Io stavo pensando al mio di viaggio che dovrebbe essere leggermente diverso.
In primo luogo non sono in cerca di gnocche (viaggio sempre con mia moglie), e forse per questo motivo eviterei di andare in Russia, oltre che per una serie di questioni burocratiche.
Detto questo l'itinerario si semplifica:
l'idea è quela di partire da Bari o Brindisi per raggiungere la Grecia, (Igoumenitsa) da qui dirigermi verso Salonicco (avendo già visto la zone delle Meteore) e successivamente proseguire per Sofia. Oltre a Sofia c'è da vedere un bel pò di cosine in Bulgaria, fino a spingersi sul mar nero (Burgas). Dopo, lungo le coste fino a Costanza e da qui a Bucarest.
A questo punto il viaggio si snoderebbe su quasi tutta la Romania (Brasov, Sucoceva, Baia Mare, Timisoara, Rasnov, Bicaz, Sapanta ecc.... giusto per citarne alcune), Una volta girata in lungo e in largo la Romania, farei due sole tappe di avvicinamento, ovvero la prima Budapest (per vie delle straordinarie terme) e poi Vienna (per il suo fascino inconfondibile).
Da Vienna infine, una o due tappe per raggiungerei Genova e da qui traghetto per Palermo.
Considerando la trasferta fino a Bari (o Brindisi) e il rientro da Palermo a Casa dovrebbero essere qualcosina intorno ai 5.000 - 5.500,00 chilometri, da fare in tre settimane circa.
Questa è la mia idea di viaggio per l'estate, ma che ancora non ho messo a punto, quindi passibile di ulteriori modifiche e variazioni.
Ho proposto quanto mi passa in mente, perchè penso possa far venire ulteriori idee.
Spero possa essere di aiuto.
Buona strada a tutti
|