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		|  23-06-2009, 12:49 | #1 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 17 Mar 2009 ubicazione: F O G G I A 
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				 GS 1200 - Spia Olio 
 
			
			L'altro giorno, mi è successa una cosa strana.Ero fermo al semaforo IN DISCESA e dando un'occhiata al cruscotto, ho visto accendersi il simbolo dell'olio (quella specie di theiera con la goccina), ma appena ripartito è scomparsa.
 Il computer di bordo mi da OIL Ok, l'oblò dell'olio è pieno a metà!!!!
 Che faccio ne aggiungo un pochino pochino???
 P.S. Ho un GS 1200 anno 2008
 
				__________________R 1200 GS - 快適な座席と黒スレート
 dal 23/03/2011 papÃ* di "BENEDETTA"
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		|  23-06-2009, 13:41 | #2 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 02 Apr 2009 ubicazione: Amsterdam 
					Messaggi: 142
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			Neanche a farlo apposta è capitato anche a me mentre tornavo dal giretto di domenica. Mi fermo e guardo subito il livello dell'oblò e vedo che è quasi a zero, ma c'è ancora qualcosa.Di conseguenza lunedì (ieri) faccio un salto in concessionaria e mi dicono che può capitare che la spia si accenda anche se il livello non è proprio a zero; ovviamente già che ero lì mi sono fatto aggiunger un pochino d'olio.
 
 Quindi no problem a fagli un rabbocco.
 
 Mi raccomando controllare livello olio motore solo a motore ben caldo e su cavalletto centrale (chiedo venia se è scontato, ma meglio ricordarlo...)!
 
				__________________BMW R 1200 GS Adventure - Magma Red
 F 650 GS ABS
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		|  23-06-2009, 14:18 | #3 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 20 May 2009 ubicazione: li tur, near cremona 
					Messaggi: 2.138
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			nel dubbio lo tengo sempre raso
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		|  23-06-2009, 22:00 | #4 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 17 Mar 2009 ubicazione: F O G G I A 
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			Grazie, controllerò meglio l'olio come da codice QdE.Giro bello lungo, poi moto su cavalletto laterale per 10 minuti e poi sul centrale etc. etc.
 Grazie ancora.
 
				__________________R 1200 GS - 快適な座席と黒スレート
 dal 23/03/2011 papÃ* di "BENEDETTA"
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		|  24-06-2009, 12:43 | #5 |  
	| Mukkista 
				 
				Registrato dal: 13 Jan 2009 ubicazione: San Clemente (RN) 
					Messaggi: 995
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				 Come controllare livello olio. 
 
			
			
	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da ziozago  Mi raccomando controllare livello olio motore solo a motore ben caldo e su cavalletto centrale (chiedo venia se è scontato, ma meglio ricordarlo...)! |  Mi aggancio a qs. post per chiedere uleteriore conferma sulla metodologia da adottare per il controllo livello olio. 
Ricordo di avere letto qs. 
"A motore caldo, lasciare la moto per una circa una decina di minuti sul cavalletto laterale, poi metterla sul centrale e dopo alcuni minuti verificare il livello".
 
Se lo trovassi (al momento sembra non consumi olio) fra il puntino rosso e la parte superiore del cerchio lo riterrei ancora OK.
 
Grazie.     
				__________________Da soli od in compagnia, MOTO UGUALE LIBERTA'
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		|  24-06-2009, 19:11 | #6 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 09 Feb 2006 ubicazione: Padova 
					Messaggi: 339
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			E' successo anche a me nel viaggio in Irlanda. In una salita molto ripida si è accesa la "theiera" dell'olio. Fermato in piano dopo un pò si è acceso olio OK. Controllato olio e aggiunto 500 grammi olio ( dal minimo al massimo sulla finestrella) finito il problema.
		 
				__________________gs 1200 adventure - 100/7 1979 - Honda cb four 500 k1 1973 - ktm 300 duettì 2009
 altre varie
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		|  14-03-2012, 15:12 | #7 |  
	| Mukkista 
				 
				Registrato dal: 08 Feb 2011 ubicazione: roma 
					Messaggi: 753
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			scusate se riesumo questo topic.a me è capitata la stessa cosa,spia dell'olio(disegnino simil teiera ecc ecc) e spenta dopo poco..ad ora non sono riuscito a fare una verifica dell'oblo in quanto il tragitto era breve(ufficio-pranzo).
 Considerate che sto a 1150 km e domani la devo portare dal conce per il tagliando di fine rodaggio.tra oggi per tornare a casa e domani per portarla in conce saranno altri 50km...
 Dite che posto andare tranquillo?
 l'indicatore mi da sempre "OIL OK"
 
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		|  14-03-2012, 15:16 | #8 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 18 Nov 2011 ubicazione: Genova / Milano 
					Messaggi: 2.387
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			anche a me è successo    livello olio metà circa...    salto dal conce ma a detta sua tutto è ok    meglio così
		
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 Sciûsciâ e sciorbî no se pêu.
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		|  14-03-2012, 16:17 | #9 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 20 Mar 2010 ubicazione: Busseto nel cuore... 
					Messaggi: 3.993
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			... meglio 700 g sotto il massimo che 200 g sopra... non avrei dubbi ... comunuqe quando fa così... boccettino da due etti di olio (già controllato ... senza doversi porre troppi dubbi)), a mo di "suppostina", e via andare! Danni non ne potete mai fare in questo modo.
		 
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 K1600 GT Tuono Blu 2013
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		|  14-03-2012, 16:23 | #10 |  
	| Utente BANNATO dal forum 
				 
				Registrato dal: 12 Jul 2009 ubicazione: Isole Cheradi 
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			La spia del livello olio si accende se si inclina eccessivamente la moto sul lato sinistro o se effettivamente l'olio non c'è.Mi è sembrato di capire che non si rientri né nell'una né nell'altra ipotesi.
 Probabilmente è il sensore livello olio che ogni tanto emette segnali falsi o sporchi.
 Potrebbe anche essere un'anomalia software risolvibile mediante un reset della centralina.
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		|  14-03-2012, 16:24 | #11 |  
	| Mukkista 
				 
				Registrato dal: 08 Feb 2011 ubicazione: roma 
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			si ma visto che domani la porto dal conce è necessario metterci le mani adesso?
		 
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		|  14-03-2012, 16:26 | #12 |  
	| Utente BANNATO dal forum 
				 
				Registrato dal: 12 Jul 2009 ubicazione: Isole Cheradi 
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			Se l'olio dall'oblò lo vedi in sufficienza direi proprio di no.In tal senso non devi preoccuparti della spia del livello ma di quella della pressione dell'olio (oliatore + triangolo rosso).
 E' questa la spia che deve incutere reale timore.
 Il livello può essere basso ma se la pressione è sufficiente vuol dire che l'olio circola e lubrifica...
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		|  14-03-2012, 16:35 | #13 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 15 Feb 2010 ubicazione: su al nord 
					Messaggi: 66
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			il libretto dice di controllarlo cosi', il meccanico di fiducia mi dice di controllarlo sempre da freddo perche dice che l olio quando è caldo è in giro x il motore e comunque aumenta di volume.... che fare???? una via di mezzo ? :-)
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		|  14-03-2012, 16:39 | #14 |  
	| Utente BANNATO dal forum 
				 
				Registrato dal: 12 Jul 2009 ubicazione: Isole Cheradi 
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			L'olio si controlla a caldo e a motore spento. Questo detto se a motore freddo vedi che l'oblò è sufficientemente pieno d'olio, non preoccuparti.
 Ripeto, è possibile che il sensore livello olio faccia le bizze e invii falsi allarmi alla centralina.
 Cmq il livello dell'olio viene segnalato dal simbolo dell'oliatore posto sopra delle "ondine". Il simbolo del solo oliatore senza spia rossa è anomalo e non è documentato.
 E' probabile che sia semplicemente un errore software della centralina risolvibile mediante reset.
 Per essere sicuro, non farci tantissimi kilometri, usa la moto solo per portarla dal concessionario e fatti dare una guardata.
 
				 Ultima modifica di chuckbird;  14-03-2012 a 16:41
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		|  14-03-2012, 18:58 | #15 |  
	| Mukkista doc 
				 
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		|  14-03-2012, 22:10 | #16 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 21 Oct 2011 ubicazione: valdarno (toscana) 
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			quoto lucar :-)
		 
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		|  15-03-2012, 02:39 | #17 |  
	| Mukkista 
				 
				Registrato dal: 20 Oct 2007 ubicazione: Roma 
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			Dico la mia..Ho la moto ferma da diversi mesi causa grossi lavori cge finalmente ho terminato, da domani si rimonta :-)
 Ebbene poco dopo averla fermata nel box, non ero convinto del livello olio, credevo ce ne fosse meno del dovuto.invece a freddo e dopo tutti questi mesi parcheggiata ora l'oblo segna pieno fino all'orlo.. Morale, prima di farla ripartire dovró toglierne un pó. Uno dei motivi del fermo, era il trafilaggio dell'olio motore.Smontandola ho scoperto che proveniva dal paraolio dell'controalberino di bilanciamento, posto sotto il disco della frizione.
 Proprio a causa della posizione bassa questo paraolio si becca tutto il peso dell'olio sommato alla elevata temperatura.. Perció il mio consiglio è: attenti a non esagerare con la quantità. A volte la spia di accende quando per l'eccessiva temp, l'olio viene trasferito nel radiatore di raffreddamento. Questo provoca uno sbilanciamento della pressione che fa accendere la spia temporaneamente
 
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		|  15-03-2012, 07:47 | #18 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 06 Jun 2008 ubicazione: orzinuovi 
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			Ronin si parlava di spia livello ... Non di pressione ... Se si accende quella son .azzi.... ;-)
 La valvola del radiatore olio si apre poco dopo la 4 tacca ovvero al raggiungento della corretta temp di esercizio... Lo puoi monitorare con la mano toccando uno dei condotti dell'olio che vanno al radiatore...
 
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		|  15-03-2012, 09:20 | #19 |  
	| Guest | 
 
			
			Leggete il link di lucar.
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