Quote:
Originariamente inviata da Colomer77
sono pienamente d'accordo con Gnac, i paramani chiusi in caso di caduta rischiano di romperti la mano.
non vi siete mai chiesti infatti perchè tutti i piloti di enduro usano paramani aperti? 
|
i piloti usano i paramani aperti perchè:
1) in caso di caduta si rischia che si incastri il gas e quindi da qui a smontarlo in speciale hai perso la gara (nell'enduro contano i secondi).
2) in caso di caduta e manubrio stortato l'"uomo ombra" ha pronto il manubrio di ricambio con tutto già montato (manopola sx, paramani etc) , se ci sono i paramani chiusi ci vorrebbe il doppio del tempo per montarlo
3) il paraman chiuso pesa di più
Se fosse per il motivo sopra citato (romperti la mano) allora anche nel motard e nei rallies metterebbero tutti i paramani aperti, cosa che invece non succede.
I paramani chiusi tipo il modello Acerbis Multiplo hanno la svasatura per non rischiare di lasciarci il braccio