Quote:
Originariamente inviata da enriko83
quindi è una cosa normale?
|
Marchino fa il terrorista, ma può aver ragione.
No, non è cosa normale.
Quando un fruncolo smette di dare segnali è perchè sta per scoppiare.
E non ho mai letto di una catena allungata non si sia mai accorciata spontaneamente.
Al massimo il freddo di questi giorni può aver influito sulla densità del lubrificante e provocato il miracolo apparente
Io ho fatto mettere il pistoncino a circa 10.000 km solo dopo aver fatto una verifica che la catena di distribuzione -misurando l'escursione dalla flangetta del tendicatena senza pistoncino- desse ancora segni di integrità (dimensionale) e che l'escurione fosse ben minore della corsa del pistoncino tendicatena.
Se la catena di distribuzione si è allentata oltre una certa dimensione, nemmeno il pistoncino riesce a mantenerla in tensione e l'intervento diventa inutile se non dannoso.
Con 40.000 km vale la pena di andare piano piano dal concessionario e :
Sostituire catena, far mettere le guide antiscavallamento (a meno la tua versione non ne sia dotata, ma credo proprio di no) e a quel punto, se proprio ci tieni, fare mettere il pistoncino tendicatena che credo sia stato montato dal 2008 in poi.
La ferraglia all'avviamento sparisce definitivamente ma, soprattutto, ti ritroverai con un intervento affidabile che ti permetterà più tranquillità nei prossimi 40.000....e non si tratta neppure di un intervento dei più costosi; trovi molti dettagli in vari post sull'argomento sia nella sezione r che s.
ciao