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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 21-03-2012, 19:21   #1
The Concorde
Mukkista doc
 
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predefinito Crepe flangia cardano, lettera alla BMW...vi sentire al sicuro?

Vi metto papale papale la lettera che ho appena spedito alla BMW...

"Gentile BMW,

sono un vostro cliente e posseggo un R 1200 GS my'04 con all'attivo 100.200km
Alla vigilia di un viaggio in Marocco (14/4/2012-1/5/2012) ho pensato di sostituire il disco, ed ovviamente pasticche, del freno posteriore dove i solchi avevano raggiunto una profondità considerevole.

Al contrario degli 11 tagliandi, che sono stati fatti tutti in una vostra officina (Piergallini Moto 2000), ho pensato di sostituirlo da solo avendo sufficienti conoscenze meccaniche e solo dopo essermi informato riguardo l'esatto procedimento e coppie di serraggio.

Al momento dello smontaggio del disco originale noto un segno all'esterno di un foro filettato dove trova posto la vite che ferma il disco e, credendo fosse solo dello sporco, ho proceduto con il lavoro.

Finisco lo smontaggio, fermo il nuovo disco sulla flangia con delle nuove viti ed in tutti e 5 i punti, mi accingo a stringerle tutte con 30 Nm (come da manuale) quando ecco che quello “sporco” notato poco prima si apre squarciando completamente il materiale che lo circonda come da foto.

Il disappunto è grande: come può un punto cosi nevralgico e cruciale della moto cedere sotto il serraggio per il quale è stato progettato?

A questo punto controllo minuziosamente tutta la flangia, sia sui fori per l'alloggiamento del disco sia sia quelli per la sistemazione del cerchio...20 fori filettati in totale.

Ebbene: di 5 fori del disco 2 sono lesionati...
1 completamente aperto ed uno spaccato (come da foto)
di 5 fori per il cerchio non ve ne è uno integro...
tutti e 5 spezzati fronte marcia (come da foto)

Guardando le foto si evince che le rotture sono avvenute nella zona di maggior stress in frenata, per tutti e 20 i fori...

Capite bene che il mio stato d'animo è passato immediatamente da “grande disappunto” a “menomale che sono vivo”...

Constatato e documentato l'accaduto come in allegato ordino la suddetta flangia al mio concessionario e mi comunicano che, in alluminio ed esattamente identica alla mia, non viene più montata sulle moto poichè dai my'08 la flangia è leggermente diversa e soprattutto in acciaio.

Mi comunicano inoltre che la flangia in alluminio non viene più venduta come ricambio, che al suo posto c'è quella in acciaio per tutti i modelli ma che posso comunque montarcela dato che per i my'04-05-06-07 è stato previsto un distanziale.

Ho quindi ordinato distanziale e flangia in acciaio e lunedì 26cm effettueranno l'intervento sulla moto.

Ora, le domande che vorrei rivolgervi sono sorte estremamente spontanee:

Per voi è normale un accadimento del genere?
se SI vorrei sapere, quindi, per quale motivo nel 2008 avete deciso di cambiare il materiale del pezzo (dall'alluminio all'acciaio) per la costruzione del GS 1200 e per quale motivo avete addirittura deciso di non proporre più come ricambio la flangia in alluminio nemmeno x i modelli antecedenti al 2008 che montavano da principio quella flangia.

Se NO vorrei che mi veniste incontro con le spese dell'intervento che, come saperete, ammontano a circa 330 euro di cui 280 di flangia e distanziale e 50 di mano d'opera.

Sono amareggiato per questa vicenda; la mia estrema fiducia per l'affidabilità costruttivo-progettuale della mia moto è calata; da quanto tempo guido la moto in queste condizioni? Quanto altro tempo avrebbe retto? Se avesse ceduto con la mia ragazza dietro? Se avesse ceduto in Marocco? Quanti rischi ho corso?

Tengo a precisare che sono un attivo utente di “quellidellelica.com”, che tale lettera è appena stata postata sul forum a scopo informativo e per la sicurezza di altri utenti, e che verrà fatto altrettanto per la vostra mail di risposta.

Certo di un vostro cortese e sollecito riscontro porgo distinti saluti


Stefano Ciarma"

http://imageshack.us/photo/my-images...858721123.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images...001651123.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images...802271123.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images...202781123.jpg/


Vediamo un pò.......
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Una volta correvo
The Concorde non è in linea  
Vecchio 22-03-2012, 12:38   #2
va-lentino
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Bella Ste...............
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Vecchio 22-03-2012, 12:46   #3
Panda
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...........
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Vecchio 22-03-2012, 12:48   #4
Roberbero
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Condivido in tutto e per tutto la lettera.
Purtroppo la resistenza a fatica dell'alluminio è il suo tallone d'achille.
Questa mania degli alleggerimenti, dovrebbe fermarsi davanti a particolari piccoli ma fondamentali.
Il risparmio è minimo ma la perdita di sicurezza è alta.
Roberbero non è in linea  
Vecchio 22-03-2012, 15:46   #5
sartandrea
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Originariamente inviata da Roberbero Visualizza il messaggio
.........Questa mania degli alleggerimenti, dovrebbe fermarsi davanti a particolari piccoli ma fondamentali.
Il risparmio è minimo ma la perdita di sicurezza è alta.
quoto

anche perché è un mezza favoletta quella che devi per forza usare l'alluminio per avere leggerezza

per me andrebbe usato solo dove effettivamente dà dei vantaggi, ad esempio di fronte a forme geometriche complesse.....
 
Vecchio 22-03-2012, 12:48   #6
doic
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non commento la cosa ma solo dalle foto hanno la scusa per negare un contributo alla riparazione.......i dischi non sono originali
 
Vecchio 22-03-2012, 12:58   #7
Smart
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non commento la cosa ma solo dalle foto hanno la scusa per negare un contributo alla riparazione.......i dischi non sono originali
direi particolare non da poco... qualcuno ci ha già messo le mani e difficilmente era un'officina bmw
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Vecchio 22-03-2012, 12:48   #8
PMiz
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Urca!!! Anche la mia R1200S del 2006 ha lo stesso pezzo? Devo preoccuparmi?
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Vecchio 22-03-2012, 12:57   #9
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Vecchio 22-03-2012, 13:02   #10
ilmazza
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Forse ho capito male io ma il nostro amico nella lettera dice di essersi accorto del problema in occasione della sostituzione del disco...

Inviato dal mio HTC Desire HD A9191 usando Tapatalk
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Vecchio 22-03-2012, 13:21   #11
bobo1978
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Beh a 100000 km ci può stare o no?
Cmq il disco credo sia un braking quindi sicuro faranno storie....
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Può accompagnare solo
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Vecchio 22-03-2012, 13:31   #12
The Concorde
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Storie ne faranno di sicuro...e di sicuro non vedrò una lira...

Ma non è tanto x quello, e così rispondo a bobo: se a 100.000 km è normale cosa vi spinge a cambiare mareriale e forma (l'ho presa in mano ora)...xke nn la date più come ricambio quella in alluminio!?xke riappesantite una zona ke, se vogliamo, vi fa anche perdere mezzo hp poiche ha più inerzia...
Se vi siete accorti ke l'alluminio non andava bene xke non avete fatto un richiamo?

Ne faccio una questione di sicurezza...quella dei soldi era una cosa buttata li...
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Vecchio 22-03-2012, 13:38   #13
managdalum
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Un consiglio: se vuoi trattare una questione a livello di correttezza commerciale con una società evita, prima di avere una loro risposta negativa, di urlare la cosa ai quattro venti.
Se c'era una pur minima possibilità che ti volessero venire incontro, secondo me te la sei giocata qui: "Tengo a precisare che sono un attivo utente di “quellidellelica.com”, che tale lettera è appena stata postata sul forum a scopo informativo e per la sicurezza di altri utenti, e che verrà fatto altrettanto per la vostra mail di risposta."
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Vecchio 22-03-2012, 14:13   #14
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Un consiglio: se vuoi trattare una questione a livello di correttezza commerciale con una società evita, prima di avere una loro risposta negativa, di urlare la cosa ai quattro venti.[/I]
Inutile.
E' quello che avevo fatto io che ho pubblicato la mia disavventura della rottura della distribuzione solo dopo due risposte negative di BMW...
__________________
Mimmo ... 2 Morini, 2 Yamaha
BMW K 1100 RS,
BMW K 1200 GT
e ora... K 1600 GT "Bigia VI"
mimmotal non è in linea  
Vecchio 22-03-2012, 13:40   #15
PMiz
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Anche in questo sito inglese parlano di questo problema e spiegano dettagliatamente come sostituire la flangia:
http://www.motorcycleinfo.co.uk/inde...&pageId=360814
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Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
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Vecchio 22-03-2012, 15:05   #16
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Anche in questo sito inglese parlano di questo problema e spiegano dettagliatamente come sostituire la flangia:
http://www.motorcycleinfo.co.uk/inde...&pageId=360814
quel sito e' molto interessante ,lo conoscevo dai tempi dei problemi alle antenne anulari e ai modulatori pompa benzina.Ci sono trattati un po' tutti i difetti ricorrenti e le soluzioni, merita di essere spulciato attentamente.
Per venire a questo difetto, a mio modo di vedere e' grave, e' implicata direttamente la sicurezza. Poi ragionevolmente prima che si spacchino tutti i "bracci" della flangia uno se ne dovrebbe accorgere, ma e' anche un tipo di guasto velocemente degenerativo, magari vai avanti un sacco di tempo con 2-3 crepati, ma quando uno o due cedono di schianto in pochi attimi potrebbero cedere tutti, magari su una bella buca (mi preoccupano maggiormente quelli della ruota che del freno).
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea  
Vecchio 22-03-2012, 15:43   #17
DavAdv
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Il problema esiste. se ne sono accorti e vi hanno posto rimedio.. ma si guardano bene dal fare un richiamo..

Sarebbe interessante sapere se a qualcuno è stato cambiato il pezzo incriminato a sua insaputa o a pagamento !!
__________________
Non sai mai quanto sei forte, finchè essere forte è l'unica scelta che hai..
DavAdv non è in linea  
Vecchio 22-03-2012, 13:47   #18
doic
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se vuol postare la loro risposta,ammesso e concesso che gliela diano,dubito concedano la liberatoria a postarla su di un forum..............
 
Vecchio 22-03-2012, 13:52   #19
dpelago
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Francamente io avrei esposto i fatti a BMW, limitandomi ad una mera disanima dell'accaduto, senza commenti o velate minacce, in attesa di una loro risposta.

Solo un trattamento insoddisfacente, mi avrebbe spinto a quella che a tutti gli effetti giudico un pubblicità negativa.

Quanto sopra esposto a titolo personale, un ricambio da 300 Euro dopo 100.000 km, è nell'ordine delle cose.

Dpelago CrossTourer 1200
dpelago non è in linea  
Vecchio 22-03-2012, 14:44   #20
abba
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un ricambio da 300 Euro dopo 100.000 km, è nell'ordine delle cose.
Posso capire se mi chiedono 300 euro per 2 manopole riscaldate(che se non vanno al massimo ho freddo alle mani) ma se si rompe la flangia non mi sembra una bella cosa....
__________________
Yamaha TDM 900 2012
abba non è in linea  
Vecchio 22-03-2012, 13:54   #21
The Concorde
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se vuol postare la loro risposta,ammesso e concesso che gliela diano,dubito concedano la liberatoria a postarla su di un forum..............
No problem...ne pubblicherò solo l'esito...
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Vecchio 26-03-2012, 14:33   #22
enzoc66
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se vuol postare la loro risposta,ammesso e concesso che gliela diano,dubito concedano la liberatoria a postarla su di un forum..............
Serve una liberatoria per postare una lettera personale?
__________________
.....Più Km meno stress..... R 1200 GS - R 45
enzoc66 non è in linea  
Vecchio 22-03-2012, 13:52   #23
The Concorde
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ubicazione: Ascoli Piceno
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Managdalum non ne sono troppo convinto...

Nel senso ke se fanno brutta figura la fanno davanti a tutti...se fanno bella figura la fanno davanti a tutti...

È la stessa regola del gioco in entrambi i casi...

Secondo me il tuo discorso poteva starci se li avessi minacciati di pubblicare qui la cosa solo ed esclusivamente se svessi ricevuto un riscontro negativo...

E ripeto:non è questione di soldi...lunedi vado a montarla comunqe...
__________________
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Vecchio 22-03-2012, 13:53   #24
romargi
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se vuol postare la loro risposta,ammesso e concesso che gliela diano,dubito concedano la liberatoria a postarla su di un forum..............
Scusa Doic, ma serve la liberatoria x pubblicare su un forum, motociclismo, etc. la risposta ufficiale della casa madre? Non sono libero di lamentarmi e diffondere la risposta, ovviamente a patto di non modificarla?
Altrimenti non esisterebbero le varie lettere di lamentela sulle riviste specializzate.
romargi non è in linea  
Vecchio 22-03-2012, 14:01   #25
doic
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@ Romargi di solito nello scambio di corrispondenza è uso e abitudine di aggiungere una cosa del genere come questa qui sotto.....(questa è in uso nel mio settore con altre aggiunte)
--- cut ---
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Qualsiasi utilizzo non autorizzato del contenuto di questo messaggio costituisce violazione della privacy
--- cut ---
 
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