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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 10-01-2012, 15:17   #26
doic
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si entrerebbe in ambito della politica( cosa vietata fuori dalla Cantina) ma ci sarebbe un bel articolo di giornale da leggere del perchè e percome siamo arrivati a questo.....

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Vecchio 10-01-2012, 15:20   #27
area62
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si entrerebbe in ambito della politica( cosa vietata fuori dalla Cantina) ma ci sarebbe un bel articolo di giornale da leggere del perchè e percome siamo arrivati a questo.....
..voto di scambio...
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Vecchio 10-01-2012, 16:58   #28
Youzanuvole
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Non ho idea come vengano spariti i fondi ma la realtà è che le strade delle province TN e BZ sono le meglio tenute d'Italia, e anche l'asfalto tiene bene
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e io che intesi quel che non dicevi, m'innamorai di te perchè tacevi
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Vecchio 10-01-2012, 17:10   #29
Dogwalker
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@Dogwalker: .
Ogni provincia d'Italia deve provvedere alla manutenzione di migliaia di km di strade provinciali, ma di dazi non ne hanno ancora introdotti.
I dazi possono essere introdotti solo su strade private, o date in concessione dallo stato ad un privato. Le province di Sondrio e Bolzano possono pure diventare blu, ma chiunque facesse ricorso contro l'introduzione di un pedaggio, lo vincerebbe.

DogW

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Vecchio 10-01-2012, 17:24   #30
sillavino
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Personalmente dopo averlo fatto ad agosto l'ultima volta ......ne farò molto volentieri a meno: strada rotta, caos, rilevatori di velocità!!! VIA, VIA alpi francesi!!!!!!
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Vecchio 10-01-2012, 18:00   #31
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solo che probabilmente una strada a 700m di quota in centro italia non ha bisogno della stessa manutenzione di una strada a 2700m sulle Alpi...
non hai visto Bocca Serriola ultimamente (ne altre strade provinciali) di quanta manutenzione avrebbe bisogno
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Vecchio 10-01-2012, 18:35   #32
Dogwalker
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solo che probabilmente una strada a 700m di quota in centro italia non ha bisogno della stessa manutenzione di una strada a 2700m sulle Alpi...
Dipende... Quanti camion per il trasporto marmi passano per la statale dello Stelvio?

DogW
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Vecchio 10-01-2012, 18:59   #33
Spitfire
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paga qua paga la paga su paga giù....ma che due maroni
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Vecchio 10-01-2012, 19:35   #34
papipapi
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Condivido Spitfire, ci hanno gonfiato i maron glasse,fatto un paio di volte lo Stelvio e sinceramente bello è bello ma..............non è per i 5 o più euro e solo una questione di principio, ex: la Corsica o la Sardegna hanno raddopiato la traversata con la nave, bene "anzi male" ed io non vado, dovè il problem .
Anche dalle ns parti abbiamo posti stupendi, ex: Rigopiano -Valico vado di Sole - Campo Imperatore - Passo Lanciano - ecc. ecc. ed il pedaggio non è nemmeno contemplato .
Il discorso, che approfittano di tutto ciò che può essere un introito quasi obbligatorio, però.........dopo, non c'è da lamentarsi rispaccando di nuovo i maron glasse che il turismo è sceso .
Mio modesto parere
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papipapi *58* la moto e' una passione incommensurabile.
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Ciao Robbè
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Vecchio 10-01-2012, 20:04   #35
lonelybiker
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A pagamento? ...Era l'ora
Magari se ci sarà meno confusione e più cura riuscirò ad apprezzarlo anch'io.
Finora non ero mai riuscito ad apprezzarlo più di tanto.
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lonelybiker
Dopo BMW R 1200 R, 1200 GS, 1200 GS Adv....
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Vecchio 10-01-2012, 21:03   #36
biwu
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@Dogwalker:
Ma quante slavine scendono ogni anno sul Serriola? Quande volte ci nevica? Quante volte ghiaccia? Quante volte ci passano le frese degli spazzaneve? Che sbalzo termico c'è tra giorno e notte tutta l'estate? Quanta radiazione solare si prende quell'asfalto (rispondi solo se sai cosa succede a rimanere mezz'ora in maniche corte sotto il sole a 2500m di quota)? Quante volte bisogna riaprirlo con gli spazzaneve?

Il discorso strada pubblica/strada privata non ha molto senso, altrimenti varrebbe anche per Ecopass/Congestion Tax a Milano... in fin dei conti sono più le volte che un bolzanino va a Milano, di quelle che un Milanese va sullo Stelvio... e allora chi dovrebbe lamentarsi di più?

Se poi le ex.statali delle altre province non sono mantenute... beh, gli amministratori locali di quelle province non li ho eletti io .

Ultimamente si sente sempre più spesso parlare in modo per lo meno "ideologico" dei soldi delle province autonome come un privilegio anacronistico, ma in realtà quei soldi non sono altro che il 90% delle tasse pagate in quei luoghi (tra l'altro con le manovre degli ultimi anni, quella percentuale sarà già scesa attorno all'80%) e con quella % le province fanno praticamente tutto...

In sintesi, quello che voglio dire è che la gestione dell'autonomia alla "Trentino Alto Adige" è la soluzione non il problema .

Ultima modifica di biwu; 10-01-2012 a 21:05
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Vecchio 10-01-2012, 21:25   #37
bias
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In Italia,io farei pagare tutto.

Abbiamo un patrimonio incredibile sia naturale che artistico e tenuto nella maggior parte dei casi malissimo.

Le cose gratuite non vengono apprezzate.


Pagherei però se sapessi che i soldi vengono utilizzati ESCLUSIVAMENTE per
la manutenzione del posto stesso.

IMHO
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Vecchio 10-01-2012, 21:29   #38
Stefano63
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non hai visto Bocca Serriola ultimamente (ne altre strade provinciali) di quanta manutenzione avrebbe bisogno
Le Provincie hanno finito i soldi Paolo, se continua così alle EssE ci toccherà mettere delle belle sospensioni "morbide" e il manubrio alto, magari anche due tassellate.

Lamps, Stefano.
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Crazy for BMW.
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BMW K100RS 16V
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Vecchio 10-01-2012, 21:32   #39
Roberbero
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Senza parlare della gestione della cosa pubblica, che in questi posti è notoriamente buona, bisogna considerare che altre regioni non ricevono neanche il 50% delle tasse pagate.

Ma facendo un discorso di convenienza, quanto turismo in meno ci sarà. Parlo di quello motociclistico.
Con le moto infatti, è normale durante un'uscita di un giorno fare più di un passo, e magari fermarsi in cima a mangiare.
Le Dolomiti o le montagne attorno allo stelvio sono bellissime ma anche in Francia non è che scherzano.
Per non parlare degli appennini che motociclisticamente parlando forse sono anche migliori.
Campo Imperatore con gli arrosticini in cima c'è l'avete presente?
Perchè andare sullo stelvio e pagare? Lo conosco e se pago non ci torno.

Se tutti facessero così quando costerebbe una gita in moto?
Non paghiamo abbastanza tasse per circolare ed aggiungo anche per tanerle ferme le moto?
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Vecchio 10-01-2012, 21:32   #40
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Ah già... Qui tutti ricconi e volete le cose in esclusiva senza rozzi plebei tra le palle!

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Vecchio 10-01-2012, 21:42   #41
biwu
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bisogna considerare che altre regioni non ricevono neanche il 50% delle tasse pagate.
Ma non hanno neanche tutte le competenze che hanno le provincie autonome, e poi da quello che ne so (ma non ne sono certo) vanno aggiunti anche i trasferimenti dello stato alle province, ai comuni, alla sanità, cosa che non accade con le province autonome.

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Vecchio 10-01-2012, 21:46   #42
Dogwalker
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@Dogwalker:
Ma quante slavine scendono ogni anno sul Serriola?
Tu lo sai?
Semplicemente, oltre alle condizioni ambientali (non è che in Italia lo Stelvio sia l'unica montagna, e la statale dello Stelvio sia l'unica strada di montagna) conta anche quello che ci passa sopra. ci sono strade di montagna molto più frequentate dello Stelvio, e da traffico più pesante.
Dato che d'inverno sta chiuso poi, pure il traffico di spazzaneve non credo sia così infernale.

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Il discorso strada pubblica/strada privata non ha molto senso,
Per la verità è l'unico discorso che ha senso. L'Ecopass è una tassa di accesso ad un'area urbana. Non blocca una strada statale. E' stato già dichiarato illegittimo da un giudice, ed in effetti i 3/4 dei ricorsi contro le multe vengono vinti.

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Se poi le ex.statali delle altre province non sono mantenute...
La statale dello Stelvio è una statale.

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Ultimamente si sente sempre più spesso parlare in modo per lo meno "ideologico" dei soldi delle province autonome come un privilegio anacronistico, ma in realtà quei soldi non sono altro che il 90% delle tasse pagate in quei luoghi
L'Alto Adige riceve dallo stato 2.069 euro l'anno per abitante in più rispetto alle imposte pagate dai suoi cittadini. La provincia a più alto reddito pro-capite d'Italia non solo non contribuisce al bene comune, ma è a carico degli altri.

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In sintesi, quello che voglio dire è che la gestione dell'autonomia alla "Trentino Alto Adige" è la soluzione non il problema .
La gestione dell'autonomia alla "Trentino Alto Adige" manderebbe in fallimento lo stato in sei mesi.
A me, di come vuole gestire l'autonomia l'Alto Adige comunque non frega nulla. Finchè non pretende di imporre balzelli propri sul bene comune.

DogW

Ultima modifica di Dogwalker; 10-01-2012 a 21:53
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Vecchio 10-01-2012, 21:47   #43
Masorcer
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Trovo incostituzionale un pedaggio ! E' un ritorno al mediovo dove tra un comune e l'altro bisognava pagare un dazio !ma stiamo scherzando !!! Se tutti i comuni italiani ragionassero così ? Meditate gente qui ci prendono per il culo facendoci credere che sia giusto così !!!
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Vecchio 10-01-2012, 21:53   #44
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Non voglio polemizzare con gli altoatesini e ho già riconosciuto che sono posti famosi per virtù civiche.

Dico solo che la libera circolazione è un bene da salvaguardare, io sono per il modello tedesco, dove anche le autostrade sono gratis.
Costano mantenerle anche li, ma sono tutti costi ampliamente ripagati dai minori costi delle merci.

Il discorso poi, di chi non vuole plebei tra le palle, non è neanche da commentare.
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Vecchio 10-01-2012, 22:28   #45
Youzanuvole
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... strada rotta, caos, rilevatori di velocità!!!
Sai mica se a lavaredo ci sono strade rotte, caos e rilevatori di velocita'?
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e io che intesi quel che non dicevi, m'innamorai di te perchè tacevi
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Vecchio 10-01-2012, 22:32   #46
Youzanuvole
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Trovo incostituzionale un pedaggio ! E' un ritorno al mediovo dove tra un comune e l'altro bisognava pagare un dazio !ma stiamo scherzando !!! Se tutti i comuni italiani ragionassero così ? Meditate gente qui ci prendono per il culo facendoci credere che sia giusto così !!!
Gia' che esci dal Medioevo, se vuoi dare una sistemata anche al parco naturale dello Stelvio...
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Vecchio 10-01-2012, 22:59   #47
biwu
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La statale dello Stelvio è una statale.
La statale dello Stelvio è un bene pubbico esattamente come una strada regionale, provinciale o comunale, non vedo che differenza ci sia con il pedaggio per entrare a Milano, dove tra l'altro si è spesso obbligati ad andare per motivi lavorativi e non di puro svago.

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L'Alto Adige riceve dallo stato 2.069 euro l'anno per abitante in più rispetto alle imposte pagate dai suoi cittadini. La provincia a più alto reddito pro-capite d'Italia non solo non contribuisce al bene comune, ma è a carico degli altri.
Questa è un analisi fatta dai bellunesi sui finanziamenti dell'autonomia della Provincia Autonoma di Bolzano:
http://bellunoautonoma.dolomitiregio...ma-Bolzano.pdf

L'8,2% del bilancio è coperto con trasferimenti dello stato... per servizi che lo stato delega alla provincia invece di fare in prima persona.

Non me ne intendo di questi aspetti, quindi potrei sbagliarmi, ma da quello che capisco di questi numeri l'Alto Adige ha un bilancio di 5.000.000.000€ (compreso l'8% di trasferimenti dallo stato) a fronte di una popolazione di 500.000 abitanti, il che corrisponde a 10.000€ a persona.

Ha un PIL pro-capite di 34.400€, considerando una pressione fiscale media del 44% sul PIL produce circa 15.000€ di tasse per abitante.

Con quei 5.000€ ad abitante di avanzo vanno pagati i servizi di giustizia (77€ anno per abitante), difesa (1,2% del PIL), pubblica sicurezza e politica centrale.

Secondo me l'Alto Adige vivrebbe meglio senza Italia...


Ultima modifica di biwu; 10-01-2012 a 23:01
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Vecchio 10-01-2012, 23:40   #48
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La statale dello Stelvio è un bene pubbico esattamente come una strada regionale, provinciale o comunale, non vedo che differenza ci sia con il pedaggio per entrare a Milano, dove tra l'altro si è spesso obbligati ad andare per motivi lavorativi e non di puro svago.
Il fatto che le strade di Milano non sono statali, ad esempio.

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Questa è un analisi fatta dai bellunesi
Dove non c'è scritto quanto pagano i bolzanesi di tasse pro-capite, e quanto ricevono pro-capite.

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Secondo me l'Alto Adige vivrebbe meglio senza Italia...
Sei libero di pensarla come ti pare. Per ora si pigliano i soldi.

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Ultima modifica di Dogwalker; 10-01-2012 a 23:51
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Vecchio 10-01-2012, 23:57   #49
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A Milano la strada comunale pubblica è mantenuta dal comune di Milano che fa pagare il pedaggio, in Alto Adice la strada stale pubblica è mantenuta dalla provincia che fa pagare il pedaggio, la differenza ce la vedi solo tu .

Nella presentazione c'è scritto quanto costa la provincia (da dati di bilancio) e quanto i bellunesi "stimano" le tasse pagate pro capite (tirare acqua al proprio mulino si chiama). Ma se il PIL pro-capite è quello e la pressione fiscale sul pil è quella, le tasse pagate quelle sono (così sembra a me) .

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Sei libero di pensarla come ti pare.
Anche tu
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Vecchio 11-01-2012, 01:42   #50
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A Milano la strada comunale pubblica è mantenuta dal comune di Milano che fa pagare il pedaggio, in Alto Adice la strada stale pubblica è mantenuta dalla provincia che fa pagare il pedaggio, la differenza ce la vedi solo tu
"6. Le strade extraurbane di cui al comma 2, lettere B, C ed F si distinguono in:
A - Statali, quando:
a) costituiscono le grandi direttrici del traffico nazionale;
b) congiungono la rete viabile principale dello Stato con quelle degli Stati limitrofi;
c) congiungono tra loro i capoluoghi di regione ovvero i capoluoghi di provincia situati in regioni diverse, ovvero costituiscono diretti ed importanti collegamenti tra strade statali;
d) allacciano alla rete delle strade statali i porti marittimi, gli aeroporti, i centri di particolare importanza industriale, turistica e climatica;
e) servono traffici interregionali o presentano particolare interesse per l'economia di vaste zone del territorio nazionale."
(Art.2 C.d.S.)


Come già detto inoltre, non mi risulta che le province facciano pagare pedaggi sulle provinciali.

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Nella presentazione...
Anche la Regione Veneto ne ha fatta una (più d'una in effetti).
A pagina 20 e 22 puoi dare un'occhiata ai residui fiscali (differenza tra tutte le entrate che le amministrazioni pubbliche prelevano da un determinato territorio, e le risorse che in quel territorio vengono spese), e come quello del Trentino Alto Adige sia stabilmente negativo.
http://www.osservatoriofederalismo.e...CQdR10_web.pdf

Se non ti fidi della Regione Veneto, si può guardare l'Euristat.
http://www.euristat.it/documenti/All...ella%20pdf.pdf

DogW
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