Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1600GT - K1600GTL - K1600B


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-03-2012, 19:12   #1
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
Messaggi: 5.754
predefinito

Scusate se mi permetto ...inserendomi in una discussione "riservata"..avrei per così dire qualche obiezione da fare a metodi e principi fin qui esposti e comunque evidenti; esporrò il tutto distinguendo varie fasi:

A) La fissa di stampo prettamente psicologico da cui discende il coercitivo senso del dovere di difendere la propria amata (mi riferisco alla moto), è classica di chi la moto l'ha appena acquistata...poi col tempo passa!!. Per cui bisogna comprendere che Panco...che è stato solo da pochi giorni, allietato dall'evento dell'arrivo dell'amata, si trovi in questa fase "iperprotettiva" e son sicuro che non dormirà sogni tranquilli finché non avrà azzittito la sua coscienza mettendo in atto ogni possibile strumento di difesa!!

Non stupitevi dunque, se vedremo prima disquisire e poi aprire la corsa all'accaparramento di strumenti via via più complessi e promettenti come barre ad U, catene normali, catene cementate, catene alla Kriptonite ecc ecc...è una cosa normale in questa fase e va assecondata, pena il rischio di sviluppare progressive sindromi nevrotiche e sensi di colpa verso l'oggetto del proprio desiderio!!:

B) Quanto sopra, trova successivamente riscontro critico in una automatica considerazione che giunge alla coscienza quale naturale evoluzione del quadro psicodinamico sopra descritto.!!
Si tratta della consapevolezza che dopo aver procurato lucchetti e catene magnetiche a protezione della nostra amata, si finisce inevitabilmente per scivolare su un piano di compiaciuta confidenza nel fatto che ogni terribile evento, temuto più per i terribili riflessi neuroemotivi che per quelli economici, sia ormai scongiurato grazie all'adozione dei sofisticati sistemi di "blindatura" suddetti. La sconcertante conseguenza di ciò, compare inevitabilmente dopo poco, ed è costituita dall'atteggiamento conosciuto come: "comportamento fideistico" una sorta di eccesso di "fede" da cui germina il comportamento colposo di lasciare l'amata solo ed incustodita , pienamente confidenti nell'efficacia degli espedienti tecnici adottati.
E' la volta che con cinica cattiveria, la vostra amata verrà furtivamente spogliata degli inutili ammenicoli alla Kriptonite, e di forza sottratta alla vostra podestà e trasferita in ben altri lidi.

c) Inevitabile a questo punto la fase del rimpianto caratterizzata dal rivolgere verso di se ogni considerazione di responsabilità per l'accaduto.
In questa proiezione introversa, gli effetti autodistruttivi posso risultare drammatici e mettere completamente fuori gioco il malcapitato e, nel caso specifico, nostro amico Panco, col rischio che non riuscirà più a "montare" su una amata per il cronicizzarsi del senso di colpa.

Suggerisco quindi l'unica strategia possibile, ossia prevenire tali fatti e quadri sindromici, tramite due semplici accortezze:
1) mai lasciare la moto d asola ed incustodita
2) se la si deve lasciare non fidarsi dei dispositivi soltanto, ma ricoverarla sempre in apposito garage a pagamento, o garage dell'albergo ecc ecc.

Per questa volta non chiederò parcelle di consulenza..ma fate buon uso di cotanta saggezza!
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M

Ultima modifica di Sgomma; 10-03-2012 a 19:53
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2012, 19:42   #2
ChArmGo
Mukkista doc
 
L'avatar di ChArmGo
 
Registrato dal: 23 Feb 2010
ubicazione: pavia
Messaggi: 2.907
predefinito

In realtà la mia scimmia per allarmi, catenacci e doppiette è iniziata dopo che il K era con me da due anni, a causa di un tentativo di furto andato a vuoto (dal garage).
Che poi la scimmia, una volta scatenata, vada appagata é fuor di dubbio..
__________________
r1100s
ChArmGo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2012, 20:40   #3
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
Messaggi: 6.090
predefinito


Mi scusi dottore... dice che è grave? posso guarire?



Ben esposto e fondamentalmente abbastanza vero

Nel mio caso ci sono alcuni fattori ambientali favorevoli che mitigano la patologia, portandola ad esser tenuta sotto controllo con alcune cure sintomatiche.
Ne espongo alcuni dettagli:

Nella vita di ogni giorno ho la fortuna di abitare e lavorare in zone a basso indice di rischio furto, quindi i "normali" accorgimenti (togliere la chiave ) sono storicamente sufficienti a tranquillizzare il mio spirito paterno.

In viaggio la cosa diventa a volte più preoccupante proprio perchè può capitare di avventurarsi in zone a maggior rischio (quasi inevitabile visto il basso rischio a cui sono abituato) e subentra l'ansia...
Di solito, se possibile, adotto appunto metodi di "inscatolamento" in quelle "scatole" chiamate garage, ma questo non è sempre possibile, per mancanza della "materia prima".
Non rimane quindi che adottare un atteggiamento oculato nel posizionamento (inteso come scelta del luogo di dimora, per quel che serve)
e l'adozione di "qualche" attenzione aggiuntiva.
A questo proposito, visto che il granit ce l'ho... tanto vale farne uso.

Come spiegavo a Giovanni, con cui concordo che la miglior protezione sia una adeguata polizza furto, l'aspetto più preoccupante è di tipo egoistico, ovvero il rovinare/interrompere una vacanza.
Qualcuno potrà pensare che sono un padre snaturato a soffrire più per gli effetti su di me del distacco che per le conseguenze alla pargoletta

vabbè.... sono un

La parte di discorso invece relativa al blocco del freno fa parte di un altro tipo di disavventura che purtroppo ho avuto con la mia RT, ovvero che venga fatta scendere dal centrale. Questo aspetto era/è particolarmente diffuso su quella moto a causa della facilità con cui scende dal centrale.
Con la K6 meno, ma non impossibile.
In zone con questo rischio basterebbe metterla sul laterale con marcia inserita, ma non sempre in città c'è lo spazio adeguato in larghezza.
Inoltre usare il centrale è un'abitudine quasi "forzata" da molti anni, fin dai tempi della K100, che se lasciata sul laterale finiva per sputare olio dallo scarico per mezzora

Quote:
Originariamente inviata da Sgomma Visualizza il messaggio
...e, nel caso specifico, nostro amico Panco, col rischio che non riuscirà più a "montare" su una amata per il cronicizzarsi del senso di colpa.
Io di solito non sono superstizioso... ma qui "ce vo'"
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s

Ultima modifica di pancomau; 10-03-2012 a 21:15
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2012, 20:53   #4
paolok
Mukkista doc
 
L'avatar di paolok
 
Registrato dal: 25 Sep 2005
ubicazione: Ad ovest di Paquino (MI)
Messaggi: 2.763
predefinito

Quote:
pancomau;6534457Come spiegavo a Giovanni, con cui concordo che la miglior protezione sia una adeguata polizza furto
Io penso che la polizza furto sia già di per sè il primo furto, almeno in Italia,
percui nelle rarissime volte che lascio la moto in zone a rischio, costi quello che costi, la lascio in un garage a pagamento.
__________________
K 1600 GT 2022+AKRA
paolok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2012, 21:03   #5
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
Messaggi: 6.090
predefinito

Abbastanza vero (riguardo la polizza)...
...diciamo che è un "furto" continuato a piccole dosi per evitare i traumi che ti capiti "tutto in un colpo"

Non vorrei destabilizzare la tua coscienza... e spero che tu non confidi "solo" nel garage come alternativa alla polizza... ma lo sai vero che la responsabilità del gestore del garage è nel 99% dei casi... nulla (o sostanzialmente tale), visto che appunto nel 99% dei casi si tratta di parcheggio "incustodito"?
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:46.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©