Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-01-2012, 10:17   #11
Zel
Mukkista doc
 
L'avatar di Zel
 
Registrato dal: 01 Dec 2005
ubicazione: Milan / Roma
Messaggi: 5.299
predefinito

su una molla snervata o inadeguata a sostenere il carico che porta, mantenendo il giusto sag, aiuta. supplisce. non fa il lavoro giusto, ma fa sì che lo faccia meno sbagliato.
il paralever non c'entra, con un buon elemento a sostenerlo è un'ottima geometria, altro che.

rovesciamo comunque il discorso: data una molla sana e adeguata al suo carico, dato un carico statico costante, esiste un margine strettissimo di variazione del precarico (ant e post) corretto. cioè dati M e C, con M adeguata a C, esiste un solo P corretto.
questo significa che il precarico NON sarebbe a rigore "scolastico" una delle variabili modificabili per adeguarsi a un certo tracciato e stile di guida, ma solo a variazioni di carico oltretutto contenute entro valori sostenibili dalla molla adottata. NON LO E'. diciamo che andando sul pistaiolo spinto, è una regolazione che potrebbe riguardare tracciati dove bisogna adattarsi a un peculiare mix di discese e salite (ma anche in questo caso, conta non più della scelta della molla). ma stiamo parlando di situazioni in cui ripeti i tuoi soliti stessi 5000 metri e puoi ragionare settimane di come meglio bilanciare gli effetti globali.

che poi, nei fatti, trattandosi dell'unica regolazione che c'è da molti anni su TUTTE le moto, e dell'unica che conserva un barlume di efficacia anche su sospensioni ampiamente cotte, per noi praticoni della domenica diventi l'espediente col quale si mette una toppa a certi svarioni della moto non volendo spendere una lira per intervenire, questo è vero e lo facciamo tutti, ma è assurdo che lo si adotti come comportamento normale e si risponda a domande che sono in se stesse assurde perché partono dal presupposto di voler girare con sospensioni non a posto.
__________________
本田 シービーアール1000アールアール ファイアーブレード

Ultima modifica di Zel; 25-01-2012 a 10:20
Zel non è in linea   Rispondi quotando
 


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:49.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©