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Vecchio 10-01-2012, 11:09   #1
itame
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
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No, non sono confuso, al massimo non mi sono spiegato bene... ;-)
ricapitolo, e rispondo:

1. il gs lo ho da 3 mesi/4500km

2.trovo la frenata anteriore un po "morbida" per i miei di gusti

3.come soluzione vorrei montare pompa ad attacco radiale

4. Mi domandavo se c era qualcuno che lo aveva fatto su di un gs ultima generazione

5. A chi non riteneva a suo dire questa modifica necessaria, facevo presente:
(a) Che la mia sensazione deriva forse da una mia abitudine precedente, oppure, (b) che invece forse la mia sensazione l hanno anche i tecnici BMW visto che prevedono un up grade all impianto frenante (anche se diverso, e piu costoso di quello ipotizato da me ma con lo stesso scopo).

6. Comunque sia oltre alle varie opinioni mi interessava anche sapere quale era la procedura da seguire per lo spurgo sul gs 2011, se era "normale" o "particolare" e nel secondo caso come doveva essere effettuata...ma forse quest ultimo punto va riproposto nella sezione appostita.
itame non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2012, 11:29   #2
chuckbird
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1. il gs lo ho da 3 mesi/4500km

2.trovo la frenata anteriore un po "morbida" per i miei di gusti

3.come soluzione vorrei montare pompa ad attacco radiale
Premesso che la GS non è una supersportiva, premesso che è una moto che con te sopra pesa 350 Kg...forse dovresti far sostituire il liquido dei freni da un bravo meccanico e farti settare meglio l'impianto.
La mia moto quando era nuova peccava di relativamente poca progressività.
Problema ampiamente risolto al tagliando dei 20.000 dopo la sostituzione del liquido frenante (previsto dal tagliando).

La mia moto frena già a partire dal primo mm di corsa della leva progressivamente fino a fine corsa (max 1 cm) con cresita lineare della potenza frenante da 1 a 10 (blocco della ruota).
Posso assicurarti che con queste prerogative uno non abituato rischia di inchiodare l'anteriore specialmente in off e senza ABS.

A me piace sentire l'azione del freno appena tocco la leva pur mantenendo progressività, sono abituato così ... ma puoi fare in modo che questo non avvenga, ripeto settando adeguatamente l'impianto.
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Vecchio 10-01-2012, 11:45   #3
Colomer77
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1. il gs lo ho da 3 mesi/4500km

2.trovo la frenata anteriore un po "morbida" per i miei di gusti

3.come soluzione vorrei montare pompa ad attacco radiale

4. Mi domandavo se c era qualcuno che lo aveva fatto su di un gs ultima generazione

5. A chi non riteneva a suo dire questa modifica necessaria, facevo presente:
(a) Che la mia sensazione deriva forse da una mia abitudine precedente, oppure, (b) che invece forse la mia sensazione l hanno anche i tecnici BMW visto che prevedono un up grade all impianto frenante (anche se diverso, e piu costoso di quello ipotizato da me ma con lo stesso scopo).

6. Comunque sia oltre alle varie opinioni mi interessava anche sapere quale era la procedura da seguire per lo spurgo sul gs 2011, se era "normale" o "particolare" e nel secondo caso come doveva essere effettuata...ma forse quest ultimo punto va riproposto nella sezione appostita.

1) con il gs ci ho fatto molti più km e non trovo un problema la frenata anteriore, freno sempre con un dito senza alcun problema e la leva non la trovo spugnosa (ci tengo a dire che il gs non è stata la mia prima ed unica moto)
2) sicuro che non hai aria nell'impianto? il tuo gs è con ABS o senza?
3) con pompa ad attacco radiale cosa pensi di guadagnare?se mantieni lo stesso diametro pistoncino dell'originale il guadagno è pressochè nullo, se monti una pompa con pistoncino più grande sentirai la leva più rigida ma qs per il differente diametro di spinta. il sul 1200 gs sconsiglio una pompa radiale.
4)non lo so ma probailmente si
5)i tecnici bmw non hanno messo pinze radiali al nuovo gs perchè si sono accorti che l'attuale non frena ma perchè è la tendenza attuale del mercato.
Se ora sul tuo gs ti metto 2 pinze ad attacco radiale aventi la stessa idraulica delle pinze originali, ti assicuro che non noti grosse differenze...ci son troppi filtri a vcalle che smorzano il guadagno di rigidezza.
6) per lo spurgo se ne è già parlato in altro post, se lo trovo te lo posto. se non hai l'ABS è molto semplice, con ABS devi fare un po' più attenzione.

ribadisco cmq che la grossa differenza sull'impianto frenante del gs sono il materiale d'attrito (pastiglie). ci son pastiglie sinterizzate che sono molto aggressive ma ovviamente vanno a discapito del confort (fischiano)., dipende uno cosa cerca.
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Vecchio 10-01-2012, 13:19   #4
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1)
Se ora sul tuo gs ti metto 2 pinze ad attacco radiale aventi la stessa idraulica delle pinze originali, ti assicuro che non noti grosse differenze...ci son troppi filtri a vcalle che smorzano il guadagno di rigidezza.

Se monti le pinze radiali utilizzando la piastrina adattatrice freni meno di prima.
Il vantaggio delle radiali e' la rigidezza dell'attacco, l'utilizzo dell'adattatore diminuisce tale rigidita' a valori inferiori a quelli dell'impianto standard.
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Vecchio 10-01-2012, 13:25   #5
Colomer77
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Se monti le pinze radiali utilizzando la piastrina adattatrice freni meno di prima.
Il vantaggio delle radiali e' la rigidezza dell'attacco, l'utilizzo dell'adattatore diminuisce tale rigidita' a valori inferiori a quelli dell'impianto standard.
esatto, oltre a non notare vantaggi, in qs caso hai solo svantaggi. di positivo resta l'effetto visivo ed estetico.
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TZ (Tolleranza Zero)
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