Quote:
Originariamente inviata da White Shark
C@@Z!!
Grazie di avermelo ricordato!!!
Devo contrallare subito la pressione.
Mi sa che è passato un anno dall'ultima volta
 
|
(a chi hai risposto? ;-)
E' appena successo a me: tre gg fa ho fatto la prima uscita di stagione.
Trotterello sui 70-80 in attesa che il motore entri in temperatura d'esercizio.
Nel frattempo mi casca l'occhio sul cruscotto: sul pannellino di sinistra c'è un triangolino giallo che lampeggia; ma che diavolo sarà? Ho pensato che fosse uno di quegli avvisi che si spengono subito dopo l'avviamento, ma niente.
Allora mi sono fermato, ho spento la moto con la chiave, ho rigirato la chiave e riavviato, sperando di resettare l'anomalia. Niente ancora: il triangolino giallo era ancora lì
Per caso mi casca l'occhio sul pannello computer sulla destra e finalmente vedo cosa non va: era la pressione delle gomme bassa davanti! Mi segnava (lampeggiando) 1.7 (anteriore) e (non lampeggiando) 2.1 (posteriore).
Ritorno allora verso casa dal mio gommista (a 100 m. da casa), porto la pressione corretta a 2.2 e a 2.5, riparto e il triangolino giallo è sparito.
Tra parentesi, i sensori sono così sensibili che, mentre tornavo, mi segnalavano che, da 1.7 era andato a 1.8
Ecco (anche) perché la pressione giusta è importante: quando è troppa bassa - a parte la minor tenuta di strada - la temp della gomma si innalza per effetto del troppo attrito, con tutte le conseguenze del caso.
E poi uno dice: ma che ca*** te ne fai dei sensori di pressione? Te ne fai, ca***, te ne fai.
Grazie BMW!