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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 06-02-2012, 15:12   #51
aspes
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A proposito, vedo che su 7 brevetti, 4 riguardano la pizza ... sistemi per "partizionarla"? Non ho ben capito ... quando ho tempo andro' a leggerli ... se sono tutti come quelli della bicicletta con le rotelline, c'e' da divertirsi ...
ma son solo domande di brevetto oppure il brevetto e' stato concesso? no perche'.... in un barlume di serieta'....ho un amico di studi che a pisa ha aperto un ufficio di ingegneria che aiuta gli aspiranti brevettatori a fare tutte le valutazioni preventive prima di fare richiesta, quindi immagino che oltre a verificare che analogo brevetto non esista gia' forse valutano anche se ha un senso o meno...

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Vecchio 06-02-2012, 15:16   #52
Wotan
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il figuro ha inventato la trasmissione a portale, che esiste da circa un secolo e che equipaggia camion volvo da cantiere, hummer h1 e svariati altri mezzi che risaputamente consumano pochissimo.
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Questo tizio ha reinventato gli assali a portale, nella foto quello del Mercedes Unimog
[...]
Il quale Unimog, com'è noto, NON fa 50 km con un litro, bensì 5.
ZK Rasù, giuro che non ti ho copiato il post!
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Claudio Angeletti
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Vecchio 06-02-2012, 15:18   #53
Wotan
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ma son solo domande di brevetto oppure il brevetto e' stato concesso?
Domandare è lecito, rispondere è... obbligo formale. Negativamente, of course.
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Vecchio 06-02-2012, 15:30   #54
Merlino
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Bene visto che wotan ha tirato in ballo l'unimog, e di conseguenza gli altri mezzi pesanti DA CANTIERE, azionando il tastino minuscolo della Logica, su questi mezzi è stato adottato per consentirne il moivimento in situazioni limite di carico, cosa EVIDENTEMENTE proibitiva in condizione di fulcro in asse al centro della ruota.

Lo stesso sistema messo su una normale auto quindi...

Ma ok, qui sono tutti mancati ingengneri meccanici, e nel caso di aspes, la cecità scientifica non l'ho inventata io...
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Vecchio 06-02-2012, 15:31   #55
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ho un amico di studi che a pisa ha aperto un ufficio di ingegneria che aiuta gli aspiranti brevettatori a fare tutte le valutazioni preventive prima di fare richiesta, quindi immagino che oltre a verificare che analogo brevetto non esista gia' forse valutano anche se ha un senso o meno...
nella mia esperienza (per anni ho fatto la valutazione preliminaria sui brevetti che ci venivano proposti, primo filtro diciamo), questi "geniali" inventori, se trovano uno studio che tenta di dissuaderli, passano ad un altro, finché non trovano lo studio che appoggia la loro idea e gli fa la domanda di brevetto...
in tanti anni ho visto quasi solo boiate, minchiate senza nome
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Vecchio 06-02-2012, 15:43   #56
aspes
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Lo stesso sistema messo su una normale auto quindi...
quindi? fa risparmiare il 60% di benzina?
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Vecchio 06-02-2012, 15:59   #57
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su questi mezzi è stato adottato per consentirne il moivimento in situazioni limite di carico
i ponti a portale servono precipuamente ad aumentare, a parità di diametro del pneumatico, la luce a terra del veicolo. come effetto collaterale diminuiscono le sollecitazioni sui semiassi. in tema di rapporti di trasmissione non fanno nulla che non si possa ottenere con i rapporti del cambio, del riduttore o della coppia conica del differenziale.
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Vecchio 06-02-2012, 16:07   #58
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quindi? fa risparmiare il 60% di benzina?
Ma anche il 100% in discesa...

Come principio fisico funziona, bisogna vedere quanta energia viene assorbita da un altro giunto tra motore e ruota.
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Vecchio 06-02-2012, 16:10   #59
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la cecita' scientifica mi impedisce di proseguire.....
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Vecchio 06-02-2012, 16:18   #60
Viggen
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Ecco, ora che ho visto la domanda di brevetto, confermo il fatto che quoto PMiz.

Questo tizio ha reinventato gli assali a portale, nella foto quello del Mercedes Unimog:



Il quale Unimog, com'è noto, NON fa 50 km con un litro, bensì 5.
Anche il mio Pinzgauer: uguale uguale anche nei consumi...
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Vecchio 06-02-2012, 16:21   #61
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i ponti a portale servono precipuamente ad aumentare, a parità di diametro del pneumatico, la luce a terra del veicolo. come effetto collaterale diminuiscono le sollecitazioni sui semiassi.
...
Esattamente come dice Rasu ...
La diminuzione della sollecitazione dei semiassi e' dovuta al fatto che con un semiasse tradizionale (come su un'automobile normale) ad un giro del semiasse corrisponde un giro della ruota.
In un ponte a portale (o in caso di un riduttore epicicloidale inserito nel mozzo ruota, come sui mezzi di movimento terra) il movimento della ruota e' ridotto rispetto a quello del semiasse, cioe' servono piu' giri del semiasse per un giro completo di ruota, quindi il semiasse gira + veloce ma con meno coppia, quindi si possono usare semiassi e giunti + "leggeri" ...
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Ultima modifica di PMiz; 06-02-2012 a 16:35
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Vecchio 06-02-2012, 16:29   #62
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la cecita' scientifica mi impedisce di proseguire.....
Vieni che ti metto una pomatina, che fa riscquistare la vista...
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Vecchio 06-02-2012, 16:29   #63
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...ho appena scoperto che il mio trattore al posteriore si rifà allo schema della foto postata da Wotan. Il bello è che io che pensavo fosse fatto così per aumentare di 20cm la luce a terra...mentre solo oggi scopro che in realtà quei geniacci di Reggio Emilia li hanno messi per farmi consumare il 50% (e oltre!) di gasolio in meno! Alè!
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...Bisolfito, ostia! Bisolfito per tutti!!
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Vecchio 06-02-2012, 16:31   #64
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Ale, ti posso toccare?
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Vecchio 06-02-2012, 16:33   #65
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No, pensa alle sospensioni!
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Vecchio 06-02-2012, 16:39   #66
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e pensa che il pizzaiolo lobotomizzato si offende se la fiat e gli altri costruttori non motivano in modo circostanziato la loro mancanza di interesse...
Mannò!!
Che dici!!!
E' solo perchè fa paura alla Shell e alle altre compagnie petrolifere!

Non vedi già dalla bici, la genialità meccanica?
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Vecchio 06-02-2012, 16:53   #67
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Giada ... noto un pizzico di malcelata ironia ...
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Vecchio 06-02-2012, 16:58   #68
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Merlino, ma esisti sul serio?
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Vecchio 06-02-2012, 17:02   #69
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Era cosi' convinto che non sapevo se ridere o piangere.
Da sempre grande patito di Lego Technic... quando ero piccolo (13 anni) tentai di creare una sorta di manovellismo "alimentato" da una coppia di ammortizzatori disposti a V agenti entrambi per azione e reazione... credendo che una volta impresso il movimento al sistema questo girasse per sempre e che per accelerare bastasse imprimere una spinta con un motore elettrico.
Costruì l'ambaradan ma non funzionava... mia madre mi fece notare l'assurdità della cosa parlandomi per la prima volta del moto perpetuo spiegandomi che ai tempi del liceo a lei venne in mente un sistema simile a quello del tuo amico implementato però coi tappi di sughero...

Realtà distanti 1000Km ma molto simili...
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Vecchio 06-02-2012, 17:07   #70
PMiz
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[YT]http://www.youtube.com/watch?v=rdkecMOT1ko[/YT]
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Vecchio 06-02-2012, 17:07   #71
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Grieco... è varesino come il Signor Cazzaniga di Taranto...
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Vecchio 06-02-2012, 17:22   #72
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Lo stesso sistema messo su una normale auto quindi...
Io ce li ho sul Volvo C303 che pesa 1/3 dell'unimog, fara' 7/8 km/lt... forse...

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Vecchio 06-02-2012, 17:27   #73
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nel mio settore (bici elettriche) ogni giorno c'è un genio che inventa la bici che si ricarica andando, e se cerchi di spiegargli che non è possibile, ti sbatte in faccia la suo logica:
"la batteria fornisce energia al motore che spinge la bici, una dinamo applicata alla ruota ricarica la batteria!"
"così la bici si ricarica da sola e ha autonomia infinita!"
ma come ho fatto a non pensarci anch'io???
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Vecchio 06-02-2012, 17:35   #74
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Mannò!!
Che dici!!!
E' solo perchè fa paura alla Shell e alle altre compagnie petrolifere!

Non vedi già dalla bici, la genialità meccanica?
sai che hai ragione?
che poi se usava un ruotino più piccolo, tipo monopattino, la coppia era ancora più vantaggiosa...
probabilmente giocando su coppie e leveraggi puoi rendere il tutto così efficiente che la macchina trascina il motore, il quale assorbe dallo scarico i gas combusti (dalle altre auto) e immette carburante nel serbatoio e emette aria pura dal filtro nel cofano motore...

ma se BigOil legge questo thread ci ammazza tutti, facciamo attenzione

La prossima invenzione del carciofo lobotomizzato sarà un motore ch invece dell'olio usa microsfere ceramiche, così riduce l'attrito del 90% e il rendimento del motore passa dal misero 30% attuale ad un buon 50-60%, 50km/litro per tutti cazzo!
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Vecchio 06-02-2012, 17:39   #75
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Frenco l'energia utilizzata per muovere è superiore a quella prodotta dalla dinamo, lo scompenso può essere risolto con un capello con sopra in panello fotovoltaico, e magari come ha scritto qualcuno con un tubo di recupero metano, ma ci vorrebbe un motore endotermico che bruci il metano, quindi al posto del tubo un paio di palette eoliche ai lati del manubrio.

Er-minio, esisto e sono sotto con il morale, quindi mi limito.....
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