PMIZ eccoti accontentato
Delle esperienze vittoriose della CRP nelle gare mondiali per moto elettriche abbiamo abbondantemente parlato su
www.superwheels.it (digitate eCRP nel campo "cerca", si parla di come la Casa modenese ha vinto con Alessandro Brannetti il titolo di Campione europeo TTXGP 2011 e quello di vice campione del mondo). Facendo tesoro delle preziosissime informazioni ricavate in gara, e grazie allo sviluppo dei componenti fatto in vista delle competizioni, la Casa modenese ha voluto impegnarsi nella presentazione di una moto stradale. Per tutto il 2011 ha mandato comunicati stampa in cui parlava dell'arrivo di un modello elettrico omologato, precisamente uno sportivo, al top per linea, prestazioni pure e guidabilità.
Il frutto di questo lavoro è stato svelato allo stand CRP Racing all'Eicma, si tratta della Energica, una supersportiva stradale in tutto e per tutto che arriverà nel 2013.
Tra l'altro alla partecipazione ha partecipato la pilota americana Shelina Moreda, che ha portato in gara la eCRP in USA e ad Assen, affiancando il pilota titolare Alessandro Brannetti. Un gran bell'effetto l'accostamento tra l'americana e la nuova moto italiana: due bellezze che si completano a vicenda.
Sulla linea della moto giudicate voi, ma a noi sembra bellissima, futuribile ma coi piedi per terra.
I dati tecnici non sono tutti rivelabili, ma ce ne sono alcuni molto interessanti: potenza 100 kW (134 CV), 16 kgm di coppia, peso contenuto in 210 kg, 150 km di autonomia, prezzo entro i 18.000 euro!
Per essere una elettrica supersportiva sono numeri di livello assoluto. Ma ecco di seguito la scheda tecnica completa
MOTORE
PMAC Sincrono a magneti permanenti
POTENZA
100 KW (134 CV)
COPPIA
16 Kgm
VELOCITÀ DI PUNTA
220 Km/h
AUTONOMIA
150 Km
EFFICIENZA DEL GRUPPO PROPULSIVO
circa 95%
IMPIANTO FRENANTE
Brembo: doppia pinza anteriore ad attacchi radiali, pinza fissa posteriore
DISCHI FRENO
Braking: doppio disco anteriore flottante diam. 310mm, disco fisso posteriore diam. 220mm
CERCHI RUOTA
OZ in alluminio forgiato: ant. 3,50" X 17", post. 5,50" X 17"
PNEUMATICI
ant. 120/70-17 post. 180/55-17
MONO POSTERIORE
Matris o Öhlins, interasse regolabile
FORCELLA
Marzocchi o Öhlins
COMANDI MOTO
Domino: ride-by-wire
CRUSCOTTO
Digitale con LCD multifunzione
FANALERIA
ECIE: 100% LED