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Vecchio 03-02-2012, 13:46   #151
EagleBBG
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Dai dai ditemi che avete risolto che mi sta salendo la scimmia.

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Vecchio 03-02-2012, 14:10   #152
1965bmwwww
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Cioè Maura spiega..tu la hai isolato e lasciato staccato da tutto Oslo hai messo a massa da qualche parte?
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Vecchio 03-02-2012, 15:00   #153
Doge
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Ma quando ti danno il fanale nelle istruzioni non c'è uno schema elettrico?... credo di no altrimenti non saremo qui a parlarne, magari se d@rtagnan riuscisse a fare una foto del suo fanale smontato ma con i collegamenti attaccati, io però ho provato un'altra soluzione al fanale, ho stampato con un plotter che ho al lavoro un fondo nero su un adesivo trasparente, l'ho plastificato e applicato per il momento solo alle frecce, non l'ho messo sul fanale per paura di casini con la polizia... poi vedrò
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Vecchio 04-02-2012, 09:17   #154
d@rtagnan
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Uni dei due marroni dell'impianto di serie va lasciato scollegato e ovviamente isolato!
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...con un filo di gas.
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Vecchio 04-02-2012, 18:17   #155
d@rtagnan
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Ragassuoli, guardate che la state facendo più difficile di quello che e'.
Avendo il cavetto malefico si tratta di collegare tre cavi!!!


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...con un filo di gas.
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Vecchio 04-02-2012, 22:17   #156
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Quindi lo attacchi assieme a uno dei due negativi..due negativi e un positivo?
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Vecchio 05-02-2012, 17:28   #157
RCampisi
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Uni dei due marroni dell'impianto di serie va lasciato scollegato e ovviamente isolato!
E esattamente quello che ho fatto, tralasciando le frecce che non danno problemi, il dubbio è il seguente:

Faro Led / Mukka
1 Massa / 1 Massa
1 Stop / 1 Stop
1 Posizione / 1 Posizione
1 Massa / Scollegato ed isolato

Così facendo la spia di allarme rimane accesa, mi viene il dubbio che sia un caso e che collegando al faro la massa isolata e lasciando libere l'altra la spia si spenga (da verificare).
Se la spia non si spegna l'ultima prova da fare è di collegare le due masse della Mukka alla singola massa del faro (da verificare).
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Vecchio 05-02-2012, 20:12   #158
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Io ho fatto come te
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Vecchio 06-02-2012, 09:37   #159
Doge
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Domanda...
Il cavetto incriminato (quello che avanzerebbe... mi sembra di aver visto in una foto che ha tre connettori), lo si può utilizzare per collegare le due masse della Mukka (-stop e -luce) con quella singola del faro? (in modo da avere cablati tutti i fili)

Io il faro non ce l'ho ancora, solo che la curiosità mi porta spesso a non farmi mai i C.zz. miei
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Vecchio 07-02-2012, 12:23   #160
RCampisi
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Il cavetto incriminato in realtà ha 4 connettori, due fili neri e due fili marroni, di fatto non porterebbe nessun beneficio ai collegamenti se non aggiungere alktri cavi tra moto e faro.

ARGGGG !!!
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Vecchio 07-02-2012, 12:56   #161
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io non centro un c@@@o però, visto che non ne venite a capo mi sento di suggerirvi una prova facile, facile...
allora... prendete un tester (se non l'avete recatevi con il fanalone da un elettrauto o elettricista di vostra conoscenza)) mettetelo sulla funzione di controllo continuità e portate i puntali a contatto dei due fili marroni (senza toccare le zone spellate. non per pericolo di scosse ma per non influenzare con la vostra conduttività lo sturmento). se c'è continuità (molto probabile) vuol dire che hanno la stessa funzione di massa quindi uno dei due potete anche tagliarlo e buttarlo alle ortiche...
scusate l'intromissione...
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.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
-ROBERTO (robertag) BMW R1200RT Lc 2017 -
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Vecchio 07-02-2012, 13:57   #162
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Oppure tenerlo lì per un eventuale installazione di un manometro OLIO.
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Vecchio 07-02-2012, 14:12   #163
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quindi uno dei due potete anche tagliarlo e buttarlo alle ortiche...
scusate l'intromissione...
In questo modo praticamente si simula la connessione dei due fili marroni della Mukka al singolo filo marrone del faro, purtroppo non ho avuto nemmeno un giorno di stop con il lavoro ma alla prima occasione faccio una prova e vi aggiorno.
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Vecchio 19-02-2012, 13:06   #164
RCampisi
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Ieri finalmente ho avuto una giornata di fermo dal lavoro e mi sono dedicato al faro posteriore LED.
Ho provato a collegare il filo marrone orfano al suo omologo, nessun risultato.
Ho provato a riportare sul filo marrone orfano la massa della luce sul bauletto, nessun risultato.
Ho provato ad invertire i due fili marroni lasciando scollegato prima uno poi l'altro cavo, nessun risultato.
Probabilmente la centralina si aspetta di leggere una certa impedenza tra filo grigio/Giallo ed il marrone scollegato e si deve trovere il modo di simularla.
La spia di allarme rimane sempre accesa, a questo punto non ho più idee sul dafarsi.
In compenso ho collegato la fila di led bianchi della freccia anteriore in parallelo a quelli della freccia otenendo una visibilità davero fantastica.
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Ultima modifica di RCampisi; 20-02-2012 a 11:24
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Vecchio 20-02-2012, 11:46   #165
RCampisi
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Vi allego un semplice esempio della situazione attuale dei cavi.
Non descrivo le connessioni delle frecce in quanto seguendo
i colori ed utilizzando le resistenze fornite non si può sbagliare ...


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Vecchio 20-02-2012, 12:39   #166
mattematte
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Ma se contattate il venditore?io l'ho fatto per un altro motivo e mi ha risposto anche molto velocemente!
In questa maniera risolvete il problema alla radice!!
Matteo
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Vecchio 20-02-2012, 12:51   #167
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Ho provato a scrivere all'inserzionista ma per ora nessuna risposta, solleciterò ...
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Vecchio 20-02-2012, 13:59   #168
EagleBBG
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Allora... mumble mumble...

Il "mistero" della seconda massa e della spia accesa potrebbe essere spiegato dal fatto che nella R1150RT, in caso di guasto della luce di posizione posteriore, la luce del freno smorzata assume la funzione di luce posteriore e ciò viene segnalato proprio dall'accensione della spia generale guasti nel cockpit (vedi libretto Servizio e tecnica a pag.41 e cap.3 del Libretto Uso e manutenzione). A sensazione direi che è possibile che le due masse separate sulle due lampadine originarie servano proprio a questo scopo.
Non ho con me gli schemi elettrici completi, quindi potrei essere più esaustivo stasera o domani dopo averli consultati.

Se così fosse, tuttavia, la soluzione potrebbe essere quella di isolare i due circuiti a LED del nuovo faro in modo che siano completamente indipendenti. E d'altronde non ritengo plausibile che il costruttore di siffatta meraviglia non si sia posto il problema.
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Ultima modifica di EagleBBG; 20-02-2012 a 14:18
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Vecchio 20-02-2012, 14:40   #169
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@EagleBBG
Hai perfettamente ragione, tant'è che il secondo Stop sul bauletto da quando ho montato il faro a LED rimane leggermente acceso in fase di marcia per aumentare la luminosità in fase di frenata (proprio come dicevi tu).
Detto questo per separare i circuiti si dovrebbe aprire il faro sigillato ed agire su un circuito del quale non si hanno le specifivhe (azzardato).
Potrebbe essere una soluzione inserire una resistenza tra grigio/bianco (posizione) e massa isolata per simulare la presenza di una lampadina ma per ora attendo notizie dal venditore ...
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Vecchio 20-02-2012, 17:26   #170
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Facciamo prima a togliere la spia nel cruscotto......e cmq anche io ho il terzo stop sul bauletto e a me non fa' niente..... e se fosse invece che va messo realmente a massa sul telaio o da qualche parte ?adesso provo...
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Vecchio 20-02-2012, 17:30   #171
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Caspita a massa sul telaio non ho provato !!!
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Vecchio 20-02-2012, 17:33   #172
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Prova e vedi se funziona.....per me si...
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Vecchio 20-02-2012, 17:42   #173
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Per me si intendi che ti si è spenta la spia ??? GRRRRR !!! stasera mi ci fiondo ... faccio anche qualche fotina da postare.
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Vecchio 20-02-2012, 17:44   #174
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Non ti tolgo la sorpresa.....prova poi mi dici se funziona o no......
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Vecchio 20-02-2012, 17:48   #175
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Vabbe allora ecco il piano, esco il prima possibile da Sky, passo da LIDL e raccatto tutto quello che hanno lasciato gli esimi colleghi motociclisti, arrivo a casa e smonto antifurto e faro per provare ...
A seguire sospiro di sollievo (spero) e servizio fotografico.
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