|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
19-03-2012, 17:23
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano - Reggio Emilia
|
Frecce non omologate e CDS.
Ciao a tutti,
vi pongo una domanda alla quale, nel tempo ho sentito dare risposte differenti:
Secondo quanto stabilito dal CDS in cosa si incorre montando frecce (indicatori di direzione) non omologati?
E' vero che le possibili conseguenze sono minori se si gira senza frecce che con frecce non omologate?
Grazie!
|
|
19-03-2012, 17:29
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma-Afritalia
|
Se giri senza frecce, e ti fermano (ma quando mai !) puoi sempre dire che te le hanno rubate e sperare in un cuore tenero che si impietosisce, ma se hai le frecce non omologate ti fermano (ma quando mai !) e se ne accorgono, rischi la stessa cosa che rischia chi mette gli Xenon, multa e ritiro del libretto fino a revisione in quanto hai modificato gli impinati di illuminazione e segnalazione visivi. Poi che sia tutta teoria e non pratica è anche vero.
|
|
19-03-2012, 17:39
|
|
Mukkista doc
|
Purtroppo dalle mie parti capita anche di essere fermati random..
Pur facendo tutti gli scongiuri del caso, volevo sapere la differenza di sanzione nei due casi..
Ci sono dei controsensi non indifferenti, come un po' in tutto il sistema legislativo italiano.
Per esempio in caso di mancato stop al posto di blocco ne ho sentite di vario tipo...mah!
|
|
20-03-2012, 17:10
|
|
Mukkista doc
|
Ma, onestamente, al di la di una semplice curiosità, mi dici per quale motivo uno che non ha nulla da nascondere non dovrebbe fermarsi al posto di blocco?
Sarà che per come la vedo io, metterei sempre le bande chiodate!
|
|
20-03-2012, 17:25
|
|
TV Sorrisi e Canzoni doc
ubicazione: Modena
|
Domanda scema.
Come faccio a sapere se delle frecce, montate su una moto presa usata, sono omologate o no?
|
20-03-2012, 17:28
|
|
Mukkista doc
|
Tutte le parti omologate hanno inciso un numero da qualche parte, e questo è un fatto, poi però siccome gli impianti di segnalazione visiva su veicoli e motoveicoli devono essere conformi agli originali, qualora fossero stati sostituiti o modifcati, devono essere annotati sul libretto di circolazione.
|
|
20-03-2012, 17:29
|
|
TV Sorrisi e Canzoni doc
|
Quindi stringendo se sulla mia HP2 al posto delle frecce originali che ne sono delle altre, più piccole, a led... son tranquillo.
|
20-03-2012, 17:42
|
|
Mukkista doc
|
Non conosco le frecce della tua moto, stai tranquillo se:
hai le originali oppure hai delle frecce omologate diverse dalle originali la cui presenza sulla moto è riportata sulla carta di circolazione.
MI chiedo in pratica chi mai le controllerà, ma queste sono discussioni accaemiche e teoriche.
|
|
20-03-2012, 18:07
|
|
Mukkista
ubicazione: Romagna
|
Quote:
Originariamente inviata da carlo.moto
MI chiedo in pratica chi mai le controllerà, ma queste sono discussioni accaemiche e teoriche.
|
Ad esempio un perito dell'assicurazione?
|
|
20-03-2012, 18:19
|
|
Mukkista doc
|
carlo.moto: l'esempio del posto di blocco era per dire che ci sono dei controsensi non indifferenti nel mostro legislativo italiano.
matteo10: purtroppo penso sia diifficile che le tue frecce siano omologate, perchè normalmente le frecce aftermarket non lo sono.
Ad ogni modo non ha senso. Dovrebbero essere garantite le funzionalità del dispositivo e basta! Se poi uno se le vuole cambiare, l'importante, è che facciano il loro dovere.
Nel dubbio, io sulla MV, davanti le ho tolte. Facevano schifo.
Per questo mi chiedevo se fosse più rischioso ai fini di un controllo, essere senza o con un dispositivo non omologato.
E penso che per assurdo sia meglio senza.
|
|
20-03-2012, 18:27
|
|
Mukkista doc
|
Non vorrei sembrare pignolo, ma anche le frecce, non sono tutte uguali in quanto a luminosità, ed anche a dimensioni. Ho visto alcune "freccine" che saranno anche belle rispetto ad una classica "goccia" arancione ma, diciamolo sinceramente, esteticamente non saprei ma dal punto di vista della luminosità sono come quasi nulla. Non neghiamo l'evidenza, un bel bulbo arancione si nota, 20 led forse anche, ma 10......molto meno.
Il propietario di una R1 mal sopporterà una bella lampada e dal punto di vista estetico lo capisco ma su strada conta dipiù la visibilità.
Ora, se dobbiamo badare all'estetica è un discorso, altrimenti......teniamoci le originali !
|
|
20-03-2012, 18:57
|
|
TV Sorrisi e Canzoni doc
|
Il mio "son tranquillo" era ironico, mi avevate chiarito bene le idee.
Sulla mia per ora lascio cmq queste.
Si vedono benissimo ma sono più piccole e quindi più protette, pur essendo caduto 20 mila volte sono ancora lì.
So già che ovviamente la prossima volta si frantumeranno e al rientro beccherò la multa del solerte tutore dell'ordine...
|
20-03-2012, 19:00
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Piacenza
|
....per non parlare del caso in cui ci sia un incidente....se il mezzo non ha pezzi omologati...l'assicurazione non copre !!!!
|
|
|