Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-03-2012, 20:02   #376
SKITO
Rimasto solo

L'avatar di SKITO

ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
predefinito

Quote:
Ho scritto " Sterile se meramente riferita al risvolto prestazionale". In altre parole, visto che dai Tuoi interventi sembra ti difetti la capacità di intellegere la lingua italiana,
Oh! dpelago! non ti starai mica incazzando !! va che io scrivo sempre cose VERE ma ironicamente, detto questo:

Ora non è che sto qui a spiegare la storia della distribuzione a cascata, però ti porto subito il mio punto di vista sul nuovo VF Honda che già scrissi all' inizio della scorso autunno
Io avrei visto meglio l'adozione della cascata di ingranaggi soluzione adottata da tutti i più prestigiosi motori da corsa, sia europei che Japp e dai più prestigiosi motori stradali
La distribuzione a cascata rende rigorosa la fasatura della distribuzione dei motori sia da corsa che stradali il vantaggio più pratico di questa soluzione è che in teoria) è indistruttibile, quanto "rigorosa" la fasatura, e minor rumore meccanico.
La frizione doppia, invece, veramente serve nei motori da corsa dove veramente ne può trarre vantaggio il pilota per le cambiate velocissime ma in gara e non sullo Stelvio (per esp) dove qualsiasi cambio buono va bene, specie se montato su una tourer come la Cross. Andiamo su! stessa critica la volgo al motore a scoppi irregolari (impropriamente detto) montato sulla R1 stradale, andiamo dai, quando mai un comune mortale andrà a sfruttare tutta la trazione in curva come in una gara !!!! su una via aperta al traffico !!! infatti il motore della R1 (2007) è ben più godibile sulle vie aperte al traffico.

Pubblicità

dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
SKITO non è in linea  
Vecchio 04-03-2012, 20:04   #377
SKITO
Rimasto solo

L'avatar di SKITO

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ducati 1961 Visualizza il messaggio
Da San Wikipedia ...
da te non me la sarei mai aspettata ...

SKITO non è in linea  
Vecchio 04-03-2012, 20:05   #378
chuckbird
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dpelago Visualizza il messaggio
Le varie VFR, tra cascate di ingranaggi e VTEC in diverse declinazioni, hanno sempre sfoderato una tecnologia "sterile" se meramente riferita al risvolto prestazionale. Tutto inutile? Se così fosse butteri il mio Rolex, e mi metterei al polso l'orologio del Dash. Ha la pila, è forse più preciso, e si vede meglio di notte.....
Il paragone con l'orologio nel caso della moto che hai appena preso è un tantino forzato però...
Il VTEC della vecchia VFR era l'ennesima inutile prova di forza di HONDA. Grandissima complessità meccanica senza alcun reale vantaggio per ilmotociclista.
Il nome VFR lo ridefinivano come Very Frequently Refueling e molto probabilmente Honda anche con la nuova non ha rotto la tradizione con il passato
Relativamente alla compattezza del motore, la soluzione UNICAM mira proprio a questo: riduco ad uno e centralizzo l'albero a camme con conseguente testata più stretta e peso inferiore proprio sulle parti alte. Tecnologia probabilmente efficace su motociclette tipo CRF dove tale soluzione è nata, ma inefficace sulla VFR dove il baricentro rimane alto al pari del peso.
Vorrei precisare una cosa: mi sta sul culo il continuo avvaloramento delle proprie tesi denigrando in maniera totalmente ingiusta e immeritevole soluzioni definibili storiche nonché gloriose. Nessuno dubita (io in primis) delle ineccepibili qualità del propulsore e della meccanica che equipaggiano la tua nuova motocicletta, ma nessuna delle soluzioni proposte fa gridare al miracolo.
INSISTO A DIRE che nemmeno sul fronte delle vibrazioni il V4 è la scelta definitiva...specialmente se paragonato al boxer BMW che come forse sai meglio di me ha una architettura tale da annullare implicitamente le vibrazioni del primo ordine. Io ti proporrei uno "scambio" con la mia motocicletta per poter farti convincere sul fatto che la mia moto non vibra in maniera fastidiosa e percettibile... senza ovviamente pretendere (in maniera idiota) l'equilibratura elettrica di un comune motore plurifrazionato...
chuckbird non è in linea  
Vecchio 04-03-2012, 20:07   #379
Ducati 1961
Guest

predefinito

... Pero' fa molto più RACING ...

Vecchio 04-03-2012, 20:08   #380
IlMaglio
Mukkista doc

L'avatar di IlMaglio

ubicazione: Roma - Tonezza del Cimone - Schio
predefinito

Tornando a bomba. Io credo che Honda abbia sempre dovuto fare una endurona stradale coi motori che aveva, nessuno dei quali concepito per tale tipo di moto (v. anche Varadero). Lasciamo perdere l'antica Africa twin ..
Volente o nolente ed anche forse per il motivo di cui sopra o se volete coerentemente con la sua "filosofia" Honda ha comunque impostato tali suoi modelli più sul versante stradale che off. Da cui moto con motori più "sportivi" o motori 4 cilindri.
Con la Varadero tale impostazione non ha funzionato e al suo insuccesso ha anche contribuito il suo elevato consumo, difetto mai risolto sul serio, neanche con l'arrivo dell'iniezione.
Ed in effetti io penso che il più grosso interrogativo sulla Crosstourer sia il consumo, se elevato fattore intrisecamente in contraddizione con la "missione" della moto, il viaggio. E' una questione di soldi, ma anche di fastidio (fermarsi a far benzina ... lo sfavorevole paragone immediato e inoppugnabile con altre moto ..)
Vecchio 04-03-2012, 20:08   #381
Ducati 1961
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SKITO Visualizza il messaggio
da te non me la sarei mai aspettata ...
... Lo sai che io di moto non ne capisco un cazzo ...

Vecchio 04-03-2012, 20:09   #382
Pier_il_polso
Mukkista doc

L'avatar di Pier_il_polso

ubicazione: Lecce
predefinito

Mi sembra che, almeno davanti all'evidenza, la si debba pensare allo stesso modo.
Le case motociclistiche sono delle aziende che devono produrre reddito, giusto ?
Per farlo devono progettare moto che siano apprezzate dal mercato e che quindi si vendano, giusto ?
Dopo avere detto cose abbastanza lapalissiane ne aggiungo un'altra; per sperare di vendere, devono cercare di interpretare quelle che sono le esigenze del mercato.
Come si fa a sapere a posteriori chi è riuscito ad interpretarle meglio ?
Facile, basta vedere chi è riuscito a vendere di più.
Allora che facciamo ?
Guardiamo la classifica delle moto più vendute (in questo caso parliamo di maxienduro) e vediamo che la classifica è la seguente:

1) BMW R 1200 GS - 5.134 (1° assoluta tra tutte le categorie)
2) Ducati Multistrada 1200 - 2.355 (2° assoluta)
3) Honda Transalp 700 - 1.654 (9° assoluta)
4) Triumph Tiger 800 - 1.611 (10° assoluta)
5) BMW F 800 GS - 1.423 (11° assoluta)
6) Kawasaki Versys - 858 (25° assoluta)
7) Yamaha Supertenerè 1200 - 770 (31° assoluta)
8) Honda Crossrunner - 674 (38° assoluta)

E' evidente che BMW ha capito il mercato meglio degli altri, però vediamo che anche Ducati (pur avendo venduto meno della metà) non ha sbagliato.
Tra le tante caratteristiche in comune (e comuni anche alle prime 6 in generale) notiamo che si tratta sempre di moto "leggere".
Si leggere perché BMW e Ducati sono le più leggere tra le maxi e le 6 che seguono sono comunque tutte più leggere dei pesi massimi riportati nella prova.
Io, se dovessi fare una maxi enduro oggi, non mi sognerei mai di farla pesare 265 kg, perché il mercato pare non gradire, a meno che non decido di lavorare no profit per il gusto di farlo....
Vecchio 04-03-2012, 20:09   #383
Boxerfabio
Mukkista doc

L'avatar di Boxerfabio

ubicazione: Parma
predefinito

Ma io resto a bocca aperta quando dite che questa moto è il futuro o che è anni avanti rispetto agli altri obsoleti motori. Honda ha infilato un v4 da 1300 cc nato con 170 cv e depotenziato a 130cv che consuma se va bene come le altre (se va bene) in una moto simil endurone stradale. Non ci vedo proprio niente di futuristico o di rivoluzionario. Sarebbe poi bella se vibrasse o strattonasse. È una moto bella e che merita senza dubbio. Ma di premi nobel per la scienza proprio non ce ne vedo in arrivo. Mi sorge una domanda quindi: dpelago o chi ha gia provato lz Ct, per caso avete provato la versys 1000? A me a sto punto mi sembrano entrambe moto dell'altro mondo quindi....
Boxerfabio non è in linea  
Vecchio 04-03-2012, 20:09   #384
SKITO
Rimasto solo

L'avatar di SKITO

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dogwalker Visualizza il messaggio
Stavolta non ti darei soddisfazione. Io non sono contro cinghie e catene
neanche io se per questo, ma vuoi mettere il sibilo degli ingranaggi oltre i 9000
e romanticamente parlando un po (anche) come l'accelerazione della Kawa mach III un suono che non tutti hanno potuto sentire

SKITO non è in linea  
Vecchio 04-03-2012, 20:10   #385
SKITO
Rimasto solo

L'avatar di SKITO

predefinito

Quote:
... Lo sai che io di moto non ne capisco un cazzo ...
a chi lo dici ahahahahaha

SKITO non è in linea  
Vecchio 04-03-2012, 20:11   #386
Dogwalker
Mukkista doc

L'avatar di Dogwalker

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pacpeter Visualizza il messaggio
io credo, che ducati abbia fatto una moto comoda, bella , con un'animo sportiveggiante. quest'ultimo fattore ha decretato il suo successo. non il poco peso , solo l'animo sportivo.
Solo che la presenza dell'"animo sportivo" non è che la puoi scrivere sulla carena. Fargli l'animo sportivo significava, appunto, farla pesare meno, e andare di più.
Pesando di più, e spingendo meno, l'animo sportivo non ce l'avrebbe avuto. Poi, già che c'erano, non gli ha fatto schifo neanche sbizzarrirsi con l'elettronica applicata.

DogW
Dogwalker non è in linea  
Vecchio 04-03-2012, 20:11   #387
pacpeter
Trecertaro doc

L'avatar di pacpeter

predefinito

ducati: per vocazione religiosa non leggo più di 4 righe. io lo so cosa è la distribuzione desmo.

io ti ho chiesto il reale vantaggio su moto e motori da STRADA! stessa cosa la cascata di ingranaggi.

vantaggi minimi, se non nulli . fanno la differenza su motori sportivi, aprilia lo ha dimostrato.

solo gli amanti della tecnologia apprezzano certe raffinatezze meccaniche, anche solo per il fatto di averle.
Vecchio 04-03-2012, 20:13   #388
Ducati 1961
Guest

predefinito

Faccio l'avvocato del diavolo ... E se Honda , resasi conto del FLOP della nuova VFR , avesse dovuto studiare altri modelli dove applicare il 4 V per ammortizzarne gli investimenti ? Non mi sembra certo il motore più adatto per una Endurona Stradale .
Se invece la consideriamo una GT con guida alta allora ci potrebbe anche stare ...

Vecchio 04-03-2012, 20:13   #389
IlMaglio
Mukkista doc

L'avatar di IlMaglio

ubicazione: Roma - Tonezza del Cimone - Schio
predefinito

La propensione per la complicazione meccania jap è loro tipica.... però alla fine ..
Quanto al mito che il boxer non vibra perchè annulla "automaticamente " un certo tipo di vibrazioni .... Beh credo che ormai tra potenze inusitate, evoluzione dei telai e 4 cilindri perfetti, la questione si assai meno certa di quanto lo fosse in origine.
Vecchio 04-03-2012, 20:14   #390
dpelago
Mukkista doc

L'avatar di dpelago

ubicazione: varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Boxerfabio Visualizza il messaggio
Mi sorge una domanda quindi: dpelago o chi ha gia provato lz Ct, per caso avete provato la versys 1000? ....
No. Ma se appena appena il motore è parente della Z 1000 che due anni fa ho regalato a mio fratello e guidato con sommo gusto, do fiducia totale al progetto Kawa.

Dpelago CrossTourer 1200
dpelago non è in linea  
Vecchio 04-03-2012, 20:16   #391
Sgomma
Mukkista doc

L'avatar di Sgomma

ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Il peso reale della GS è di 229 kg a secco, quello della MS di 219 ..c'è la differenza di 10 Kg, ma c'è anche un cardano in meno...
quindi per me quanto a peso STD e MS sono molto vicini..
Vecchio 04-03-2012, 20:16   #392
dpelago
Mukkista doc

L'avatar di dpelago

predefinito

Quote:
Faccio l'avvocato del diavolo ... E se Honda , resasi conto del FLOP della nuova VFR , avesse dovuto studiare altri modelli dove applicare il 4 V per ammortizzarne gli investimenti ? Non mi sembra certo il motore più adatto per una Endurona Stradale .
Se invece la consideriamo una GT con guida alta allora ci potrebbe anche stare ...
Quando venne presentata la VFR Honda dichiarò che il propulsore avrebbe avuto diverse declinazioni di uso, su nuovi modelli a venire.

Il CrossTourer è il secondogenito. La prossima dovrebbe essere la Pan European.

Dpelago CrossTourer 1200
dpelago non è in linea  
Vecchio 04-03-2012, 20:18   #393
Ducati 1961
Guest

predefinito

Quote:
ducati: per vocazione religiosa non leggo più di 4 righe. io lo so cosa è la distribuzione desmo.

io ti ho chiesto il reale vantaggio su moto e motori da STRADA! stessa cosa la cascata di ingranaggi.

vantaggi minimi, se non nulli . fanno la differenza su motori sportivi, aprilia lo ha dimostrato.

solo gli amanti della tecnologia apprezzano certe raffinatezze meccaniche, anche solo per il fatto di averle.
Infatti Ducati ha sempre voluto dare una connotazione sportiva alle proprie moto usando la distribuzione DESMO , come Yamaha ha messo gli scoppi irregolari nel motore della nuova R1 ..

Vecchio 04-03-2012, 20:19   #394
dpelago
Mukkista doc

L'avatar di dpelago

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da chuckbird Visualizza il messaggio
Il paragone con l'orologio nel caso della moto che hai appena preso è un tantino forzato però...
...
E' volutamente forzato. Prendendo il caso della NR ho sottolineato come non tutte le "diavolerie" introdotte, abbiano un dichiarato fine prestazionale.

Molta gente acquista la tecnologia insita nel modello per il puro piacere di possederla, indipendentemente dal fatto che ne abbia giovamento nell'uso quotidiano.

Dpelago CrossTourer 1200
dpelago non è in linea  
Vecchio 04-03-2012, 20:19   #395
Pacifico
Mezza Pippetta President

L'avatar di Pacifico

ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dogwalker Visualizza il messaggio
...
Ducati l'ha fatta in un altro modo. Ed il risultato è che è arrivata

DogW
La Ducati ha fatto una moto per un segmento di clientela che non centra nulla con chi compra le petroliere.... si è rivolta a tutti quelli del mezzo sterzo che si facevano la vacanza con la borsetta... Altrimenti il Gs e company avrebbero subito un calo di vendite che non c'è stato. Ed il numero di motociclisti non è aumentato..

La Honda ha scelto una strada diversa... ha individuato un mercato potenziale di clienti a cui piace avere una moto con seduta alta, un 4 ciclindri a zero vibrazioni e turistica... il peso, in questa categoria, mi ripeterò all'infinito, non conta una mazza... sono solo seghe mentali, se una moto è guidabile è guidabile anche con 400 kg di peso... avete mai guidato un treno come la GW?

Ne venderanno? non è questo in discussione e se devo essere sincero poco mi importa, io compro la moto che mi piace, non quella che comprano gli altri...
Vecchio 04-03-2012, 20:19   #396
pacpeter
Trecertaro doc

L'avatar di pacpeter

predefinito

Quote:
Tra le tante caratteristiche in comune (e comuni anche alle prime 6 in generale) notiamo che si tratta sempre di moto "leggere".
pier: raramente non sono d'accordo con te. ma questa volta non puoi fare di tutta l'erba un fascio. ci sono le 1200 e le 800. se devo produrre una 1200, non vado a vedere il mercato delle 800, guardo solo quello delle 1200.

comunque io sono d'accordo che questo peso deve calare! troppi chili, ho aperto pure un 3D sull'argomento.

ma non credo che un'utente di tali moto scelga in base a 30 kg in più o in meno.

chi compra un adv , va dal conce a chiedere quanto pesa? oppure chiede se ci tocca?
Vecchio 04-03-2012, 20:20   #397
chuckbird
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Quote:
La distribuzione desmodromica nasce con il nobile compito di prevenire intrinsecamente il fuorigiri.
Nel momento in cui rimuovi le valvole, non devi più fare i conti la velocità di espansione delle molle... quindi puoi portare (teoricamente) un motore a girare anche a 40.000 giri al minuto senza problema alcuno.
E' una tecnologia particolare e raffinata che un tempo trovava fondamento nelle corse. Oggi con i nuovi materiali con cui sono costruite le molle si rende addirittura superflua la valvola pneumatica, la più veloce che c'è.

La distribuzione ad ingranaggi ti permette di impostare con assoluta precisione i timings della distribuzione e di mantenerli tali a qualsiasi regime.
Anch'essa è una tecnologia utile su motori da 20.000 giri in su. Non ha alcuna utilità su moto da strada... come dimostrano le nmila architetture attualmente circolanti che ne fanno volentieri a meno.
La trasmissione a cascata di ingranaggi incrementa l'attrito interno facendo aumentare i consumi. Prima il costruttore se ne sbatteva altamente oggi invece non più. Introduce più peso.
chuckbird non è in linea  
Vecchio 04-03-2012, 20:21   #398
panzer
Mukkista doc

ubicazione: Tra gianduiotti e bicerin.
predefinito

Io andrò, sullo stevio, nel verdon, in camargue, in ardeche, girotteró per le alpi francesi,
il problema che mi toglie il sonno è :
Come faró senza bialbero, senza desmo, senza sospensioni elettroniche ?
Un bel casino!
Mi dovrò arrabattare con stà cioffeca, tribolerò in uscita dai tornanti senza la valvola di scarico, mi dovrò adattare ????
panzer non è in linea  
Vecchio 04-03-2012, 20:21   #399
Ducati 1961
Guest

predefinito

Continuo a non capire l'ostinazione di Honda nel NON usare un bicilindrico a V , magari aggiornandolo in termini di cv e consumi ... Credo che abbiano tutto il Know How per farlo ...

Vecchio 04-03-2012, 20:22   #400
Pier_il_polso
Mukkista doc

L'avatar di Pier_il_polso

ubicazione: Lecce
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dab68 Visualizza il messaggio
Pe la mia viene pubblicato il peso che fornisce la casa: COL PIENO
La Honda, per la CT fornisce il peso COL PIENO.
Dati della casa.
Guardate gli asterischi.
Ma che giornale hai comperato
La tua moto è stata provata nel numero di giugno 2011, ed il peso riportato è quello che è venuto fuori dalla bilancia.
Gli asterischi che trovi nella prova della Honda Crossrunner si riferiscono ai dati dichiarati dalla Honda e sono riportati di fianco a quelli rilevati (ma sempre parlando di Honda).
I pesi che ho riportato sono quelli rilevati