Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-02-2012, 20:52   #126
Merlino
mister K
 
L'avatar di Merlino
 
Registrato dal: 14 Apr 2003
ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
Messaggi: 22.460
predefinito Da leggere tar le righe.....

Storia
l'Alfa Romeo 156 1.9 litri JTD, il primo modello di autovettura ad aver adottato il sistema Common rail.

La storia del Common Rail è una storia molto italiana: nacque infatti dalla necessità di svincolare dalle licenze Bosch la fabbrica di Bari da parte di un gruppo pionieristico diretto dall'ing. F. P. Ausiello, Direttore della Ricerca e Sviluppo Diesel della Marelli, che portò in tre anni, dal 1987 al 1990, alla dimostrazione della fattibilità industriale di questo sistema. Dal 1990 il sistema fu sviluppato dal Dr. Mario Ricco, oggi considerato padre della tecnologia, subentrato, dopo l'intervento della R. Bosch, alla direzione del "Centro Ricerche Alimentazione Motori Elasis" a Bari. Ed infatti, mentre la parte elettronica è stata sviluppata dal Centro Ricerche Fiat di Orbassano e dai centri Magneti Marelli di Torino, l'iniettore, la pompa ed il regolatore di pressione (in pratica il "cuore" del sistema Common rail) sono stati sviluppati proprio dal "Centro Ricerche Alimentazione Motori Elasis" di Bari (centro ricerche del gruppo Fiat). Ed ancora oggi a Bari, nella zona industriale, si trova lo stabilimento della Bosch che produce le pompe ad alta pressione per tutto il mercato europeo.

Nonostante la storia del common rail in campo automobilistico sia relativamente recente motori con lo stesso principio del common rail sono stati utilizzati in passato in ambito sia navale sia ferroviario, sulle locomotive. Il motore Cooper-Bessemer GN-8 (del 1942) è un esempio di motore diesel common rail ad azionamento idraulico, conosciuto anche come common rail modificato. Il principio del motore "Common rail" ad iniezione diretta è stato sviluppato dai ricercatori del politecnico di Zurigo a partire dagli anni trenta ma non è stato applicato su autovetture fino al 1997: una pompa, indipendentemente dal regime di rotazione del motore, introduce gasolio all'interno di una condotta (il "common rail" o collettore comune) e genera una pressione all'interno della stessa, che diventa così un accumulatore idraulico, cioè una riserva di combustibile in pressione pronto per essere iniettato nei cilindri. Il gasolio in eccesso (ad alta temperatura) viene rimandato al serbatoio dove si miscela con il gasolio a temperatura ambiente. Nelle prime applicazioni (Alfa Romeo 156 1,9 JTD) questo ricircolo di gasolio caldo nel serbatoio causò problemi di affidabilità legati all'innalzamento della temperatura globale nel circuito carburante con pericoli di degradazione dei componenti di plastica. Nei veicoli di serie il problema fu risolto con una serpentina metallica di raffreddamento posizionata sotto la vettura. Elemento importante nel sistema Common Rail è il filtro del gasolio poiché gli iniettori di ultima generazione sono particolarmente sensibili alle impurità e all'acqua (più che a problemi di infiltrazioni nel serbatoio del gasolio o in fase di rifornimento, è dovuta alla condensazione notturna dell'umidità presente nell'aria, per l'abbassamento della temperatura nel serbatoio). Per ovviare alla presenza di acqua, nella maggior parte dei filtri gasolio sono installati un sistema di separazione dell'acqua e un sensore presenza acqua che ne rileva il superamento del livello di accumulo massimo consentito.

La pre-industrializzazione del sistema "Common rail" è iniziata, nel 1990 dalla collaborazione tra Magneti Marelli, Centro Ricerche Fiat ed Elasis. Dopo lo sviluppo portato avanto dal Gruppo Fiat, il progetto venne ceduto, nell'aprile 1994, alla ditta tedesca Robert Bosch GmbH per il completamento dello sviluppo e l'industrializzazione. Il 27 giugno 2008 è stata presentata la 2^ versione del Common Rail destinata ad auto di cilindrata medio grande ed auto di classe Euro 6.

La Fiat aveva presentato, nel 1986, la prima vettura con motore a ciclo diesel con iniezione diretta, la Fiat Croma TD i.d.; a questa fece poi seguito, nell'ottobre del 1997, l'Alfa Romeo 156 JTD equipaggiata con un motore a ciclo diesel che lavorava con il sistema d'iniezione del combustibile "Common rail". I motori common rail di tipo MultiJet sono attualmente in uso su tutti i modelli del Fiat Group Automobiles. Tutti gli odierni motori diesel usano il sistema common rail, anche i più recenti motori del gruppo VAG (Volkswagen, Audi, Seat, Škoda Auto), mentre le precedenti generazioni dei motori diesel Volkswagen utilizzano un sistema Iniettore pompa, o PDE, dove ogni iniettore è dotato di una pompa. Ciò consente iniezioni ad oltre 2000 atmosfere e una maggiore erogazione soprattutto ai medi e alti regimi, ma vista la scarsa diffusione (attualmente il sistema PDE è sviluppato e utilizzato solo dal gruppo Volkswagen, che concede i suoi motori anche a Mitsubishi e Dodge), la maggiore complessità tecnica rispetto al Common Rail, i conseguenti maggiori costi di produzione e sviluppo (soprattutto per quanto riguarda il rispetto della normativa Euro V sulle emissioni) e la difficoltà nel contenera la rumorosità del sistema, l'architettura Iniettore pompa verrà progressivamente abbandonata del tutto entro il 2009 per far spazio ai nuovi motori TDI, stavolta dotati di Common Rail, rendendo così questa tecnologia l'unica usata dai diesel attuali. Un'ulteriore ragione per abbandonare la tecnologia PDE era che Volkswagen doveva comunque utilizzare motori common-rail per i veicoli commerciali e si voleva evitare di mantenere e sviluppare due tecnologie.

In pratica brevettato contro la BOSCH, ma poi venduto s loro per lo sviluppo.....

Pubblicità

__________________
Motociclista Zen o quello che ne resta.
k75 1991 K75S 1986

Ultima modifica di Merlino; 07-02-2012 a 20:54
Merlino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2012, 20:57   #127
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.567
predefinito

Il common rail e Grieco hanno una cosa sola in comune: sono italiani.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2012, 21:37   #128
Fulch
Mukkista doc
 
L'avatar di Fulch
 
Registrato dal: 18 Oct 2009
ubicazione: Milano
Messaggi: 4.357
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Merlino Visualizza il messaggio
.................................................. .................................................. .................................................. .................................................. .................................................. .................................................. .................................................. .................................................. .................................................. .................................................. .................................................. .................................................. .................................................. .....ecc. ecc. ecc.
In pratica brevettato contro la BOSCH, ma poi venduto s loro per lo sviluppo.....
E allora? Cosa ci han guadagnato le banche petroliere? (fra le righe ho letto, ma c'èra il bianco)
__________________
Lui, Sfera 50,Skipper 150,Majesty250, Atlantic 500,Burgman650,RT1200..... a quando la GW?????

Ultima modifica di Fulch; 07-02-2012 a 22:20
Fulch non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2012, 22:13   #129
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.567
predefinito

Fulch, il quoting, per favore.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2012, 22:21   #130
Fulch
Mukkista doc
 
L'avatar di Fulch
 
Registrato dal: 18 Oct 2009
ubicazione: Milano
Messaggi: 4.357
predefinito

...fatto .... Wotan...
__________________
Lui, Sfera 50,Skipper 150,Majesty250, Atlantic 500,Burgman650,RT1200..... a quando la GW?????
Fulch non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2012, 23:16   #131
Merlino
mister K
 
L'avatar di Merlino
 
Registrato dal: 14 Apr 2003
ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
Messaggi: 22.460
predefinito

Hai il brevetto, ma non puoi usarlo...perchè se il gruppo FIAT lo usava avrebbe avuto 10 anni di tecnologica avanti ai tedeschi con le macchine italiane con i motori diesel, migliori al mondo, ma consumavano di meno, chuindi lo uso con il contagoccia per tenere tranquilli gli azionisti minori, e poi lo cedo alla concorrenza, quando ormai non poteva piu tenerlo fermo.

Poi ci si chiede perchè il la FIAT era in crisi, ora risolta solo mandando a casa tanti operai.

Ma torniamo alle invezioni che potrebbero cambiare il mondo, ma i cui brevetti vengono comprati da chi li tiene chiusi in un cassetto. la tecnolgia che dal 1800 è sempre andata avanti come un treno in corsa, ma negli ultimi 50 anni va come una lumaca....
__________________
Motociclista Zen o quello che ne resta.
k75 1991 K75S 1986
Merlino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2012, 23:28   #132
frenco
Mukkista doc
 
L'avatar di frenco
 
Registrato dal: 11 Oct 2006
ubicazione: パドバ
Messaggi: 10.549
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Merlino Visualizza il messaggio
Ma torniamo alle invezioni che potrebbero cambiare il mondo, ma i cui brevetti vengono comprati da chi li tiene chiusi in un cassetto
adoro questa leggenda metropolitana...
qualche esempio, magari più interessante dell'invenzione del pizzaiolo incompreso?
i brevetti dopo 18 mesi dalla presentazione della domanda sono pubblici, dopo 20 anni scadono e diventano patrimonio comune...
vi prego, complottisti di tutto il mondo, fatemi qualche esempio!
__________________
女性は長い脚と剃った膣を持っている必要があります
frenco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2012, 23:53   #133
GIANFRANCO
Mukkista doc
 
L'avatar di GIANFRANCO
 
Registrato dal: 29 Mar 2004
ubicazione: "Della Folgore l'impeto.."
Messaggi: 10.103
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Merlino Visualizza il messaggio
Storia
l'Alfa Romeo 156 1.9 litri JTD, il primo modello di autovettura ad aver adottato il sistema Common rail.

La storia del Common Rail è una storia molto italiana: nacque infatti dalla necessità di svincolare dalle licenze Bosch la fabbrica di Bari da parte di un gruppo pionieristico diretto dall'ing. F. P. Ausiello, Direttore della Ricerca e Sviluppo Diesel della Marelli, .......In pratica brevettato contro la BOSCH, ma poi venduto s loro per lo sviluppo.....
Alex, ti quoto in tutto, ma, essendo barese, ed avendo avuto il naso nell'automotive per alcuni annetti, nello stesso agglomerato ind.le, aggiungerei che lo stesso ing. Ausiello, venne messo al lato dai suoi colleghi.
__________________
L'universo è formato da protoni, elettroni, neutroni e trimoni.
GIANFRANCO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2012, 00:19   #134
catenaccio
Mukkista doc
 
L'avatar di catenaccio
 
Registrato dal: 15 Jun 2010
ubicazione: Piacenza
Messaggi: 4.324
predefinito

beh questo brevetto europeo sul dispositivo per fare la pizza almeno è stato concesso:

http://worldwide.espacenet.com/publi...C&locale=en_EP

P.S. Frenco sei ben informato sui brevetti sarai mica un mandatario...
__________________
BMW 650 GS-> SV1000->Raptor1000->V-Strom 1000->Tiger1050->R1200GS->XT 1200 Z->KTM 1290 SAS
catenaccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2012, 07:35   #135
frenco
Mukkista doc
 
L'avatar di frenco
 
Registrato dal: 11 Oct 2006
ubicazione: パドバ
Messaggi: 10.549
predefinito

no, mi sono occupato di brevetti e marchi nelle aziende, seguendo il mandatario
__________________
女性は長い脚と剃った膣を持っている必要があります
frenco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2012, 09:28   #136
Spitfire
Mukkista doc
 
L'avatar di Spitfire
 
Registrato dal: 09 Nov 2008
ubicazione: Tango Victor, ma sono di Victor India. C/O fiume Sacro alla Patria
Messaggi: 3.248
predefinito

riepilogando tutte ste pagine (troppe da leggere)...avete sentenziato se è vero oppure no?
grazie
__________________
BMW R equalchecosa GS "Hybrid"
Troppo bellissimo
Spitfire non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2012, 10:49   #137
frenco
Mukkista doc
 
L'avatar di frenco
 
Registrato dal: 11 Oct 2006
ubicazione: パドバ
Messaggi: 10.549
predefinito

vero vero, c'è anche la versione per il GS, 42 km con 1 litro di nitroglicerina e zero emissioni
__________________
女性は長い脚と剃った膣を持っている必要があります
frenco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2012, 11:09   #138
Merlino
mister K
 
L'avatar di Merlino
 
Registrato dal: 14 Apr 2003
ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
Messaggi: 22.460
predefinito

Frenco dopo 20 anni sono obsoleti....

Un complotto è tale perchè segreto, se sapessi il segreto non sarebbe piu' un complotto.

Insomma la disinformazione è un complotto o una bufala?
__________________
Motociclista Zen o quello che ne resta.
k75 1991 K75S 1986
Merlino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2012, 11:39   #139
frenco
Mukkista doc
 
L'avatar di frenco
 
Registrato dal: 11 Oct 2006
ubicazione: パドバ
Messaggi: 10.549
predefinito

ripeto: fammi un esempio di brevetto comprato dalle lobbies e lasciato dormiente
__________________
女性は長い脚と剃った膣を持っている必要があります
frenco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2012, 11:42   #140
Merlino
mister K
 
L'avatar di Merlino
 
Registrato dal: 14 Apr 2003
ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
Messaggi: 22.460
predefinito

Adesso mi metto contro il sistema, faccio mission impossible reale, sarò il piu' ricercato al mondo peggio dello sceiccho, giusto per accontentarti.

Come disse totò "ma mi faccia il piacere"
__________________
Motociclista Zen o quello che ne resta.
k75 1991 K75S 1986
Merlino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2012, 12:03   #141
NumberOne
Mukkista doc
 
L'avatar di NumberOne
 
Registrato dal: 23 Aug 2011
ubicazione: Guglionesi [CB]
Messaggi: 3.442
predefinito

La mia skoda 1900, li fa già 1000km con un pieno, come faceva a farne solo 500 quella del nonno? Percorreva meno di 10km/l???
__________________
ADV 1190S...
Qui il restauro dell'ADV ==> quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=340143
NumberOne non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2012, 13:32   #142
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
Messaggi: 11.861
predefinito

esatto ..
e aveva anche il serbatoio piu piccolo...
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt, ovviamente BLU, in attesa del prossimo K
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2012, 21:08   #143
catenaccio
Mukkista doc
 
L'avatar di catenaccio
 
Registrato dal: 15 Jun 2010
ubicazione: Piacenza
Messaggi: 4.324
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da frenco Visualizza il messaggio
no, mi sono occupato di brevetti e marchi nelle aziende, seguendo il mandatario
Ah ecco, anche io sono mandatario

Inviato dal mio Nexus S usando Tapatalk
__________________
BMW 650 GS-> SV1000->Raptor1000->V-Strom 1000->Tiger1050->R1200GS->XT 1200 Z->KTM 1290 SAS
catenaccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2012, 21:34   #144
frenco
Mukkista doc
 
L'avatar di frenco
 
Registrato dal: 11 Oct 2006
ubicazione: パドバ
Messaggi: 10.549
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da catenaccio Visualizza il messaggio
Ah ecco, anche io sono mandatario
mi sono spiegato male, ero e sono la persona che nell'azienda segue gli studi esterni, ns consulenti in IP
__________________
女性は長い脚と剃った膣を持っている必要があります
frenco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2012, 21:50   #145
Roberbero
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Montelupone
Messaggi: 5.180
predefinito

Io sapevo che il common rail era stato sviluppato quasi in segreto, facendolo passare per iniezione diretta per benzina.
Questo perchè la dirigenza fiat, considerava al tramonto il diesel.
La fiat è stata sempre famosa per lungimiranza!

Riguardo ai minori incassi per il carburante, le multinazionali hanno poco da preoccuparsi.
Come viene inventato un sistema che consuma un 20% in meno, ecco che tutti comprano mezzi che consumano un 30% in più.

Come i SUV, che prima dei common rail non si vendevano mica.
C'era il Range Rover, ma c'è l'aveva solo qualche riccone.
Roberbero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2012, 22:04   #146
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
 
L'avatar di paolo b
 
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Treviso
Messaggi: 26.114
predefinito

Ma insomma.. usate il tastino della logica!

Aprite la mente, e fate un semplice ragionamento.

Attenendosi ai FATTI, l'accrocchio oggetto del 3d funziona (lo dico io!!), quindi è LOGICO che i plutocrati multimiliardari grazie al PETROLIO affossino tutti questi brevetti rivoluzionari.. che sono rivoluzionari adesso, ma tra vent'anni saranno obsoleti, visto che vent'anni fa il motore a combustione interna manco esisteva!

Poi, mi raccomando.. vedete di non offendere!


(che faccine devo mettere?)
__________________
K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS
K1200RS Yellow-Gray chequered flag
paolo b non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2012, 22:43   #147
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
Messaggi: 32.838
predefinito

Quote:
visto che vent'anni fa il motore a combustione interna manco esisteva!
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2012, 22:46   #148
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
 
L'avatar di paolo b
 
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Treviso
Messaggi: 26.114
predefinito

Non mi credi?!?

Lo avevano brevettato, ma era rivoluzionario e così i soliti lo hanno insabbiato, nascosto in un cassetto.. poi dopo vent'anni era obsoleto!!


(continuo a non sapere che faccine devo mettere)
__________________
K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS
K1200RS Yellow-Gray chequered flag
paolo b non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2012, 22:56   #149
frenco
Mukkista doc
 
L'avatar di frenco
 
Registrato dal: 11 Oct 2006
ubicazione: パドバ
Messaggi: 10.549
predefinito

io avevo inventato e brevettato la pozione d'amore, nessuna ragazza ti resisteva più, il racket della prostituzione si è comprato il brevetto per proteggere il business
__________________
女性は長い脚と剃った膣を持っている必要があります
frenco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2012, 23:15   #150
phantomas
Mukkista doc
 
L'avatar di phantomas
 
Registrato dal: 05 Apr 2010
ubicazione: Heavycream
Messaggi: 3.700
predefinito

Azz.....mi sembra di essere tornato ai tempi di Portobello.....
Rivoglio il tipo che voleva tagliare il Turchino.
__________________
Grunf of TNT Group
R1200RoTfl2 "Bialby"®
phantomas non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:26.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©