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Vecchio 04-02-2012, 11:37   #1
mary
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Sgomma:
Ti leggo da molto prima che uscisse la K 1600 ed ho capito che ne sei stato innamorato fin dall'inizio..., quindi è ovvio che tu debba difendere sia la tua scelta sia tutti i ragionamenti che ti hanno portato a farla e non ti biasimo affatto anche perchè, come tutti abbiamo detto, ogniuno di noi fa ed ha fatto un proprio ragionamento ( de gustibus ).

Prezzo: è chiaro che, arrivati a quei livelli, non si fa più tanto caso al prezzo anche perchè l'RT non costa uno sproposito in meno rispetto alla K 1600; penso, anzi, che il prezzo del 1600 sia stato più " politico " che reale, considerando anche che l'RT ha tante cose in meno ed è un modello " ammortizzato "; qiundi, secondo me il prezzo non è un elemento determinante ( sempre relativamente ).

Difficoltà di manutenzione: su questo punto, mi spiace, non siamo d'accordo perchè, come la gran parte dei motociclisti, desidero che la manutanzione venga fatta come si deve rispettando tutti i dettami della casa madre e, a buona ragione, ti posso assicurare che i tagliandi ai 4 cilindri ( come leggiamo spessissimo nel forum ) vengono effettuati in officine dove gran parte di quei lavori non vengono fatti sia perchè non si è in grado sia perchè troppo onerosi ( infatti ci si meraviglia, ancora, che si possano spendere 500 € o più per 1 tagliando dei 30.000 km !!!), quindi, a ben pensare, credo che un tagliando, serio, ad un K 1600, oltre che essere più costoso, sia anche più difficoltoso e complicato, non fosse altro che per una maggiore " complicazione " sia motoristica che elettronica.

Costo manutenzione: vedi sopra.

Consumo gomme: mi rifacco solo a quanto letto nei vari forum per ricordare che ci sono state persone che hanno finito la gomma posteriore in 3/4.000 Km o poco più e, quindi, se questo è vero, un viaggio di una certa importanza chilometrica implicherebbe la sostituzione degli pneumatici lungo la strada, a meno di viaggiare sulle tele, se bastano!
Per una moto da GT penso sia una grossa limitazione sia per le difficoltà tecniche che economiche ( mettiamo quelle economiche in seconda linea...).

Quote:
Credo invece che sia più frequente che al momento della scelta si verifichi innanzitutto il piacere di guida, le soddisfazioni che potrai ricavarne da solo o in coppia, la capacità di carico, l'erogazione, la coppia, l'elasticità, la dotazione di sistemi elettronici, la sicurezza e certamente non ultimo le prestazioni e l'affidabilità!...e credo ancora che molti motociclisti ragionino così
Su questo sono d'accordo ma penso che anche la RT possa dire, a buona ragione, la sua, anzi possa dirlo con più forza..., secondo me.

Per quanto concerne, poi, la prova dinamica della moto, forse sono stato frainteso in quanto è certo, secondo me, che ci si possa lasciare condizionare facilmente, provando un K 1600, ad acquistarlo più per una questione emozionale che pratica, anche se, come tu dici e come è naturale, le moto si acqustano con il cuore e la passione, non con il ragionamento...

Concludendo, un ragionamento razionale è inproponibile!
Ogniuno compera quello che gli piace, a prescindere da cosa compra.

Il solito " de gustibus non disputandum ".
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K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
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Vecchio 04-02-2012, 11:48   #2
IlMaglio
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Quoto in toto.
Comunque, meglio non provarla!
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Vecchio 04-02-2012, 13:38   #3
Robby63
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Quoto in toto.
Comunque, meglio non provarla!
come quando si sta bene con la propria donna... meglio mettersi il paraocchi ed evitare le avventure di una sera.
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Vecchio 04-02-2012, 14:13   #4
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Sgomma:
Ti leggo da molto prima che uscisse la K 1600 ed ho capito che ne sei stato innamorato fin dall'inizio..., quindi è ovvio che tu debba difendere sia la tua scelta sia tutti i ragionamenti che ti hanno portato a farla e non ti biasimo affatto anche perchè, come tutti abbiamo detto, ogniuno di noi fa ed ha fatto un proprio ragionamento ( de gustibus ).

)
Mary del tuo ultimo intervento, la frase di cui sopra è l'unica alla quale necessariamente devo replicare...

Che io sia stato convinto che la K6 sarebbe stata una moto eccellente è vero, ma che io "debba difenderla" perché "è stata la mia scelta"..questo, almeno per me è completamente falso!
Non mi innamoro mai di una moto, piuttosto valuto con attenzione la sua capacità di darmi ciò che cerco, l'esito di questo processo è un certo grado di soddisfazione, che mi porta finché dura a tenere la moto, quando si degrada la vendo.

Come molti qui sul forum, ho posseduto molte moto, ora ne ho 3 in garage, tra cui un monocilindrico ed un bicilindrico, ed una 4 cil in arrivo e ti assicuro Mary che non difendo una moto perché è la mia, credo in realtà di essere molto più obiettivo nel valutare una moto di chi invece parla con gli occhi dell'innamorato e non vede altro che la propria moto!!

Io mi limito a riportare le mie valutazioni di cui sono convinto, su moto che conosco bene, e non difendo nulla...infatti anche la K6 ha i suoi punti deboli e ne abbiamo parlato molto nella nostra stanza.
Ricordo anche che tu desti in dietro la GT 1200 per la KS, nel medesimo periodo io presi la GT 1300 nuova, e tu sai quanto io sia stato critico per alcuni inaccettabili "difetti" che imputavo a quella moto, eppure anche quella era la mia!!..ma l'ho venduta dopo un anno!!

Per cui quando ad esempio dico che la K6 sul misto, malgrado i 45 kg in più, è più agile della GT 1300, e sul misto medio è un brutto cliente anche per moto più sportive, non lo dico perché ne sono innamorato o perché è la mia moto, ma semplicemente perché è una esperienza vissuta e verificabile.
Così come ho sempre affermato che il GS (che ricordo ho in garage) è divertente ed agilissimo, ma sopra i 5.000 giri fa venire la "sindrome del frullino o del frullatore" (per citare Wotan!!) dalle vibrazioni, e chi non ammette questo, allora vede solo ciò che l'amore per la propria moto e per la propria scelta gli consente...e, a proposito, non credo che il boxer della RT sia molto diverso!!

Io parlo della K6 perché la conosco abbastanza bene ed è una moto che ha dei meriti importanti..comprendo invece molto meno chi la critica senza mai averci fatto un km...questo si che può risultare un pregiudizio!!
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M

Ultima modifica di Sgomma; 04-02-2012 a 15:37
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