente molto più stabili sulla moto, lo riconosco senza problemi e mi adeguo mio malgrado ad andare in vacanza con borse più piccole...
Vecchio 26-03-2012, 14:59   #80
EnricoSL900
Mukkista doc

L'avatar di EnricoSL900

predefinito

Pac, aspetta... non ho detto che il Superteneré non va nulla. Ho detto che ha un motore assolutamente privo di personalità, che è una cosa differente. Probabilmente fa lo 0-100 più velocemente del mio vecchio pompone rimaneggiato, ma a livello di sensazioni di guida il paragone è, credimi, impietoso.

Quanto alle sospensioni mollaccione, il problema secondo me sta più nella troppa escursione che hanno in relazione all'uso che viene fatto delle moto su cui sono montate, non solo nella taratura troppo morbida...
Vecchio 26-03-2012, 15:03   #81
Zel
Mukkista doc

L'avatar di Zel

predefinito

io invece dal punto di vista aerodinamico sto molto meglio sulla GS 1150 con cupolino adv che sulla VFR 800 con cupolino touring

e la sento anche dondolare meno, ma questo è un altro discorso.

chiaro che il K/R Sport è un riferimento fuori portata, il K frontemarcia è la moto più ferma sulle sospensioni che ci sia al di fuori delle sportive pure... una goduria da guidare, attenzione, non critico assolutamente. però su una strada come il muraglione se parliamo di pure curve io sono assolutamente convinto che a pari manico gira prima l'endurona. se ci mettiamo a spremere a vita persa motore e frenata le cose si complicano perché di roba che acceleri e freni bene come i K, come guidabilità nel frattempo che lo fai, ce n'è poca poca in giro o meglio secondo me non ce n'è proprio, sempre prescindendo dalle sportive pure ma per alcuni aspetti anche quelle secondo me non sono maltrattabili in frenata con la moto già un po' piegata con la semplicità di un K...

Ultima modifica di Zel; 26-03-2012 a 15:06
Zel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2012, 15:16   #82
saveriomaraia
Mukkista doc

L'avatar di saveriomaraia

ubicazione: alba adriatica (TE)
predefinito

Dpelago l'ST in modalità sport ha molto più on/off della mia e accelera anche in modo più deciso, in modalità touring no, anzi è fin troppo morbida, qualcuno ha detto anonima. Forse proprio tu?
In merito all'ABS parlo di ghiaia, non so più come dirlo, GHIAIAAAA. Anche perchè sfido chiunque a Confrontare due ABS su strada e sopravvivere al test.
Il mio è stato un test semplice e ripetibile quindi oggettivo: prendi le due moto, trovi una stradina bracciata ti metti sui 30 km/h e freni a bestia con l'anteriore.
Poi ne riparliamo.
E per amore del metodo scientifico porta anche la Bellucci così testiamo pure lei, magari sull'erba.

---
I am here: http://tapatalk.com/map.php?yjibn5

GS 1200 07

Ultima modifica di saveriomaraia; 26-03-2012 a 15:27
saveriomaraia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2012, 15:19   #83
Pacifico
Mezza Pippetta President

L'avatar di Pacifico

ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da saveriomaraia Visualizza il messaggio
Fanno provare le moto a tutti proprio per questo.
Il problema è che le fanno provare proprio a tutti... dovrebbero fare un pò di selezione...
Vecchio 26-03-2012, 15:55   #84
pacpeter
Trecertaro doc

L'avatar di pacpeter

predefinito

Quote:
maltrattabili in frenata con la moto già un po' piegata con la semplicità di un K...

ocio, il duolever è lì che ti frega..............
Vecchio 26-03-2012, 15:55   #85
dpelago
Mukkista doc

L'avatar di dpelago

ubicazione: varese
predefinito

Quote:
Il mio è stato un test semplice e ripetibile quindi oggettivo: .

---
I am here: http://tapatalk.com/map.php?yjibn5
Se è un test oggettivo mi fermo qui.

Dpelago CrossTourer 1200

P.s. Se testi la Bellucci come guidi le moto, meglio lasciar perdere
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2012, 16:23   #86
saveriomaraia
Mukkista doc

predefinito

Dpelago abbiamo chiacchierato cordialmente, ora mi pare emerga una certa acredine, sarà il caso che lasci perdere tu.
Spero tu nn sia in cerca di una gara a chi ce l'ha più lungo perchè nn mi interessa affatto: è evidente che una prova di frenata su fondo a scarsa aderenza nn l'hai mai fatta altrimenti nn staresti qui a discutere sul sesso degli angeli.

---
I am here: http://tapatalk.com/map.php?h4u15g

GS 1200 07
Vecchio 26-03-2012, 16:25   #87
Zel
Mukkista doc

L'avatar di Zel

predefinito

Quote:
nn staresti qui a discutere sul sesso degli angeli.
quale parte della tabella di sintesi compilata non da Zel e Dpelago ma da Motorrad sulla performance dell'ABS Yamaha non è chiara?

Vecchio 26-03-2012, 16:27   #88
saveriomaraia
Mukkista doc

predefinito

Beh, per me no.

GS 1200 07
Vecchio 26-03-2012, 16:29   #89
saveriomaraia
Mukkista doc

predefinito

Pensa che mi sembravano spazi d'arresto. Puoi illustrare sommariamente in italiano?

GS 1200 07
Vecchio 26-03-2012, 16:31   #90
pacpeter
Trecertaro doc

L'avatar di pacpeter

predefinito

non ho capito cosa succede nel test sul brecciolino a 30 all'ora e che differenze ci sono tra la ST e quale altra moto?

ma era brecciolino su asfalto oppure strada bianca? il test è stato ripetuto nello stesso punto? alternativamente una moto poi l'altra? stessa pressione barometrica dell'atmosfera? stesso orario del giorno? stesso tasso di umidità? stessi pneumatici? pressioni delle gomme? con borse laterali? con bauletti? e se sì, carichi o scarichi?
ecc.....

bisogna essere precisi...........................
Vecchio 26-03-2012, 16:33   #91
saveriomaraia
Mukkista doc

predefinito

Prendi per il culo?

GS 1200 07
Vecchio 26-03-2012, 16:44   #92
patrizio
Mukkista doc

ubicazione: città labronica
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da valter 58 Visualizza il messaggio
ciao patrizio , ho visto che hai colto solo il lato abbigliamento e quello del bar e ci fai polemica, o non mi sono spiegato bene .... o ti faccio perdere tempo.. o in gruppo si è spiritosi,
provengo da un GS 1100 e poi Gs 1200 ADV dopo ho fatto ST 1200 e tutte ste critiche lette ( non da te ) o differenza tra GS e ST mi sanno da polemica.

valter 58
credo che di certi discorsi siamo abbastanza stufi,ormai il gsiessista griffato che si ferma al bar non fà più notizia,nonostante tutto c'è chi, come te,continua con certe affermazioni da bar...

ho risposto in primis alla capienza del serbatoio,ti ho spiegato semplicemente a cosa servono i 33 lt. nell'adv,non polemizzo,la fermata motociclistica ai bar è un dato di fatto e un bisogno e sono molto più spiritoso di persona che in gruppo,anche se non capisco dove sia il gruppo...

in ultimo,non faccio paragoni tra moto perchè non mi sembra corretto criticare modelli di moto che hanno altre persone per evitare proprio inutili polemiche,ognuno ha la moto che desidera e che più li piace,anzi per farti capire la mia genuinità, posso garantirti che ritengo la ST un'ottima moto pur preferendo,per varie differenze, la mia adv e se dico questo per la st è perchè ho avuto il privilegio di averla sotto il culo per una giornata intera dove ho potuto apprezzarla per le doti che molte persone le rinnegano.

spero che adesso capirai il mio tipo d'intervento precedente che molto ti ha fatto irritare...un saluto Patrizio

Ultima modifica di patrizio; 26-03-2012 a 16:47
patrizio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2012, 16:56   #93
pacpeter
Trecertaro doc

L'avatar di pacpeter

predefinito

prendo in giro? no............

di base no, voglio capire come hai fatto il test.

potrei aver colorito un poco la mia domanda.........
Vecchio 26-03-2012, 17:13   #94
saveriomaraia
Mukkista doc

predefinito

Post 82.
Non vorrai mica farmi quotare me stesso.

Ok peró gli animi mi appaiono un po' surriscaldati e tendenti al perculamento. Signori ma davvero sarebbe attendibile uno che prova una moto per 15 minuti e dà impressioni dettagliate su freni e ciclistica? A gomme fredde? Maddai.
Io posso limitarmi da utente di medio-bassa esperienza a sensazioni sull'erogazione e ad un generico andamento stradale, e non mi è piaciuto. E per quanto odioso e trito il sempiterno confronto di tutto il creato con la GS, non posso evitarlo, avendo quest'unico termine di paragone.
Non vedo perché tanta necessità di screditare delle opinioni che sono il primo a mettere in subordine a quelle di chi ha questa moto nel garage.
Sulla frenata su ghiaia ho descritto al post n. 1 l'effetto blocca-rilascia accompagnato anche da beccheggio dell'ST che nn mi è piaciuto. Dà la sensazione di perdere l'anteriore da un momento all'altro.
Sulla mia il blocca-rilascia è molto meno accentuato e il beccheggio assente grazie al telelever, tutta un'altra sicurezza. Ma se sulla ghiaia non ci andate, che vi frega?

E pensare che avevo aperto il tread anche come segnalazione dell'evento.

---
I am here: http://tapatalk.com/map.php?kgeurb

GS 1200 07

Ultima modifica di saveriomaraia; 26-03-2012 a 17:39
Vecchio 26-03-2012, 17:15   #95
valter 58
Mukkista doc

ubicazione: Cagli (pu)
predefinito

ciao Patrizio,non sono irritato tranquillo, anzi , piace leggere le varie opinioni e confrontarle, a parte la battuta da bar che ho fatto sull'abbigliamento e il bar,
lascami passare il fatto che non vedo differenza cosi esagerata nel dire che il Gs è una tutto terreni e il ST no, anche come prestazioni si equivalgono + o - poi il prezzo e l'estetica fanno la differenza.

La moglie si sposa , la moto la si compra ,questultima se non ti appaga la si cambia perfortuna.

saluti Valter

Gs 1100, Gs 1200 adv, Super Tenere 1200, Gs 1200 adv, F 800 adv- 2014
valter 58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2012, 18:29   #96
dpelago
Mukkista doc

L'avatar di dpelago

ubicazione: varese
predefinito

Quote:
Post 82.
Ok peró gli animi mi appaiono un po' surriscaldati e tendenti al perculamento. .

---
I am here: http://tapatalk.com/map.php?kgeurb
Quando si tranciano giudizi draconiani, ed si usano termini quali:

1- Tutte balle.

2- l'ABS: inqualificabile.

3- Fastidiosissima.

Il perculamento è il minimo che ti possa capitare. Certe aggettivazioni non si addicono neppure ad una Zundapp.

Dpelago CrossTourer 1200
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2012, 19:31   #97
saveriomaraia
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dpelago Visualizza il messaggio
1- Tutte balle.
2- l'ABS: inqualificabile.
3- Fastidiosissima.
Mie opinioni già abbondantemente spiegate. Ma tu da ex proprietario dicci, che ne pensi della tua ex moto fuori dall'asfalto? Io credevo di provare una roba anche da sterrato ed ho trovato una moto fruibile come una hornet. Guardati qualche pubblicità della ST o la prova comparata col GS di motociclismo, forse giugno 2011 e poi dimmi sinceramente se non sono balle.

Quote:
Il perculamento è il minimo che ti possa capitare.
Su questa sarà il caso che ti spieghi, cos'altro puó succedermi? Mi dai di manganello se Non ho la tessera del partito?

Quote:
Certe aggettivazioni non si addicono neppure ad una Zundapp.
Il giorno che Zundapp tira fuori una stradale di nome "Gobi" o "Kalahari" si becca ovviamente le stesse opinioni, capó zundappiani permettendo.

Sinceramente sono un po' stanco. Godetevi le vostre moto. Bye.

---
I am here: http://tapatalk.com/map.php?vyi2k0

GS 1200 07

Ultima modifica di saveriomaraia; 26-03-2012 a 19:36
Vecchio 26-03-2012, 20:08   #98
patrizio
Mukkista doc

ubicazione: città labronica
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da valter 58 Visualizza il messaggio
ciao Patrizio...poi il prezzo e l'estetica fanno la differenza...saluti Valter
in effetti "discorsi da bar" non è offensivo ed ovviamente non è riferito a te personalmente,è solo figurativo...

ritornando alle moto,è sempre antipatico dover fare apprezzamenti su moto che non ci appartengono,rischiamo di irritare (giustamente) i possessori delle moto in questione,la tua st non ha niente da invidiare alla mia adv,è solo questione di scelte personali,goditela che è una gran bella moto,personalmente solo piccole differenze mi hanno dirottato sull' adv...

ritornando sulla mia prima risposta ti chiedo scusa,ho rivisto il post e ci poteva stare di scambiarlo come polemica...ok tutto chiarito un saluto Patrizio

Ultima modifica di patrizio; 26-03-2012 a 20:17
patrizio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2012, 20:11   #99
valter 58
Mukkista doc

ubicazione: Cagli (pu)
predefinito

ciao Saveriomaria, tu per fuori dall'asfalto cosa intendi?
ti ripeto bonariamente che ne Gs e ST sono da of, rimangono da Turismo la puoi girare come vuoi tali rimangono, anche la Multistrada alla presentazione è stata spacciata per una moto tutto terreno ,ma è una stradale mimetizzata da turismo, non basta un po' di estetica e due ruote tassellate per fare of, quello che fa il Gs e ST lo si fa con una Renaul 4 o Diane 6 che non sono dei fuoristrada vedi vecchie edizioni della DAKAR.
Il fuori strada è una cosa seria, le strade bianche dagli enduristi vengono considerate "tappe di trasferimento".
conclusione :GS e ST = moto da Turismo con estetica da enduro a meno che non vengano preparate ( rivoluzionate ).

Valter

Gs 1100, Gs 1200 adv, Super Tenere 1200, Gs 1200 adv, F 800 adv- 2014
valter 58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2012, 20:48   #100
Krauser
Mukkista

ubicazione: From Bologna to Houston White City
predefinito

ciao valter 58, mi interessa la tua opinione e sono perfettamente d'accordo che l'enduro, quello vero, si fa coi mono.
Per questo lascio da parte le mulattiere, il viscido (bastano 200kg, se si intraversano sul ripido non li riprendi più), le scorazzate a bruciapelo per i boschi del tipo "oggi provo a spararmi su di là e vediamo che succede" perchè girarsi potrebbe diventare un'impresa titanica e vedersi cadere addosso tutto quel peso una brutta esperienza.
Per tutto il resto la mia esperienza personale è che spesso la differenza sostanziale tra portare in vetta una moto leggera e prestante ed una più pesante e paciosa sta nell'impegno fisico e mentale e nel ritmo, forzatamente ben più blando.
Ovvio che se per qualcuno l'enduro è velocità, adrenalina, curve bancate con moto orizzontale, fondi pietrosi e impossibili è difficile vedere del divertimento nel guidare in off certe moto.
Sono anche d'accordo che con queste premesse e una discreta dose di manico probabilmente arriverebbe in vetta un po' tutto, la differenza è solamente il tasso di divertimento, la sensazione di portare un bisonte del genere, in piedi, derapando dove possibile e affrontando gli ostacoli con calma, ragionamento, in stile, a volte, quasi trialistico.
Per questo credo, nel mio personale e umile modo di vedere, che il gs (la moto che conosco) possa chiamarsi onestamente tuttoterreno, l'st non so, anche se, tutto sommato, sulla carta, non vedo troppe differenze di concetto, robustezza in caso di caduta a parte.
Del resto parliamo di una moto che, come scrissi in uno dei primi post, non è l'ideale per fare un bel niente, ma è solo un azzeccato compromesso.
Uscire da una divagazione fuoristradistica, entrare in autostrada e viaggiare belli comodi a velocità extra-codice, tutto sommato, denota quantomeno adattabilità, quello che un mezzo specialistico, per definizione, non può avere.
Rispondi