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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 13-10-2005, 22:50   #1
mary
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Registrato dal: 02 Mar 2003
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predefinito Cerchi a raggi

Vorrei avere delle delucidazioni a riguardo dei cerchi a raggi del 1200 GS.
Chi li accomoda?
E' possibile farlo?
Se si stuccano 1 o più raggi si possono sustituire?
Chi può fare questo lavoro?
E' una curiosità che è sorta nel mio gruppo dove ci sono parecchi GS con cerchi a raggi.
Diverso tempo fà avevo sentito che è una cosa difficilissima o impossibile...
E' vero, bisogna cambiarli o si possono riparare?


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Ultima modifica di mary; 14-10-2005 a 14:40
mary non è in linea  
Vecchio 13-10-2005, 22:53   #2
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
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serve un buon artigiano e basta...

i raggi si sostituiscono eccome....

di solito i meccanici enduro/cross rimettono a posto i cerchi senza problemi....

vai da loro...
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"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
barbasma non è in linea  
Vecchio 14-10-2005, 08:06   #3
mary
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Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
serve un buon artigiano e basta...

i raggi si sostituiscono eccome....

di solito i meccanici enduro/cross rimettono a posto i cerchi senza problemi....

vai da loro...
Non è per me, ma per un amico...
Un " bravo " ciclista ha rovinato un cerchio che doveva essere messo a posto.
Interpellata la BMW, hanno detto che bisogna sostituire il cerchio e che solo a Milano c'è un attrezzatura adatta ad accomodare cerchi a raggi.
Non so...!
Da qualche parte avevo letto che se si stuccano 2 raggi non è più possibile rimettere a posto nulla.
Si conoscono le tensioni di tiraggio dei raggi; esiste un'attrezzo per tensionarli, ovvero si fà ( e si è sempre fatto) tutto a "occhio"?
Se c'è qualche tecnico si faccia avanti.


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Vecchio 14-10-2005, 08:09   #4
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
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post da forum tecnico....
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barbasma non è in linea  
Vecchio 14-10-2005, 09:01   #5
cit
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Originariamente inviata da mary
se si stuccano 2 raggi
scusa, ma cosa intendi per "stuccare" ??
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Raggiungere la cima è facoltativo, tornare indietro è obbligatorio. (Ed Viesturs)
cit non è in linea  
Vecchio 14-10-2005, 14:40   #6
mary
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Quote:
Originariamente inviata da cit
scusa, ma cosa intendi per "stuccare" ??
Stuccare significa...stuccare!
E' un termine che pensavo fosse anche italiano, ma vedo che è solo dialettale.
Direi " stozzarsi, rompersi", mi sono espresso male...



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Vecchio 14-10-2005, 15:15   #7
cidi
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a ste', pure "stozzarsi" non e' proprio italiano...

mi pare che se ne era parlato tempo fa e Luigi ne avesse indicato uno
cui si rivolgeva lui, a torino se non erro. boh.
cidi non è in linea  
Vecchio 14-10-2005, 15:24   #8
mary
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Quote:
Originariamente inviata da cidi
a ste', pure "stozzarsi" non e' proprio italiano...

mi pare che se ne era parlato tempo fa e Luigi ne avesse indicato uno
cui si rivolgeva lui, a torino se non erro. boh.
Tagliamo la testa al toro...diciamo "rompere" e basta!!!
Scusate.

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Vecchio 14-10-2005, 15:27   #9
cidi
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dicevo per dire, mica per altro!
volevo rispondere in ..."ciusantagnolese" ma mi sa che non mi capivi manco tu!
cidi non è in linea  
Vecchio 14-10-2005, 16:00   #10
mary
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Quote:
Originariamente inviata da cidi
dicevo per dire, mica per altro!
volevo rispondere in ..."ciusantagnolese" ma mi sa che non mi capivi manco tu!
..."ciusantagnolese" ...questo lo capisco.
Paesà! Sì di ecch pure tu?


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Vecchio 14-10-2005, 17:40   #11
nossa
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Sostituire tutti i raggi non è semplice, ci vuole qualcuno capace. Quando avevo la Cagiva-Ducati si rompevano in continuazione, il meccanico non conc. me li aveva sostituiti tutti senza problemi e da allora mai più rotture. Non so se lo farebbe anche per una bmw perchè è tipo capace ma un po' a modo suo.
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Suzuki V-Strom--> R1200R mah
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Vecchio 14-10-2005, 23:19   #12
Viggen
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Io sono capace!!! Ma non do nessuna garanzia! L'ho fatto su tante bici, sul Bravo, sul Cr 250 di mio cugino. Ci vuole pazienza, un bel banco con una bella morsa e un pò di ingegno.
Viggen non è in linea  
Vecchio 14-10-2005, 23:21   #13
Viggen
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Servono anche pennarelli e scotch!!!
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Vecchio 15-10-2005, 08:38   #14
mary
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Originariamente inviata da Viggen
Io sono capace!!! Ma non do nessuna garanzia! L'ho fatto su tante bici, sul Bravo, sul Cr 250 di mio cugino. Ci vuole pazienza, un bel banco con una bella morsa e un pò di ingegno.
A meno che tu non faccia il meccanico moto o qualcosa del genere, non ci proverei...sembra facile!
A mettere i raggi, cioè metterli su è una fesseria, è il resto che è difficile.
Ripeto...c'è chi dice che servono delle attrezzature particolari, se si vuole fare un buon lavori, se poi ci si accontenta...
Ma con le nostre moto, pesanti e veloci, non credo sia una buona idea.



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Vecchio 15-10-2005, 08:47   #15
jjerman
nipote di Rosy Bindi
 
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per i cerchi bmw la situazione non è semplice..
ho interpellato più di un artigiano, ciclista storico della zona,
qualcuno mi ha detto di averci provato senza successo...
da quel che ne so' è necessaria un'attrezzatura particolare.
credo possa farlo Scardino a milano
jjerman non è in linea  
Vecchio 15-10-2005, 15:35   #16
Manga R80
AGER! AGER!
 
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Registrato dal: 19 Sep 2002
ubicazione: Tra Emilia e Romagna, nobody's land
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i cerchi bmw sono un problema a parte perchè hanno i raggi ad attacco tangenziale e non centrati nel cerchio. Questo vuol dire in breve che quando li tiri non rispondono come quelli delle bici.

Il mio meccanico ha ostiato un po', ma alla fine ha capito il meccanismo. Ha riraggiato i cerchi di una c1200. Però non mi ha detto il segreto. Se mai glielo chiedo.
non occorrono attrezzi particolari e non è impossibile farlo. Ma non si fa come nei manuali delle bici o come spiega motociclismo proprio questo mese.
__________________
io avevo una BMW HP2 ENDURO.......
Manga R80 non è in linea  
Vecchio 15-10-2005, 19:02   #17
Adelmos
Mukkista in erba
 
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Registrato dal: 10 Nov 2004
ubicazione: Milano
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C'è una officina autorizzata BMW a Milano che fa questo lavoro di routine su tutti i modelli a raggi, ovviamente anche obsolete.

Se interessa a qualcuno posto gli estremi.
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Ma BRAAAVOOOOO!!.....
Adelmos non è in linea  
Vecchio 15-10-2005, 19:16   #18
Viggen
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Quote:
Originariamente inviata da mary
A meno che tu non faccia il meccanico moto o qualcosa del genere, non ci proverei...sembra facile!
A mettere i raggi, cioè metterli su è una fesseria, è il resto che è difficile.
Ripeto...c'è chi dice che servono delle attrezzature particolari, se si vuole fare un buon lavori, se poi ci si accontenta...
Ma con le nostre moto, pesanti e veloci, non credo sia una buona idea.



CIAO
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Si, certamente! Finchè lo fai su un motorino o su un cross da quattro soldi nell'età dell'incoscienza, va bene... Però sostituirne qualcuno anche su moto più grosse, secondo me si può fare. E' chiaro che sostituirli tutti è un'altra faccenda!
Viggen non è in linea  
Vecchio 15-10-2005, 19:51   #19
jjerman
nipote di Rosy Bindi
 
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Originariamente inviata da Jorge
I gommisti che ci hanno provato sperando di accaparrarsi il mercato dei giessisti romani affermano di aver lavorato anche un'intera giornata senza ottenere risultati apprezzabili...
Visto che effettuare il lavoro diventa alla fine molto costoso hanno preferito rinunciare.
stessa esperienza qua a TR
jjerman non è in linea  
Vecchio 15-10-2005, 21:42   #20
antoniox
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Quote:
Originariamente inviata da Adelmos
C'è una officina autorizzata BMW a Milano che fa questo lavoro di routine su tutti i modelli a raggi, ovviamente anche obsolete.

Se interessa a qualcuno posto gli estremi.
Interessa,interessa!

Grazie!
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"Fidati della tua R1150Gs:sa cosa fare"[Mattia]
"Fidati di me:so quel che faccio"[Sledge Hammer]
antoniox non è in linea  
Vecchio 17-10-2005, 10:09   #21
cidi
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Originariamente inviata da mary
..."ciusantagnolese" ...questo lo capisco.
Paesà! Sì di ecch pure tu?
per mary:
ti s'ha scorde? c'avam vishte nu pere di vote, a magne' li rrushtelle
e bbeve lu 'rturnete, a la vetiche...

per gli altri:
scusate l'uso improprio del forum e dell'italiano...

cidi non è in linea  
Vecchio 17-10-2005, 13:09   #22
mary
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Quote:
Originariamente inviata da cidi
per mary:
ti s'ha scorde? c'avam vishte nu pere di vote, a magne' li rrushtelle
e bbeve lu 'rturnete, a la vetiche...

per gli altri:
scusate l'uso improprio del forum e dell'italiano...

Li rrustill li so magnate na freche de vote a llà, ma ne 'mmarcord chi sì.
Se t'arrvede m'arcord! E' sicure.

Scusate l'italiano " arcaico" !



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Vecchio 17-10-2005, 13:11   #23
mary
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Quote:
Originariamente inviata da Adelmos
C'è una officina autorizzata BMW a Milano che fa questo lavoro di routine su tutti i modelli a raggi, ovviamente anche obsolete.

Se interessa a qualcuno posto gli estremi.
...manda l'indirizzo, a tanti sarà utile!




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Vecchio 17-10-2005, 15:53   #24
Manga R80
AGER! AGER!
 
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si fa, ma non è semplice.... Purtroppo è in inglese. prego i moderatori di verificare se esiste già nella raccolta del forum tecnico.


http://www.horizonsunlimited.com/tech/OGSWTTv10.pdf
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