Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-02-2012, 16:53   #76
rednose
Mukkista doc

ubicazione: Teteschia! :-)
predefinito

... leggo su altro post gs1200 vs multistrada ... c'é nessuno che se la sente di iniziare un gs1200 vs bandit 1250???? Mi piacerebbe leggere le impressioni di chi le ha avute tutte e due ...

Pubblicità

Vecchio 16-02-2012, 17:12   #77
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rednose Visualizza il messaggio
... starno dicono tutti che il 1250 tira (coppia) di piú del 1200 (stiamo parlando credo di dettagli, sono tutti e due dei muli ...), anche se il 1200 ha un pó piú di potenza ...
come ho detto in casa mia sono entrati 2 1200 aria olio e un 1250 acqua (ora in vendita).
Il 1200 e' piu' "maschio", piu' ruvido e con una personalita' notevole per essere un 4 cilindri. Il 1250 e' piu' civile ed addomesticato, piu' elettrico.
Ma all'atto pratico il 1250 ai bassi bassi e' piu' regolare (iniezione contro carburatori) e spinge forte anche di piu', ma avendo una erogazione piu' elettrica puo' impressionare di meno. In alto va indiscutibilmente di piu' il 1200 aria/olio , sopratutto se "stappato", cosa facilissima. Il motore era lo stesso del 1100 gsxr del 1989 da 130 cv, depotenziato solo con alberi a camme diversi, getti piccoli ai carburatori (identici) e scatola filtro strozzata, oltre a un terminale strozzato. Da prove fatte al banco la mia (e quella di mio fratello) , che fu pubblicata su mototecnica, solo montando un terminale omologato ma "normale" , e cambiando i getti ai carburatori oltre che aprendo una presa d'aria nella scatola filtro, si arrivava sui 120 cv alla ruota, se volevi cambiare anche le camme arrivavi ai 130 esatti del gsxr 1100 del 1989 perche' a quel punto avevi lo stesso motore con soli 2 mm di alesaggio in piu'.
Vecchio 16-02-2012, 17:42   #78
rednose
Mukkista doc

predefinito

ciao Aspes, ma gli altri "comparti" come li hai trovati? Intendo rispetto al gs:
-vibrazioni
-ciclistica
-agilitá
-peso (come sensazione nella guida intendo)
-protezione dall'aria
-comoditá per il passeggero
sto leggendo un pó di roba qui e la e sembra che alla fine "tutti" cambiano sella, mettono i paramani e le manopole riscaldabili, cambiano sospensioni, comprano l'estensione degli specchi, cambiano gomme xché quelle stock sono delle "caciotte" ... insomma il bandit costerá anche meno del GS xó occorre mettere in conto un bel pó di roba da mettere sopra. poi ci sono i tagliandi ogni 6000 e non ultimo trazione a catena invece che cardano (io x il momento zero prob con quella del GS ...)
ciaoooo
r
Vecchio 16-02-2012, 17:45   #79
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

come puoi paragonare un bandit a un gs? sono due moto totalmente differenti.
Poi turismo lo fai con entrambe, ma le sensazioni di guida sono cosi' diverse sotto ogni aspetto che non saprei nemmeno da dove cominciare per dirti le differenze, piu' facile dire cosa hanno di uguale......il fatto di avere 2 ruote.
Vecchio 16-02-2012, 17:55   #80
rednose
Mukkista doc

predefinito

:-) :-) ok diciamo uno scenario tipico: gita del w/e con moglie/fidanzata dietro. tre valigie piene (che te lo dico a fare ....) che lasci quando arrivi al bed&brakfast e riprendi solo sulla via del ritorno. autostrada per andare a tornare da casa alla "zona gita". "zona gita" rigorosamente strade secondarie. niente off (beh se non per arrivare dalla statale al b&b ahahaha)
tu cosa prenderesti e xché???? (oh si fa per parlare eh, due chiacchere in amicizia :-)
Vecchio 16-02-2012, 18:27   #81
lukinen
Mukkista doc

L'avatar di lukinen

ubicazione: Feltre
predefinito

Probabilmente in autostrada è più confortevole, e meno stancante il GS
Vecchio 16-02-2012, 18:31   #82
rednose
Mukkista doc

predefinito

ma dai? avrei detto il contrario!
Vecchio 16-02-2012, 18:54   #83
lukinen
Mukkista doc

L'avatar di lukinen

ubicazione: Feltre
predefinito

Mah, non ne sono certo ovviamente, dato che non ho mai provato il GS, ma il bandit N, seppur con cupolino, come nel mio caso, non è una meraviglia per lunghi tragitti autostradali: il manubrio ti costringe ad una postura affaticante da tenere per ore, e le vibrazioni a circa 4000 giri son davvero fastidiose alle mani.
Se invece parliamo del 1250 bandit S, probabilmente la situazione è parecchio diversa.
Il GS ha una bella seduta ed una postura più naturale, manubrio bello alto e largo, oltre ad un buon riparo areodinamico, e le vibrazioni del boxer, si sentono bene, ma non son fastidiose, almeno per me
Vecchio 17-02-2012, 11:41   #84
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

Quote:
:-) :-) ok diciamo uno scenario tipico:
va bene, almeno abbiamo inquadrato l'uso. Ci provo...differenziando tra i vari "comparti" della moto

motore: il bandit non ti fa rimpiangere il gs mai, e' superiore in qualunque situazione, come dolcezza, regolarita' di funzionamento,elasticita',vibrazioni, tutto insomma. Al limite per qualcuno il 4 cilindri e' troppo "perfetto" e meno personale del boxer, ma se siamo pragmatici non c'e' confronto.

abitabilita': sopratutto se sei alto meglio il gs, la posizione di guida di una enduro e' piu' comoda di una naked , sopratutto parlando di angolazione delle gambe. Poi dipende dall'abitudine, ma io dopo anni di bandit, passato al gs se mi risiedo sul bandit di mio fratello lo trovo "angusto", eppure sono alto solo 1,77. In compenso la sella e' piu' bassa sul bandit. Per il passeggero analoghe considerazioni

guida: meglio il gs sul misto, la combinazione manubrio largo e gomme strette induce una maneggevolezza che il bandit si sogna. Un bandit con sospensioni rifatte migliora moltissimo, ma contro la combinazione manubrio largo e gomme strette non c'e' niente da fare. Varrebbe per qualunque naked (non sportiva) . Chiaro che se vai a spasso va bene tutto. Peraltro se la moto e' piu' maneggevole anche andando a spasso alla lunga fatichi meno.

tutto quanto sopra e' una comparazione, se non hai mai avuto una enduro e guidi solo naked oppure il viceversa le sensazioni possono essere molto diverse, ma se scendi da una e sali sull'altra queste sono le piu' evidenti, senza andare a fare raffinate analisi su altri fattori che mi pare non ti interessino rispetto alle cose piu' evidenti.
Vecchio 17-02-2012, 14:40   #85
rednose
Mukkista doc

predefinito

Grazie Aspes per le considerazioni! Ero quello che volevo sapere .... ti devo una birra! Specie la parte abitabilitá ... io sono 1,83 e mia moglie 1,80. Abbiamo preso una volta una RT1200 per 1/2 giornata e la prima cosa che mi ha detto é stata: sono scomoda con le gambe (e anche io ho pensato lo stesso, le gambe sono molto piú chiuse ...) Se passi da Düsseldorf batti un colpo ....
r

Ultima modifica di rednose; 17-02-2012 a 14:43
rednose non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2012, 15:46   #86
VITO54
Mukkista in erba

L'avatar di VITO54

ubicazione: Roma
predefinito

Io ho avuto per due anni (dal 2008 al 2010) la 1250 S e ci ho fatto 45.000 km anche in giro per l'Europa con mia moglie.
Ancora la rimpiango.
Coppia da Caterpillar e tiro da Intercity, a 1000 giri in sesta neanche un sussulto.
I difetti che ho rilevato sono una frenata migliorabile (avevo montato le pasticche Did ZCOO ed era migliorata molto), una sella decisamente scomoda (l'avevo fatta rifare in un solo pezzo, con il memory e senza gradino), poco spazio longitudinale per l'uso in coppia (avevo arretrato il bauletto).
Avevo anche montato uno strumento contamarce e temperatura acqua.
Anche le sospensioni non sono il massimo ma, per l'uso turistico cui è destinata, vanno benone.
Considera anche che la nuova, con carena completa, valige e bauletto, scontata, la paghi sui € 9.500,00, un rapporto qualità/prezzo praticamente inarrivabile.
Volendo proprio strafare, cambi l'ammo, monti un kit forcella ed una pompa freno radiale da 19 e con meno di € 2.000,00 diventa praticamente perfetta.
Certo, l'estetica non coinvolge ma la moto è indistruttibile e si guida benissimo, insospettabile.
I consumi li ho trovati soddisfacenti: sui 16 km/l in città e dai 18 ai 22 extraurbano.
Tieni anche presente che tirargli il collo è assolutamente inutile ma è molto più gratificante "andare via" di coppia.
Mia moglie si trovava benissimo, molto meglio che sul VFR.
Ti racconto un aneddoto.
L'ho fatta provare ad un amico che aveva il GSXR 1000; dopo due curve era con il ginocchio a terra ed io con la sudorazione azzerata; quando è sceso mi ha detto: però, si guida questa moto.
Vecchio 17-02-2012, 17:38   #87
rednose
Mukkista doc

predefinito

Ciao Vito grazie per le info! Mi sa che alla fine se la prendo dovró rassegnarmi ad andarci senza moglie al seguito ... Lei non é proprio sfegata x la moto (faccio giá fatica a convincerla a venire sul GS), e non capirebbe perché andare su una piú scomoda rispetto al GS (vedi discorso abitabilitá che faceva Aspes). Se ne riparla a primavera per una prova con clima un pó piú mite ....
Ciaoooo
r
Vecchio 17-02-2012, 17:56   #88
ennegi78
Mukkista in erba

L'avatar di ennegi78

ubicazione: Pontedera
predefinito

Quote:
... strano dicono tutti che il 1250 tira (coppia) di piú del 1200 (stiamo parlando credo di dettagli, sono tutti e due dei muli ...), anche se il 1200 ha un pó piú di potenza ...
sarà stata una questione di sensazione.. o magari la diversa rapportatura o (come ha scritto qualcunaltro) due buchetti li.. una limata là praticamente una bomba

sono così avanti...
...che non mi ripiglio più!!!
ennegi78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2012, 18:11   #89
ennegi78
Mukkista in erba

L'avatar di ennegi78

ubicazione: Pontedera
predefinito

io ho avuto sia un bandit 1200 che un GS1200

ovviamente di seguito parlerò di sensazioni personali non di dati di fatto; premetto inoltre che pur avendo il 1200s avevo l'allestimento "traveller" cioè carena completa e tris di borse rigide

che dire:

velocità: il 4 cilindri è inarrivabile per il boxer

maneggevolezza: qui vince il GS , è indubbio che il bandit sia più faticoso da inserire

comfort: preferivo il bandit poichè anche ad andature non concesse al GS non si avvertivano grandi vibrazioni ne troppi spifferi

comodità a bordo: ottima in entrambe ma preferisco ancora suzuki poichè la posizione permette di scaricare un po' la schiena

abitabilità: ottima in entrambe (io sono 178cm) col vantaggio che sul bandit toccavo bene con entrambi i piedi a terra e co GS no

capacità di carico: enorme in entrambe (ovviamnete con borse buali ecc..)

zavorrina: la mia è ancora innamoratissiam del bandit a 3 anni di distanza

manutenzione: considerando che il massimo dell'elettronica ssul bandit è il clacson tutta la manutenzione è sempre stata home-made.. sul GS non me la sono sentita (ovviamente notevole risparmio economico).

guida: a me i cerchi da 17" piacciono di più e danno più sicurezza

fuoristrada: ne ho fatto più col bandit che col GS (specialmente in sardegna in ferie)

adesso qualcuno magari si chiede perchè ho cambiato moto.. in realtà solo perché sono caduto (e mi son fatto male) e dovevo spendere più a sistemare il suzuki di qullo che valeva

sono così avanti...
...che non mi ripiglio più!!!
ennegi78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2012, 19:13   #90
rednose
Mukkista doc

predefinito

ennegi grazie!!!! Mi devo proprio togliere questo sfizio e provarlo!