[...]
si , prima ho avuto crossover, poi l'anno scorso ho preso la tekno appena uscita.
con la crossover mi sono spinto fino in sicilia con il termometro che viaggiava sempre sopra i 30 gradi, e ti posso dire che la giacca è stata stupenda ( ovviamente in movimento, facendo lavorare tutte le varie prese di ventilazione ) , quando si andava sui 35 e oltre ovviamente si pativa, ma è difficile stare bene quando ti entra aria calda dentro

. Tieni conto che con questa giacca sono stato anche su in nord europa, con temperature sotto lo zero, e non ho mai patito freddo, con un intimo tecnico termico ( io ne ho uno della revit ) è sorprendente la capacità di tenuta termica del completo . ( merito anche del fatto che tutte ventilazioni sono di zip gommata, quando sono chiuse non entrano spifferi all'interno )
la tekno non l' ho portata in sicilia, ho girato a temperature più miti quest'estate ( 25 max 30 gradi ) e la giacca si comportava come crossover , oltre sinceramente non saprei dirti . la costruzione delle due però è diversa, tekno è tutta foderata con rete 3d dentro, mentre crossover no, d'altro canto crossover ha ventilazioni mi pare di ricordare maggiori come "dimensione" ( dopo in caso guardo in armadio e ti dico meglio ) . la rete 3d non permette di entrare in contatto con il tessuto esterno della giacca e di mantenere sempre un cuscino d'aria tra te e il tessuto esterno, questo evita che il tessuto ti si appiccichi addosso quando vai in moto, e fa lavorare molto meglio le ventilazioni stesse, che posso far girare l'aria senza "blocchi" all'interno del capo.
inizialmente non davo peso a questa feature, perchè è una cosa abbastanza inconsueta su una giacca ( tutta la giacca è foderata in rete3d, non solo alcune parti ) ma invece devo dire che funziona e alla grande, contando cmq che tekno è nera mentre crossover ho quella grigio chiara, che si scalda di meno.
quando la comprai pensavo che avrei patito di più con il caldo ( rispetto a crossover ), poi invece l'uso della giacca mi ha fatto ricredere totalmente.