Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-02-2012, 17:36   #26
PG01
Mukkista in erba

ubicazione: via friuli venezia giulia 1 bologna
predefinito

come si gestisce una fattura emessa da 35 euro e che non è pagata?
PG01 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2012, 17:37   #27
PG01
Mukkista in erba

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mariob Visualizza il messaggio
Rotfl...la precaricata sui ricambi è fantastica...
mi fa piacere che a te sembra si stia facendo del cabaret.
io invece credo in questo confronto perchè spero di arrivare da qualche parte. magari invitate i vostri concessionari a partecipare per dare i loro consigli.

grazie.
Vecchio 05-02-2012, 17:49   #28
Paolo Grandi
Mukkista doc

L'avatar di Paolo Grandi

ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PG01 Visualizza il messaggio
come si gestisce una fattura emessa da 35 euro e che non è pagata?
Non ne ho assolutamente idea. Ovvio che, se me la mandi, e non la pago, mi sono bruciato qualsiasi altra richiesta...
Comunque, nella ipotetica preiscrizione, si può anche prevedere di dover fornire il nr. della propria carta di credito, e a quel punto...

Ripeto: con tutti questi paletti ordini alla cazzo di cane non ne dovreste avere.
Vecchio 05-02-2012, 17:50   #29
PG01
Mukkista in erba

predefinito

ok. proseguite (mi rivolgo a tutti anche non locali) con segnalare le Vs. idee. il thread poi sarà letto e si valuterà come meglio intervenire. grazie e buona serata.
Vecchio 05-02-2012, 18:19   #30
mariob
Mukkista doc

L'avatar di mariob

ubicazione: A 714metri S.l.m.
predefinito

Quote:
mi fa piacere che a te sembra si stia facendo del cabaret.

grazie.
Beh, dire a dei clienti che lamentano dei disservizi "ok, anticipami soldi che non sai se e soprattutto quando spenderai, che poi forse andrà meglio" non è cabaret, è teatro dell'assurdo.

Se vuoi fornire un servizio con presa ordini telefonica o ti fai pagare con carta di credito (i costi non sono folli ed è più sicuro di una transazione internet, l'addebito avviene nel 99.9999% dei casi dopo il ritiro merce...da valutare il blocco della somma con addebito al ritiro, al massimo) o accetti di prenderti il rischio di mancati ritiri, ma farti finanziare i mancati ritiri mediante prepagamento dagli altri...mah!
mariob non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2012, 19:08   #31
Ducati 1961
Guest

predefinito

Mariob , forse non sei avvezzo di fatturazione ... Su una fattura da 50€ non si guadagna NULLA !! Io lavoro per una azienda di un settore diverso ma sempre comm.le e per meno di €250+IVA non fatturiamo nulla e chiediamo pagamento anticipato ...
Io se fossi in PG mi farei pagare anticipato ordini al di sotto dei 250 € perché nel caso il compratore "si dimentichi" di pagare il conce si deve tenere in casa il materiale , in quanto cercare di recuperare i soldi costa infinitamente di più dei 250 euro persi ...
  Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2012, 20:14   #32
mariob
Mukkista doc

L'avatar di mariob

predefinito

Ducati, forse non sei avvezzo di lettura

Ho scritto o carta di credito al momento dell'ordine (che è un pagamento anticipato) o si assume il rischio...inoltre stiamo parlando di vendita a privati (siamo su QdE e non su un sito di professionisti, credo) per cui uno scontrino dovrebbe (se non sono cambiate le cose negli ultimi anni ) essere sufficiente, tutto questo sempre se si vuole vendere pezzi di ricambio ai privati.

Per il guadagno, dipende da cosa vendi e a che ricarico...magari puoi anche guadagnare (netto) 20€e su 50, su dei ricambi non mi stupirebbe più di tanto...

Ultima modifica di mariob; 05-02-2012 a 20:18
Vecchio 05-02-2012, 20:56   #33
Ducati 1961
Guest

predefinito

[QUOTE=mariob;6447968]Beh, dire a dei clienti che lamentano dei disservizi "ok, anticipami soldi che non sai se e soprattutto quando spenderai, che poi forse andrà meglio" non è cabaret, è teatro dell'assurdo.

L'hai scritto tu che e' assurdo , mentre secondo me per importi così bassi e' più che ragionevole .... Comunque io di vendita non ne capisco niente
  Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2012, 21:42   #34
mariob
Mukkista doc

L'avatar di mariob

predefinito

Si, una carta prepagata per un privato hobbista (che non sa quando farà un ordine, ne per che importo, ma intanto deve tirar fuori soldi se vuole l'opzione di poterlo fare telefonicamente) è un assurdità.

Richiedere il pagamento al momento dell'ordine telefonico, soprattutto con CC, no.

Ultima modifica di mariob; 05-02-2012 a 21:48
Vecchio 05-02-2012, 21:48   #35
Ducati 1961
Guest

predefinito

Di solito quando si ordina materiale via internet si paga anticipato o sbaglio ?
Puoi anche fare bonifico .... Poste e pay ... ecc ..
  Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2012, 22:08   #36
mariob
Mukkista doc

L'avatar di mariob

predefinito

Mi ripeto, non sei avvezzo alla lettura

Ti faccio un riassunto...
Non stiamo parlando dei massimi sistemi, ma di come poter accettare ordini telefonici riducendo il rischio di mancati ritiri.

Pg01 pensava a una carta prepagata di basso importo che non funziona perchè:
1) a me cliente hobbista girano molto se devo anticipare soldi solo per poter fare un ordine per telefono, quando non so di che importo sarà il mio ordine e quando lo farò
2) di fatto, se chiedo 10€ e mi arriva un ordine per 500€, sono comunque scoperto.
3) mi ritrovo dei soldi in cassa a fronte di nessuna vendita...o li metto sotto il mattone e faccio finta di niente o complico un pò la contabilità (niente di impossibile, ma...)

Il mezzo più semplice per consentire un pagamento per telefono e una verifica in tempo reale per il venditore è la carta di credito, certo è possibile che chi chiama sia di fronte al suo computer e disponga un bonifico in tempo reale e trasmetta la contabile per email mentre ancora è al telefono, ma di sicuro è meno facile.
Vecchio 05-02-2012, 22:58   #37
Ducati 1961
Guest

predefinito

Basta avere un sito di e-commerce dove semplicemente per fare un ordine devi pagare ciò che ordini ... I siti di accessori per moto lavorano quasi tutti così . Io ho comprato tante cose da Hornig e ti fanno pagare in anticipo via bonifico e non ho mai avuto problemi ...
L'ideale sarebbe eliminare l'ordine telefonico , anche perché o sai il codice di ciò che ti serve e quindi lo potresti ordinare via internet , oppure vai in concessionaria e gli spieghi ciò che vuoi .... e paghi .
PS : Fra parentesi , se io ho bisogno di qualcosa vado direttamente in negozio così spiego esattamente ciò che mi serve e non rischio di ordinare il pezzo sbagliato ...

Ultima modifica di Ducati 1961; 05-02-2012 a 23:06
  Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2012, 00:09   #38
mariob
Mukkista doc

L'avatar di mariob

predefinito

Non credo sia quello che vuole Pg01, un sito con tutti i pezzi di ricambio BMW dovrebbe essere monumentale, e dovresti avere una persona dedicata solo alla manutenzione o quasi...per curiosita, di quanti sku parleremmo Pg? E come la prenderebbero a Milano?
Da quello che intuisco, qui il problema è solo mettere il ragazzo del front office officina e ricambi in grado di prendere qualche ordine al telefono senza smenarci soldi.
Vecchio 06-02-2012, 09:18   #39
PG01
Mukkista in erba

predefinito

buongiorno, costi non gestibili, coviene tenersi in casa la merce non ritirata...
Vecchio 06-02-2012, 09:29   #40
mariob
Mukkista doc

L'avatar di mariob

predefinito

Se già hai un pos, mica vero...devi solo chiedere di usarlo caricando i dati tramite internet invece che strisciando la carta...e se non ce l'hai, sono gli stessi costi che sostengono i tuoi colleghi che gia lo fanno e non son pochi.

Ultima modifica di mariob; 06-02-2012 a 12:02 Motivo: avevo dimenticato "caricando"
Vecchio 06-02-2012, 11:51   #41
PG01
Mukkista in erba

predefinito

mi riferivo al sito di shop on line. il resto fa parte di spunti interessanti e da seguire. grazie.
Vecchio 06-02-2012, 12:29   #42
zerbio61
Mukkista doc

L'avatar di zerbio61

ubicazione: bologna
predefinito

quando si ha necessitra di ricambi, si deve accettare anche che non siano disponibili, sopratutto se si possno avere in 48 ore....... per il resto capisco che organizzare logisticamente un magazzino bmw sia complicato....certo via malvasia non e' il massimo come location
Vecchio 06-02-2012, 12:31   #43
PATERNATALIS
dr. Alzheimer

L'avatar di PATERNATALIS

ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zerbio61 Visualizza il messaggio
....certo via malvasia non e' il massimo come location
Ottimista !
Vecchio 06-02-2012, 20:54   #44
Ducati 1961
Guest

predefinito

Quote:
buongiorno, costi non gestibili, coviene tenersi in casa la merce non ritirata...
Potresti sfruttare il catalogo di Bmw Italia e fare semplicemente un sito di acquisizione ordini .... Secondo me una spesa modesta .
Noi filiale italiana di una Multinaz Americana mica ci siamo fatti il sito nostro , ma abbiamo sfruttato il sito mondiale ovviamente tradotto in Italiano ...
  Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2012, 10:40   #45
Roadwarrior
Mukkista doc

ubicazione: Bulagna
predefinito

Per quanto mi riguarda, l'intero staff di Motorfelsinea.via della Liberazione è davvero simpatico e competente. Luca, il capo-officina, oltre che in gamba è un vero signore, e mi piace sottolinearlo, perchè di questi tempi l'educazione e la cortesia sono merce alquanto rara. Anche Pigi, Riccardo, Francesco e gli altri, sono persone davvero in gamba, preparati e sempre disponibili. Più di così...(caffè pagato la prossima volta, eh? ;-)
Roadwarrior non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2012, 11:04   #46
paolo2145
Mukkista in erba

ubicazione: San Lazzaro (Bo)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Roadwarrior Visualizza il messaggio
Per quanto mi riguarda, l'intero staff di Motorfelsinea.via della Liberazione è davvero simpatico e competente.
......
;-)
Idem per la sede di Imola: stamattina hanno immatricolato la mia F800GS e pur sapendo che per i prossimi giorni non potrò ritirarla causa neve, appena ricevute via fax le copie dei documenti me le hanno inviate per permettermi di attivare l'assicurazione con tutta calma.
E sembravano sentirsi in colpa per non avere ancora ricevuto la targa e i documenti originali da Bologna.

Per dire che educazione e professionalità sono molto importanti, sempre.

paolo
Vecchio 07-02-2012, 14:41   #47
Tramez
Pivello Mukkista

L'avatar di Tramez

ubicazione: Bologna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Roadwarrior Visualizza il messaggio
Luca, il capo-officina, oltre che in gamba è un vero signore, e mi piace sottolinearlo, perchè di questi tempi l'educazione e la cortesia sono merce alquanto rara.
Vabbé, qui vogliamo vincere facile!
Luca è il migliore capo-officina che abbia mai incontrato, una persona speciale, oltre che un tecnico eccellente. Si andrebbe in officina anche solo per parlare con lui
Tramez non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2012, 14:48   #48
eliKoalotto
Mukkista

ubicazione: Passo del Gallo (FE)
predefinito

Quote:
Ciao. Il parcheggio è una nota dolente in effetti. Nulal da eccepire.
per la Concessionaria basta fare 200 metri e parcheggiare alle officine Minganti, 3 ore di parking free, meglio di così....

Per la Gilpi il parcheggio lo si dovrebbe trovare all'inizio di via Malvasia, ma a volte non si trova nulla che non sia multereccio...

Ultima modifica di eliKoalotto; 07-02-2012 a 14:51
eliKoalotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2012, 15:06   #49
eliKoalotto
Mukkista

ubicazione: Passo del Gallo (FE)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tramez Visualizza il messaggio
Vabbé, qui vogliamo vincere facile!
Luca è il migliore capo-officina che abbia mai incontrato, una persona speciale, oltre che un tecnico eccellente. Si andrebbe in officina anche solo per parlare con lui
Buon pro vi faccia...

Io in suzuki sono stato trattato abbastanza male, eppure è parte della stessa holding...

Mi hanno consegnato la moto (nuova) in uno stato a dir poco penoso, tant'è che ho scritto a suzuki italia i quali hanno detto (chissà se vero) che avrebbero avvisato dell'accaduto gli ispettori di zona...

Si sono scusati e mi hanno fornito tutto il kit deflettore parabrezza a fronte di una vite che era mancante.

Questo per dire che ci sono realtà estremamente differenti, pur sotto una stessa società capofila...

Sicuramente la suzuki di Bologna, (Cesari) NON mi vedrà più per una eventuale altra moto e di sicuro non mi vedranno nemmeno per i tagliandi, che farò in concessionari ufficiali altrove, magari a Ferrara, visto che sono a metà strada...

Per i ricambi BMW, nulla da dire, in diverse occasioni me li hanno ordinati andando direttamente in concessionaria, luogo dove li ho anche ritirati.

Davvero efficienti, nulla da dire, magari fossero tutti così...
Vecchio 07-02-2012, 17:32   #50
Tramez
Pivello Mukkista

L'avatar di Tramez

ubicazione: Bologna
predefinito

Un momento: io ho parlato bene di Luca, il capo-officina, che conosco da molti anni, anche da prima che fosse all'interno dell'attuale organizzazione. Quanto a quest'ultima non la conosco e quindi non esprimo pareri.
Cesari invece...
Tramez non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi