Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1600GT - K1600GTL - K1600B

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-01-2012, 19:52   #1
pancomau
Mukkista doc

L'avatar di pancomau

ubicazione: Trieste
predefinito

Da quel che ho potuto capire io scartabellando le regole di omologazione eceonu e leggendo in giro...
L'uso dei fendinebbia di giorno in assenza di condizioni di scarsa visibilità è sanzionabile.
Lo stesso uso (senza condizioni di scarsa visibilità) ma di notte è permesso secondo una sentenza della cassazione che ha accolto un ricorso di uno che era stato multato.
I fari (in questo caso i fendinebbia) devono essere omologati e conformi alle regole eceonu... ma non basta! Devono anche essere stati previsti ed omologati dal costruttore per QUEL mezzo. Se questo è avvenuto non è comunque indicato sul libretto (altrimenti dovrebbero scrivere sul libretto tutta la pappadella dell'omologazione del mezzo e di tutte le sue parti )
L'iscrizione sul libretto deve/può avvenire se si tratta di omologazione supplementare fatta dal privato (una via crucis...)

Sul fatto che sia uno o due, ovvero relativamente a quanto riportato su un post precedente (che è presente nel "Allegato 5 - Condizioni tecniche relative agli autoveicoli ed ai rimorchi"); la prescrizione che sia UN faro è quanto si trova su una vecchia versione dei regolamenti eceonu, che nel frattempo sono cambiati includendo molte modifiche (es: luci diurne).
Peraltro la bmw rt (che ho) è un modello di quasi dieci anni fa ed ha di serie nel proiettore combinato principale, due proiettori omologati come fendinebbia.
Vecchio 08-01-2012, 20:45   #2
Sgomma
Mukkista doc

L'avatar di Sgomma

ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Grazie Panco..
preciso come sempre!!

Per SoloK.."La domanda: con i fari adattivi e tuuti gli altri accorgimenti del K6 la zona d'ombra tra ruota e fascio luminoso c'è lo stesso???"

Mettiamola in questo modo: con i faretti a LED aumenta sensibilmente l'illuminazione su ambo i lati ed anche in profondità rispetto al mezzo faro da solo. La strada viene illuminata con un fascio luminoso non a cono ma a ventaglio che permette una visione perfetta a 180° a partire dalla ruota anteriore.

Tale vantaggio, molto evidente con la moto in rettilineo o in leggera piega si riduce sensibilmente quando la moto è in piega per due motivi:

1) la posizione molto bassa dei faretti, fa si che in piega il fascio luminoso emesso dal faretto all'interno curva, punti rapidamente verso il basso ed impatti il terreno molto precocemente quindi perde profondità ed estensione
2) il meccanismo basculante del mezzo faro illumina l'interno curva in maniera eccellente e durante la piega, almeno dal lato interno curva, il faretto aggiunge ben poco!

Aggiungo che molto comunque dipende dalla posizione di montaggio: gli stessi faretti li ho montati sul GS ed essendo ancorati in alto all'altezza del becco poco sotto il fanale (vedi foto sotto) sono talmente efficaci non solo nell'illuminazione laterale ma anche in profondità, che praticamente accendendo il faro alto non si percepisce quasi nessun vantaggio! (sul GS!!)

Posso affermare che l'efficacia dei faretti a LED se è buona sul K6, risulta davvero eccellente sul GS!!

Ultima modifica di Sgomma; 08-01-2012 a 20:58
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2012, 20:55   #3
Enzino62
Mukkista doc

L'avatar di Enzino62

ubicazione: nell'inferno...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pancomau Visualizza il messaggio
Da quel che ho potuto capire io scartabellando le regole di omologazione eceonu e leggendo in giro...
L'uso dei fendinebbia di giorno in assenza di condizioni di scarsa visibilità è sanzionabile.
Lo stesso uso (senza condizioni di scarsa visibilità) ma di notte è permesso secondo una sentenza della cassazione che ha accolto un ricorso di uno che era stato multato.
I fari (in questo caso i fendinebbia) devono essere omologati e conformi alle regole eceonu... ma non basta! Devono anche essere stati previsti ed omologati dal costruttore per QUEL mezzo. Se questo è avvenuto non è comunque indicato sul libretto (altrimenti dovrebbero scrivere sul libretto tutta la pappadella dell'omologazione del mezzo e di tutte le sue parti )
L'iscrizione sul libretto deve/può avvenire se si tratta di omologazione supplementare fatta dal privato (una via crucis...)

Sul fatto che sia uno o due, ovvero relativamente a quanto riportato su un post precedente (che è presente nel "Allegato 5 - Condizioni tecniche relative agli autoveicoli ed ai rimorchi"); la prescrizione che sia UN faro è quanto si trova su una vecchia versione dei regolamenti eceonu, che nel frattempo sono cambiati includendo molte modifiche (es: luci diurne).
Peraltro la bmw rt (che ho) è un modello di quasi dieci anni fa ed ha di serie nel proiettore combinato principale, due proiettori omologati come fendinebbia.

:! :

Di me'non vi fidavate,ne'??????
San Tommasi tutti quanti!!!!!

Comunque sono daccordissimo con Sgomma,i faretti aggiuntivi su una moto,qualsiasi esse siano,sono insieme allo xenon le uniche modifiche che portano benefici al mezzo sia in termini visivi che di sicurezza e come lo xenon molte volte sono contemplati dalle forze dell'ordine perche'in fine lo sanno anche loro che si è piu'visti.
Io personalmente con la moto che avevo prima fermato dai C.C in un fermo stradale ho avuto i complimenti per il faro(xenato) perche'lo aveva notato da lontano dietro le auto e questo era un bene per la sicurezza e con la mia RT circolo spesso con i faretti accesi di giorno,di notte danno fastidio al contro traffico e li tengo spenti.
una foto fatta il 4 gennaio in un giretto la RT con faretti accesi naturlamente è la mia