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Vecchio 27-02-2012, 21:18   #1
zampa1990
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comunque sia lavorando di fino su una carcassa morbida non si riuscirà mai ad ottenere l'equivalente di una carcassa rigida e quindi radiale/radiale a cinture incrociate, maggior rigidità significa migliore stabilità in curva, riduzione del peso e performance ad alta velocità.

Concordo che le modifiche a primo impatto si sentono di più su una carcassa morbida in quanto si affloscia, ma questo non è un pregio.
Su una carcassa rigida si riesce a regolare la pressione in modo da avere quell'appoggio in più della sezione del pneumatico, senza compromettere troppo la stabilità in curva.

Per assurdo prendiamo ad esempio la gomma di una bicicletta, seppur a camera d'aria.
Sgonfiando il pneumatico al limite, in curva avremo la classica perdita di aderenza con "stacco della gomma dal cerchio", con carcassa rigida invece questo non può accadere, anche se la stabilità è notevolmente compromessa
__________________
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zampa1990 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2012, 21:35   #2
mariold
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Originariamente inviata da zampa1990 Visualizza il messaggio
l'equivalente di una carcassa rigida e quindi radiale/radiale a cinture incrociate, maggior rigidità significa migliore stabilità in curva, riduzione del peso e performance ad alta velocità.
Già,ma devi avere le sospensioni regolate molto ma molto ma molto bene,altrimenti con la carcassa rigida e un asfalto non propriamente liscio in curva la moto salta come un canguro e va dove vuole lei e non dove vuoi tu...
Meglio una carcassa meno rigida che aiuta le sospensioni,anche se un pelo meno precisa nella guida,piuttosto che una gomma che non "lavora",che sul liscio è una lama,ma alla prima sconnessione mette in crisi la ciclistica...
mariold non è in linea   Rispondi quotando
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