Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-12-2011, 19:59   #1
Thefaster
Pivello Mukkista

ubicazione: Abruzzo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bassman Visualizza il messaggio
Sul filo BL-VE ci sono 12v. Attenzione: vietato collegare utenze che assorbano molta corrente, altrimenti si rischia la frittura. Con un relè sei tranquillo; la mia sella è così collegata da mesi e tutto fila liscio.

Ho messo anche un interruttore per disabilitare il relé, così in caso di collegamento della diagnostica, il filo BL-VE è assolutamente "pulito".
Per le utenze multiple, no problem, senza esagerare...

Se per presa sotto la sella intendi il connettore diagnostica, è alimentato se la chiave è girata in ON, altrimenti no (è per questo che il circuito è "antidimenticanza"). Se invece intendi la presa lateale standard BMW, è alimentata con chiave in ON, ma anche regolata dal Can-Bus e, pertanto, ho preferito non immischiarmi...
Ritengo che il circuito che hai proposto risolve, in pratica, tutti i problemi.
Dove si trova precisamente il connettore di diagnostica?

Appena ho tempo penso che realizzerò un piccolo case stagno con una basetta stampata su cui sistemare relè, fusibili, morsetti per i collegamenti e il tuo interruttore (la ciliegina sulla torta ).

Un ultima considerazione. Riguardo un eventuale collegamento diretto della presa USB in parallelo alla presa sottosella laterale bmw std visto che è gestita dal canbus, io non credo che ci sarebbero problemi. In fondo sarebbe come lasciare inserita in quella presa un utenza a moto spenta. Sbaglio? Cosa potrebbe succedere?
Thefaster non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-2011, 16:16   #2
Bassman
Mukkista doc

L'avatar di Bassman

ubicazione: Tra Milano e Crema
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Thefaster Visualizza il messaggio

Dove si trova precisamente il connettore di diagnostica?

...presa USB in parallelo alla presa sottosella laterale bmw std visto che è gestita dal canbus...
Il connettore diagnostica è quel "barilotto" che si trova sotto la sella.
Ha 8 buchi ma ci arrivano solo 4 fili; è tenuto da una forcella in plastica che consente di staccarlo agevolmente.

Per i collegamenti alla presa BMW, in linea di massima, non ci dovrebbero essere problemi, però il can-bus potrebbe intervenire a sproposito.
Premetto che non sono sicuro al 100% di quello che segue, però potrebbe essere che, come per le manopole riscaldate (e di questo sono sicuro), il can-bus decida che in quel momento l'alternatore stia generando poca corrente e che quindi stacchi quell'utenza. Nel caso delle manopole non è un problema, ma se colleghi, ad esempio, dei faretti potresti trovarti al buio per un po'...