Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-12-2011, 14:37   #4
Münchhausen
la sindrome

ubicazione: Roma Caput Burundi
predefinito

Il cds può prevedere l'obbligo di catene a bordo o pneumatici m+s (che sono equiparati alle catene), questi generalmente hanno un codice di velocità superiore (nella lettera) a quelli del libretto, tuttavia la legge prevede la possibilità di montare pneumatici invernali (o gomme termiche) anche se non specificato nel libretto a patto che le dimensioni siano identiche a quelle riportate nella carta di circolazione e mai con un codice di velocità inferiore (es tu monti 15/70R17 cod velocità V puoi montare uno pneumatico con codice Q o R, ma non un S o Z), per quanto riguarda le catene la faccenda è controversa poichè NON esistono catene da motot omologate (anche quelle della wunderlich sono fai-da-te, no alpitour? Ahi ahi ahi ahi). Però in una circolare che non ricordo la legge prevede che i mezzi a motore abbiano i mezzi antisdrucciolamento adatti a fermare il veicolo in situazione di emergenza ed ovviamente d controllarne i movimenti, tuttavia è specificato che solo gli autoveicoli debbono portare a bordo catene omologate per le dimensioni esatte dello pneumatico. Orbene, credo che come tutte le cose italiane ci sia un buon grado di confusione, quindi portare a bordo delle catene che montano sulle tue gomme senza sfasciare nulla (es cito il buon wotan: le michelin easygrip calze da neve mi pare misura k5, vanno benissimo su GS e mi pare pure RT), oppure per i più facoltosi le wunderlich snow chain, oppure per i pazzi montare un treno di karoo t m+s che sulla neve fresca vanno una bomba, ma sull'asfalto freddo e bagnato è come guidare con gli pneumatici di sapone su una pista d'olio ed in caso di sosta forzata da parte dei vigili o polizia aizzare una supercazzola telapiolapioco come fosse antani con scappellamento per due oper quattro proprio come ho fatto io per buone venti righe sopra!